Vai al contenuto
IGNORED

Alfonso I d'Aragona

Risposte migliori

Ciao Dareios, anche se non espertissimo mi faccio avanti;

Comincio con il dire che ci troviamo di fronte ad un Carlino di Alfonso I d' Aragona (1442-1458) P.R. 5 - MIR 55 - D'Andrea/Andreani 14 con lo stemma inquartato a tutto campo di Ungheria, Gerusalemme, Aragona e Napoli (palato al 2° e 3° quarto).

Per quanto riguarda il primo particolare da te postato, se non ho capito male, la raffiguarazione del numero dei gigli (sei, di cui uno sul taglio della linea dello stemma Aragonese) a me già è capitato di vederne altri con numero di gigli 6 oppure 4;

Cosa molto più interessante, anzi direi una novità, il simbolo che appare impresso sulla lettera D; qui non saprei proprio che dire, anzi potrei solo azzardare un'ipotesi un pò buttata lì: potrebbe trattarsi di un'altra lettera (penso a forma di A o di N) di un conio diverso, di Carlino, che non so come sia capitata in quel punto. :o :o

Scusate ma è solo un'ipotesi, almeno ci ho provato.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, concordo pienamente con la tua classificazione. Ho messo il particolare dei gigli, per far vedere in effetti la grandezza diversa degli stessi. Se ci fate caso si vede dall'alto verso il basso, il primo più piccolo e a scendere le dimensioni sempre più grandi. A Fabrizio rispondo con un certo imbarazzo, perchè non riesco a capire esattamente quale sia il difetto di conio, tecnicamente parlando dico. Dall'esame diretto visivo, noto una sorta di doppia battitura "strana". La sensazione che provo è cose se la moneta fosse stata battuta da 2 mezzi coni che messi insieme non hanno chiuso correttamente il cerchio perlinato. Aggiungo 2 particolari del diritto che mostrano questa ribattitura, che si trova all'opposto del rovescio. Per capirci, è come se noi pigliassimo 2 monete ugualissime e le spostassimo tra di loro di un millimetro e ne osservassimo solo una. Spero di essere stato chiaro. Comunque resta quella lettera o simbolo sulla "D" sulla scritta del rovescio che proprio non mi quadra.

post-21682-0-80316900-1315766133_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa molto più interessante, anzi direi una novità, il simbolo che appare impresso sulla lettera D; qui non saprei proprio che dire, anzi potrei solo azzardare un'ipotesi un pò buttata lì: potrebbe trattarsi di un'altra lettera (penso a forma di A o di N) di un conio diverso, di Carlino, che non so come sia capitata in quel punto. :o :o

La sensazione che provo è come se la moneta fosse stata battuta da 2 mezzi coni che messi insieme non hanno chiuso correttamente il cerchio perlinato.

Tanto lontano non ci sono andato in quanto, secondo me, come ho detto precedentemente, a me quella sembra una lettera A o N della legenda di un'altro conio di Carlino (tipo con lettere diverse) impresso su questo.

E devo dire di più, sfogliando il CNI di Carlini con quella particolare lettera nella legenda c'è ne sono numerosi. ;)

Dareios, penso che la tua ipotesi sia molto ma molto plausibile.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

... A Fabrizio rispondo con un certo imbarazzo, perchè non riesco a capire esattamente quale sia il difetto di conio, tecnicamente parlando dico. Dall'esame diretto visivo, noto una sorta di doppia battitura "strana". La sensazione che provo è cose se la moneta fosse stata battuta da 2 mezzi coni che messi insieme non hanno chiuso correttamente il cerchio perlinato. ...

Credo di essere io il Fabrizio (ma mi chiamo Davide :P ), comunque quello che io intendevo è che proprio nel punto dove vi è il difetto si è venuta a creare la coniazione strana è particolare della lettera D.

Cerco di spiegarmi meglio. In quel punto di sicuro è avvenuto qualcosa, o uno scivolo di conio o una ribattitura che ha coinvolto solo quella quella parte o semplicemente un conio difettoso. La perlinatura che non chiude ne è la dimostrazione lampante.

Quello che rimane strano è il segno che si è venuto a creare al posto della D della legenda, in quanto si sarebbe in un certo modo dovuto vedere una D sdoppiata come per la perlinatura invece appare un segno che non somiglia per nulla alla D (anche se quest'ultima in parte è visibile).

Cosa abbia originato quel segno credo sia spiegabile solo con ipotesi... un conio riparato? Oppure un carattere della D della legenda diversa dal solito? In quest'ultimo caso vi posto con paragone un'immagine proveniente da asta NAC dove possiamo osservare il carattere "particolare" della D.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

... A Fabrizio rispondo con un certo imbarazzo, perchè non riesco a capire esattamente quale sia il difetto di conio, tecnicamente parlando dico. Dall'esame diretto visivo, noto una sorta di doppia battitura "strana". La sensazione che provo è cose se la moneta fosse stata battuta da 2 mezzi coni che messi insieme non hanno chiuso correttamente il cerchio perlinato. ...

Credo di essere io il Fabrizio (ma mi chiamo Davide :P ), comunque quello che io intendevo è che proprio nel punto dove vi è il difetto si è venuta a creare la coniazione strana è particolare della lettera D.

Cerco di spiegarmi meglio. In quel punto di sicuro è avvenuto qualcosa, o uno scivolo di conio o una ribattitura che ha coinvolto solo quella quella parte o semplicemente un conio difettoso. La perlinatura che non chiude ne è la dimostrazione lampante.

Quello che rimane strano è il segno che si è venuto a creare al posto della D della legenda, in quanto si sarebbe in un certo modo dovuto vedere una D sdoppiata come per la perlinatura invece appare un segno che non somiglia per nulla alla D (anche se quest'ultima in parte è visibile).

Cosa abbia originato quel segno credo sia spiegabile solo con ipotesi... un conio riparato? Oppure un carattere della D della legenda diversa dal solito? In quest'ultimo caso vi posto con paragone un'immagine proveniente da asta NAC dove possiamo osservare il carattere "particolare" della D.

Perfetto Davide, l'ipotesi del conio riparato potrebbe essere quella giusta, quindi anche la sensazione di Dareios coinciderebbe, io ripeto, penso che sia avvenuto quello che sospettate ma è stato fatto con un conio di un Carlino diverso, dove compare questo segno (che io ho già visto) e non si sia stati attenti nel far coincidere la D sulla D, anche se si sarebbe comunque vista la doppia ribatittura.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.