Vai al contenuto
IGNORED

medaglisti napoleonici toscani

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono iscritto al forum da tanto tempo e tengo sempre sotto controllo i vari topic di medaglistica. Colleziono medaglie commemorative della Rivoluzione francese e dell'epoca napoleonica dal 1999. Faccio anche parte di un gruppo di rievocazione storica: il 113° reggimento di fanteria di linea.

Mi stavo domandando se fra i molti iscritti al forum vi fosse qualche altro toscano (io sono di Arezzo) con cui condividere più approfonditamente la comune passione per la storia e le medaglie. E' così difficile far capire ai non addetti ai lavori, la bellezza o l'importanza di un pezzo così come far capire loro che sensazioni si vivano calcando in uniforme i "campi della gloria"...

scusate se l'idea è stupida ma tentare non nuoce...

buona domenica a tutti

grazie

Alain

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve Alain

Ho visto solo ora (meglio tardi che mai) il topic,

non sono toscano ma, mi interesso di cimeli di epoca napoleonica e di medaglie commemorative,

e seguo rievocazioni storiche.

Inviato

Ciao,

a mia volta mi scuso per il ritardo ma ormai disperavo di trovare un qualche interlocutore. Mi fa piacere conoscere un altro appassionato di storia napoleonica, di medaglistica e perchè no di rievocazione. Hai una tua collezione? Fai parte di qualche gruppo di reenactment?

Se vuoi mi puoi contattare al mio indirizzo: [email protected]

A presto

Salut et Fraternitè

Inviato

Ciao Alain, io mi interesso di medaglie napoletane del periodo dei napoleonidi (1806-1815).

Puoi inviarmi un mp, sarò ben lieto di scambiare qualche file con te. A presto. Francesco

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve a tutti ... scusate per l'intervento ma, leggendo i Vs post, ho notato di non essere l'unico ad essere interessato alla medaglistica napoleonica!

Confesso di essere ancora un neofita, in quanto:

1) non dispongo ancora di una sufficiente dotazione libristica/manualistica (ho il volume di Adani E. "le med. napoleoniche riguardanti l'Italia" ed il libro di Bianchi N., coevo, riguardante "le med. del terzo risorgimento italiano");

2) ho giusto una decina di medaglie (relative alle battaglie dalla I^ alla VII^ coalizzazione) delle quali quattro sono riconii posteriori (riconoscibili dalla dicitura "bronze" sul bordo inferiore della stessa)

3) sono interessato allo scambio di info/punti di vista sull'argomento con chi ne sappia più di me! (cioè la stragrande maggioranza :-)

Ciao e grazie

Stefano

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti ... scusate per l'intervento ma, leggendo i Vs post, ho notato di non essere l'unico ad essere interessato alla medaglistica napoleonica!

Confesso di essere ancora un neofita, in quanto:

1) non dispongo ancora di una sufficiente dotazione libristica/manualistica (ho il volume di Adani E. "le med. napoleoniche riguardanti l'Italia" ed il libro di Bianchi N., coevo, riguardante "le med. del terzo risorgimento italiano");

2) ho giusto una decina di medaglie (relative alle battaglie dalla I^ alla VII^ coalizzazione) delle quali quattro sono riconii posteriori (riconoscibili dalla dicitura "bronze" sul bordo inferiore della stessa)

3) sono interessato allo scambio di info/punti di vista sull'argomento con chi ne sappia più di me! (cioè la stragrande maggioranza :-)

Ciao e grazie

Stefano

Ciao Galliac, se vuoi notizie sulle medaglie napoleoniche riguardanti il Regno delle Due Sicilie (Giuseppe e Gioacchino Murat) sono a tua completa disposizione. Chiedi pure. Nel frattempo mi permetto di segnalarti uno studio su come distinguere i riconii francesi dalle coniazioni originali napoletane del decennio francese.

Francesco

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_1.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf

http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_3.pdf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.