Vai al contenuto
IGNORED

Settimo Severo

Risposte migliori

Inviato

Ho recentemente comprato questo denario di Settimo Severo che avrei identificato come segue.

D: LSEPTSEVAVGIMPXIPARTMAX

R: ANNONAEAVGG

RIC: 501

Ci ho preso?

Mi sapete dire qualcosa di particolare su questa moneta? Anche se credo che sia uno dei tanti denari di Settimo Severo senza una particolare storia dietro.

Pagata 25€, ci siamo?

Grazie

post-19602-0-17406800-1315738503_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve. Secondo me la classificazione corretta è:

AR Denarius della zecca di Roma emesso intorno al 197 d.C.

Al D/ L SEPT SEV PERT AVG IMP X, testa laureata a destra.

Al R/ ANNONAE AVGG, la Personificazione dell'Annona stante a sinistra regge spighe di grano e cornucopia poggiando un piede su una prua di nave.

Rif.: RIC 107.

Non potrebbe essere la RIC 501 per questi motivi:

1) le legende non coincidono;

2) lo stile della tua moneta è riconducibile evidentemente alla zecca di Roma, mentre la RIC 501 è della zecca provinciale di Laodicea, quindi di stile differente;

3) in base alle considerazioni precedenti la data di emissione cambia ( la tua, cioè RIC 107, si data al 197 d.C., mentre la provinciale RIC 501 è datata al 198-202 d.C.)

Se non mi sbaglio, la titolatura del R/, dove recita AVGG, starebbe ad indicare il regno congiunto di Settimio Severo e Caracalla. Il primo in qualità di Augusto ed il secondo come Cesare.

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 1

Inviato

Ottimo, Caio Ottavio ;)

Aggiungo solo che per il Cohen la catalogazione è: C. 37

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, Minerva, per il tuo contributo: purtroppo la classificazione del Cohen non ero riuscito a reperirla. :)

Inviato

Ho recentemente comprato questo denario di Settimo Severo che avrei identificato come segue.

D: LSEPTSEVAVGIMPXIPARTMAX

R: ANNONAEAVGG

RIC: 501

Ci ho preso?

Mi sapete dire qualcosa di particolare su questa moneta? Anche se credo che sia uno dei tanti denari di Settimo Severo senza una particolare storia dietro.

Pagata 25€, ci siamo?

Grazie

Salve, io penso che sia un buon acquisto; ma soprattutto penso che non esista una moneta romana senza una storia dietro ;) Tutte hanno una lunga storia :rolleyes:

Inviato

Salve. Secondo me la classificazione corretta è:

AR Denarius della zecca di Roma emesso intorno al 197 d.C.

Al D/ L SEPT SEV PERT AVG IMP X, testa laureata a destra.

Al R/ ANNONAE AVGG, la Personificazione dell'Annona stante a sinistra regge spighe di grano e cornucopia poggiando un piede su una prua di nave.

Rif.: RIC 107.

Non potrebbe essere la RIC 501 per questi motivi:

1) le legende non coincidono;

2) lo stile della tua moneta è riconducibile evidentemente alla zecca di Roma, mentre la RIC 501 è della zecca provinciale di Laodicea, quindi di stile differente;

3) in base alle considerazioni precedenti la data di emissione cambia ( la tua, cioè RIC 107, si data al 197 d.C., mentre la provinciale RIC 501 è datata al 198-202 d.C.)

Se non mi sbaglio, la titolatura del R/, dove recita AVGG, starebbe ad indicare il regno congiunto di Settimio Severo e Caracalla. Il primo in qualità di Augusto ed il secondo come Cesare.

Grazie Caio Ottavio, mi hai dato una risposta completissima.

Per quanto riguarda la conservazione? Secondo voi un BB potrebbe starci?

Inviato

I rilievi non sono messi malaccio, ma considerando che il tondello presenta delle mancanze io darei un qBB

Ci potresti fornire il peso della moneta?

Enrico :)

Inviato

I rilievi non sono messi malaccio, ma considerando che il tondello presenta delle mancanze io darei un qBB

Ci potresti fornire il peso della moneta?

Enrico :)

Sì purtroppo il tondello non è perfetto, ma i rilievi sono un pochino meglio di come appaiono in foto.

La moneta pesa 3,16 gr

Inviato

Anche il peso non è male e se i rilievi sono migliori di come si vede in foto direi che un BB, a mio parere, ci può anche stare :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.