Vai al contenuto
IGNORED

Premio Tesi di laurea in numismatica


Risposte migliori

Segnalo questo premio riservato ai Laureati

Premio Tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina”

La numismatica (dal latino numisma cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista artistico, storico ed economico. Questo studio scientifico della moneta è una 'pratica' tipicamente da museo.

Le grandi collezioni numismatiche pubbliche sono tuttora le promotrici di grandi opere di catalogazione e di compendi. Tra le più importanti collezioni numismatiche, ci sono quelle di Parigi (Biblioteca Nazionale), Londra (British Museum), New York (American Numismatic Society) e Berlino (Münzkabinett).

L’Accademia Italiana di Studi Numismatici, con il patrocinio della Società Numimastica Italiana e del Museo Civico Archeologico di Bologna, per onorare la memoria di Mario Traina, Presidente Onorario dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, ha indetto per l’anno accademico 2010-2011 la prima edizione del Premio Tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina” riservato ai laureati (laurea triennale o specialistica) negli Atenei Italiani che abbiano nel corso degli anni accademici 2007-2011 discusso una tesi di laurea in numismatica.

La tesi di laurea dovrà trattare in modo innovativo e scientifico uno degli argomenti attinenti l’ambito numismatico tratti dal mondo classico, cristiano, tardo antico, medievale, moderno, contemporaneo. Possono partecipare al bando i laureati che abbiano discusso la propria tesi di argomento attinente l’ambito di ricerca numismatica e che abbiano conseguito la votazione minima di 90/110.

Oltre all’attestato di partecipazione al concorso,i vincitori accedono a dei premi in denaro. Al primo classificato andrà un premio di euro mille, al secondo di euro settecentocinquanta e al terzo di euro cinquecento.

Il lavoro di tesi dovrà essere inviata in unica copia al Presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, Giuseppe Ruotolo – via Andrea da Bari 89 – 70121 Bari, entro e non oltre venerdì 30 settembre 2011. Per maggiori informazioni si consulti il bando in allegato. (C.Crispino)

Per informazioni:

www.accademianumismatica.org)

Per informazioni:

www.accademianumismatica.org

Fonte

http://www.news.unina.it/dettagli_area.jsp?ID=10718

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

benvengano simili iniziative. complimenti all'Accademia ed al suo Presidente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne era parlato anche qui:

Inoltre il bando è stato pubblicato su

Panorama Numismatico n. 260, marzo 2011, pag. 46

Monete Antiche n. 56, marzo/aprile 2011, pag. 46

Non ricordo se uscì anche su uno degli ultimi numeri di CN.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi scuso per il post doppio allora :unsure: solo pochi giorni fa c'era l'annuncio sul sito della mia università ... non sapevo che era già stato segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.