Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1956 Vera o Falsa?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, vorrei un parere tecnico sull'autenticità di questa moneta pervenuta in una collezione repubblica

Modificato da numis19

Inviato

Salve a tutti, vorrei un parere tecnico sull'autenticità di questa moneta pervenuta in una collezione repubblica

Inviato

A me non piace, ma non me ne intendo di falsi della Repubblica per cui lascio senz'altro la parola agli esperti

Inviato

Dal punto di vista numismatico non ho sicuramente i titoli per esprimermi: posso segnalarti solo l'occhio del delfino che appare come un punto, mentre dovrebbe essere un punto inscritto in una incisione più completa, e vista la freschezza del conio dovrebbe apparire. Dal punto di vista fotografico ho analizzato la foto in dettaglio perché presenta delle curiose stranezze: è come se fosse stata ritoccata con un programma di ritocco adoperando maldestramente il timbro clone. Se si osserva la zona della pinna dorsale questa è completamente illeggibile come se riportasse pezzi delle zone circostanti, nulla a che vedere con l'usura o un'eventuale inclusione di metallo. Stesso discorso per la zona caudale e la curvatura ( sulla dx ) del 5 lato esterno dove , all' altezza circa del millennio luci ed ombre del bordo esterno si fondono. Ma forse è solo filosofia fotografica.

Un saluto

Mariano

Inviato

Dal punto di vista numismatico non ho sicuramente i titoli per esprimermi: posso segnalarti solo l'occhio del delfino che appare come un punto, mentre dovrebbe essere un punto inscritto in una incisione più completa, e vista la freschezza del conio dovrebbe apparire. Dal punto di vista fotografico ho analizzato la foto in dettaglio perché presenta delle curiose stranezze: è come se fosse stata ritoccata con un programma di ritocco adoperando maldestramente il timbro clone. Se si osserva la zona della pinna dorsale questa è completamente illeggibile come se riportasse pezzi delle zone circostanti, nulla a che vedere con l'usura o un'eventuale inclusione di metallo. Stesso discorso per la zona caudale e la curvatura ( sulla dx ) del 5 lato esterno dove , all' altezza circa del millennio luci ed ombre del bordo esterno si fondono. Ma forse è solo filosofia fotografica.

Un saluto

Mariano

Appena posso la faccio vedere da un perito, per quanto riguarda la foto non è assolutamente ritoccata, purtroppo ho fatto una scansione ad alta definizione, dopo ho dovuto rimpicciolire dato che le foto devono essere 100kb di grandezza

Saluti

Inviato

puoi anche non scomodare il perito, questa moneta è il falso del '78 ;)

a tutt'oggi risulta il miglior falso prodotto ma per una serie di piccoli particolari (tacca sull'1, bordo sottile...) risulta riconoscibile all'occhio esperto

Inviato

Grazie per la valutazione, ma non riesco a vedere differenze con una 5 lire di altri anni, ci sono altri dettagli che determinano la sua non autenticità??

Saluti.

Inviato

colore leggermente (ma molto leggermente) più scuro

per il resto sono uguali: peso, diametro, spessore e rilievi

Inviato

Si nota il colore più scuro confronto a una 5 lire del 1951, me la devo procurare in alta conservazione per valutare meglio la differenza del colore

Inviato

Mi sa che è davvero un falso ragazzi, l'ha vista un intenditore di monete ha detto che è un falso perfetto, non saprei quale categoria..

Guest utente3487
Inviato

Mi sa che è davvero un falso ragazzi, l'ha vista un intenditore di monete ha detto che è un falso perfetto, non saprei quale categoria..

Allora sono proprio quelli di Via Armorari che fregarono in buona fede parecchi commercianti.

Inviato

La definizione di "falso perfetto" è un utopia. Nessun falso è "perfetto", altrimenti non sarebbe mai riconoscibile dall'esemplare autentico. Ci sono falsificazioni più o meno ben fatte. Ma non perfette.

Ciao :D

Inviato

Effettivamente hai ragione min_ver ;)

Ma qualcuno sa meglio questa storia dei falsi di Milano? Mi sta incuriosendo..

Guest utente3487
Inviato

La definizione di "falso perfetto" è un utopia. Nessun falso è "perfetto", altrimenti non sarebbe mai riconoscibile dall'esemplare autentico. Ci sono falsificazioni più o meno ben fatte. Ma non perfette.

Ciao :D

Sai perchè mi viene da ridere? A volte sequestriamo capi di abbigliamento contraffatti...ometto la marca ovviamente...sicuramente contraffatti perchè becchiamo deposito e fabbrica...Poi viene il perito della casa e ....non ci capisce nulla...mi è successo a Oristano qualche anno fa e alla fine ci chiese quali erano quelli recuperati da noi :D :D :D :D

Ovviamente per le monete è diverso, ma anche se non sono perfetti alcuni falsi hanno ingannato anche dei grandi numismatici.

In alcuni casi...Lire 5 del 1901 e lire 20 dei marescialli che erano in mostra al MNR erano talmente pacchiani che ci potevano cadere solo dei dilettanti, anche se così non è stato... :ph34r:

Guest utente3487
Inviato

Ne parlò il grande Traina su CN di qualche anno fa...

Inviato

Recuperare questo articolo del sig. Traina?

Grazie :)

Ne parlò il grande Traina su CN di qualche anno fa...

Inviato

puoi anche non scomodare il perito, questa moneta è il falso del '78 ;)

a tutt'oggi risulta il miglior falso prodotto ma per una serie di piccoli particolari (tacca sull'1, bordo sottile...) risulta riconoscibile all'occhio esperto

a mio modestissimo parere è il 1981 il miglior falso. ;)

Vi posso garantire che moltissimi esperti sono caduti su questa data, e non il 78 :)

Awards

Inviato

Naturalmente la mia era una simpatica provocazione lessicale. Come dice l'ottimo elledi un falso non deve essere affatto perfetto per riuscire nell'intento di ingannare! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.