Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, tempo che sia una missione improba ma con voi non si sa mai. Mi avete stupito più di qualche volta!

Monetina consumata e particolarmente tosata ma non si sa mai

Grazie

post-18890-0-04072900-1315742881_thumb.j

post-18890-0-22582500-1315742897_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona Domenica

il tipo è di quelli che hanno le iniziali del massaro alle spalle del doge; quindi andiamo dal doge Tommaso Mocenigo al doge Agostino Barbarigo, cioè dal 1415 al 1501.

Il fatto che si veda la "D" alle spalle del doge, mi fa pensare a quello coniato sotto il dogato di Francesco Foscari che può avere le iniziali "D I" (una di fianco all'altra o una sull'altra); oppure "DZ" (poste come la precedente) - Dario Zusto - oppure "*D" (uno sull'altra) - massaro sconosciuto - io opterei per il tipo "DI" (una sull'altra).

Anche l'iconografia mi conforta in questa ipotesi.

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato

Intanto ti affibbio un bel punto di reputazione!

Poi, con la moneta in mano ad ore 9 verso le 10 mi sembra di leggere DV oppure OV la V è certa

Supporter
Inviato

Grazie!

Infatti davanti al doge, ore 9/10 deve esseri la scritta DVX, mentre alle sue spalle, da ore 1 a ore 9 c'e' il nome seguito, appunto, da DVX

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.