Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo questo premio riservato ai Laureati

Premio Tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina”

La numismatica (dal latino numisma cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista artistico, storico ed economico. Questo studio scientifico della moneta è una 'pratica' tipicamente da museo.

Le grandi collezioni numismatiche pubbliche sono tuttora le promotrici di grandi opere di catalogazione e di compendi. Tra le più importanti collezioni numismatiche, ci sono quelle di Parigi (Biblioteca Nazionale), Londra (British Museum), New York (American Numismatic Society) e Berlino (Münzkabinett).

L’Accademia Italiana di Studi Numismatici, con il patrocinio della Società Numimastica Italiana e del Museo Civico Archeologico di Bologna, per onorare la memoria di Mario Traina, Presidente Onorario dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, ha indetto per l’anno accademico 2010-2011 la prima edizione del Premio Tesi di laurea in numismatica “Pro Mario Traina” riservato ai laureati (laurea triennale o specialistica) negli Atenei Italiani che abbiano nel corso degli anni accademici 2007-2011 discusso una tesi di laurea in numismatica.

La tesi di laurea dovrà trattare in modo innovativo e scientifico uno degli argomenti attinenti l’ambito numismatico tratti dal mondo classico, cristiano, tardo antico, medievale, moderno, contemporaneo. Possono partecipare al bando i laureati che abbiano discusso la propria tesi di argomento attinente l’ambito di ricerca numismatica e che abbiano conseguito la votazione minima di 90/110.

Oltre all’attestato di partecipazione al concorso,i vincitori accedono a dei premi in denaro. Al primo classificato andrà un premio di euro mille, al secondo di euro settecentocinquanta e al terzo di euro cinquecento.

Il lavoro di tesi dovrà essere inviata in unica copia al Presidente dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici, Giuseppe Ruotolo – via Andrea da Bari 89 – 70121 Bari, entro e non oltre venerdì 30 settembre 2011. Per maggiori informazioni si consulti il bando in allegato. (C.Crispino)

Per informazioni:

www.accademianumismatica.org)

Per informazioni:

www.accademianumismatica.org

Fonte

http://www.news.unina.it/dettagli_area.jsp?ID=10718


Inviato

Buona Domenica

benvengano simili iniziative. complimenti all'Accademia ed al suo Presidente.

saluti

luciano


Inviato

Se ne era parlato anche qui:

Inoltre il bando è stato pubblicato su

Panorama Numismatico n. 260, marzo 2011, pag. 46

Monete Antiche n. 56, marzo/aprile 2011, pag. 46

Non ricordo se uscì anche su uno degli ultimi numeri di CN.


Inviato

mi scuso per il post doppio allora :unsure: solo pochi giorni fa c'era l'annuncio sul sito della mia università ... non sapevo che era già stato segnalato


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.