Vai al contenuto
IGNORED

medaglisti napoleonici toscani

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono iscritto al forum da tanto tempo e tengo sempre sotto controllo i vari topic di medaglistica. Colleziono medaglie commemorative della Rivoluzione francese e dell'epoca napoleonica dal 1999. Faccio anche parte di un gruppo di rievocazione storica: il 113° reggimento di fanteria di linea.

Mi stavo domandando se fra i molti iscritti al forum vi fosse qualche altro toscano (io sono di Arezzo) con cui condividere più approfonditamente la comune passione per la storia e le medaglie. E' così difficile far capire ai non addetti ai lavori, la bellezza o l'importanza di un pezzo così come far capire loro che sensazioni si vivano calcando in uniforme i "campi della gloria"...

scusate se l'idea è stupida ma tentare non nuoce...

buona domenica a tutti

grazie

Alain

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve Alain

Ho visto solo ora (meglio tardi che mai) il topic,

non sono toscano ma, mi interesso di cimeli di epoca napoleonica e di medaglie commemorative,

e seguo rievocazioni storiche.

Inviato

Ciao,

a mia volta mi scuso per il ritardo ma ormai disperavo di trovare un qualche interlocutore. Mi fa piacere conoscere un altro appassionato di storia napoleonica, di medaglistica e perchè no di rievocazione. Hai una tua collezione? Fai parte di qualche gruppo di reenactment?

Se vuoi mi puoi contattare al mio indirizzo: [email protected]

A presto

Salut et Fraternitè

Inviato

Ciao Alain, io mi interesso di medaglie napoletane del periodo dei napoleonidi (1806-1815).

Puoi inviarmi un mp, sarò ben lieto di scambiare qualche file con te. A presto. Francesco

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti ... scusate per l'intervento ma, leggendo i Vs post, ho notato di non essere l'unico ad essere interessato alla medaglistica napoleonica!

Confesso di essere ancora un neofita, in quanto:

1) non dispongo ancora di una sufficiente dotazione libristica/manualistica (ho il volume di Adani E. "le med. napoleoniche riguardanti l'Italia" ed il libro di Bianchi N., coevo, riguardante "le med. del terzo risorgimento italiano");

2) ho giusto una decina di medaglie (relative alle battaglie dalla I^ alla VII^ coalizzazione) delle quali quattro sono riconii posteriori (riconoscibili dalla dicitura "bronze" sul bordo inferiore della stessa)

3) sono interessato allo scambio di info/punti di vista sull'argomento con chi ne sappia più di me! (cioè la stragrande maggioranza :-)

Ciao e grazie

Stefano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti ... scusate per l'intervento ma, leggendo i Vs post, ho notato di non essere l'unico ad essere interessato alla medaglistica napoleonica!

Confesso di essere ancora un neofita, in quanto:

1) non dispongo ancora di una sufficiente dotazione libristica/manualistica (ho il volume di Adani E. "le med. napoleoniche riguardanti l'Italia" ed il libro di Bianchi N., coevo, riguardante "le med. del terzo risorgimento italiano");

2) ho giusto una decina di medaglie (relative alle battaglie dalla I^ alla VII^ coalizzazione) delle quali quattro sono riconii posteriori (riconoscibili dalla dicitura "bronze" sul bordo inferiore della stessa)

3) sono interessato allo scambio di info/punti di vista sull'argomento con chi ne sappia più di me! (cioè la stragrande maggioranza :-)

Ciao e grazie

Stefano

Ciao Galliac, se vuoi notizie sulle medaglie napoleoniche riguardanti il Regno delle Due Sicilie (Giuseppe e Gioacchino Murat) sono a tua completa disposizione. Chiedi pure. Nel frattempo mi permetto di segnalarti uno studio su come distinguere i riconii francesi dalle coniazioni originali napoletane del decennio francese.

Francesco

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_1.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_3.pdf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.