Vai al contenuto
IGNORED

strana "incisione" in prossimità del filo di sicur

malawi

Risposte migliori

Salve !

Ho da pochissimo iniziato la raccolta di banconote mondiali contemporanee .

Ho notato , fra le banconote in mio possesso e anche nelle foto dei vari negozianti in rete , che alcune banconote dotate i filo di sicurezza ( mi sembra in particolare quelle col filo parzialmente esposto ) presentano nel margine superiore o inferiore della banconota , proprio dove termina il filo , un segno particolare a forma di mezzaluna .

Si tratta di banconote vendute da vari negozianti e stampate in vari paesi , quindi mi sorge il dubbio che questo "segno" avvenga durante la stampa ,e abbia una spiegazione tecnica.

Se riesco vi allego una o piu foto

Link al commento
Condividi su altri siti

immagine eloquente , si tratta di 5 banconote da 10 Maloti del 2010 del Lesotho .

Negli ultimi 4 si nota con chiarezza la presenza di questa "incisione" a forma di mezzaluna sul bordo superiore della banconota , in prossimità del filo di sicurezza , appena sopra le lettere "th" della parola Lesotho.

Di cosa si tratta ????

post-22318-0-97629400-1315701839_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quella monetazione ma.... Credo si tratti semplicemente della filigrana o dei disegni o rilievi della banconota. Niente di segreto :D

Se poi è su tutte le banconote allora non vedo di cosa preoccuparsi, se fosse su alcune o magari solo in una ogni 20 pezzi (esempio) allora potrebbe essere una varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

No , non è un disegno o rilievo della banconota , e non è presente su tutte le banconote ,ma solo sul alcune.

é come una piccola incisione , una piccola piega , un lieve difetto.

Allego questa immagine , probabilmente migliore , dove ho sengato con un rettangolo nero la zona dove si nota questa "piega"

post-22318-0-14754900-1315732629_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una piega allora forse dipende dall 'impachettamento delle banconote in banca o dal contaggio sempre in banca con qualche macchinario o a mano da un banchiere, che vanno a fare pressione in quel punto... è una mia idea!

Nelle mie banconote non ho mai notato questa particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo ipotizzato che questa piega potesse essere causata dalla manipolazione delle banconote, o dall'impacchettamento in mazzette... tuttavia mi sembra strano che la fascetta che le racchiude in mazzette sia sempre posizionata prfettamente al livello del filo di sicurezza..perlomeno sarebbe una strana coincidenza .

Inoltre vorrei sapere se ,a vostro parere , una piega cosi lieve e marginale possa declassare la banconota FDS

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho notato anch'io su molte banconote FDS provenienti da mazzetta (e neanche su tutte); ho ipotizzato, e qualche venditore me l'ha confermato, che potesse trattarsi di un segno derivante dall'impacchettamento. Probabilmente è la fascetta che provoca un segno di questo tipo, nono saprei :unsure:

Comunque, ribadisco che non l'ho visto su tutte le mazzette avvolte da fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi , l'ipotesi piu probabile che va delineandosi è che la fascetta che avvolge le banconote provochi uno schiacciamento di queste ultime , soprattutto quelle che formano l'angolo della mazzetta e cioè le prime e le ultime , probabilmente quelle che non presentano il segno sono quelle a metà mazzetta.

Secondo voi ciò puo declassare una banconota FDS ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi ciò puo declassare una banconota FDS ???

Sì, perché si tratta di un segno marcato che praticamente non va più via.

Difficile farlo capire al commerciante di turno: "se la vuoi è questa", ti risponde :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segno a forma di mezzaluna è quello lasciato dal macchinario che inserisce il filo metallico nella banconota.

Secondo il WPM sono da considerarsi ugualmente FDS.

Saluti Leo1083

Modificato da Leo1083
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.