Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, avrei alcune monete da porre alla vostra attenzione di esperti, in quanto non so molto di identificazione monete. Mio nonno ne collezionava e me ne ha lasciato alcune che vorrei capire se sono autentiche oppure no. A voi la sentenza...

- Repubblica S. Martini 1898, peso 22 grammi approssimativi, spessore 20 mm approssimativi

- Stato pontificio 5 lire 1870, peso 22 grammi approssimativi, spessore 20 mm approssimativi

- Tallero Colonia Eritrea 1891, peso 27 grammi approssimativi, spessore 20 mm approssimativi

- Vittorio Emanuele II 5 Lire 1859, peso 22 grammi approssimativi, spessore 20 mm approssimativi

Ho usato una normale bilancia per pasta per il peso per questo è un peso approssimativo....spero vada bene la qualità delle foto. Attendo le vostre risposte

ps. ho postato le foto singolarmente, per ogni post, spero non sia un problema, non riuscivo in altro modo...

post-27134-0-41016400-1315699717_thumb.j

Modificato da Serpentus

Supporter
Inviato

Purtroppo per te, sono tutte patacche.

Inviato

perdona la mia curiosità, ma da cosa si denota il fatto che siano patacche o meno ?

Inviato

Ciao,

puoi iniziare confrontando il tuo 5 lire dello Stato Pontificio con esemplari originali a questo link:

5 lire pio IX

Noterai che il ritratto presente sulla tua moneta è del tutto diverso da quello degli esemplari originali.

Le altre monete sono pure falsi, puoi accorgertene sempre dal confronto, per esempio qui trovi il tallero di Umberto I

Tallero Umberto I

Fai attenzione alla perlinatura. Nel caso del falso essa occupa il bordo, mentre l'esemplare autentico ha un margine liscio, cosicché la perlinatura è più interna. Nelle schede che ti ho linkato ci sono anche esemplari falsi in fondo alla pagina.

Inviato

vi ringrazio, adesso sto diciamo imparando a riconoscere i falsi...

Inviato (modificato)

Rieccomi a voi, ormai ci sto prendendo gusto nell'identificare le monete che ho e devo dire che mi ci sto anche appassionando :D

Avrei questa moneta da porre alla vostra attenzione, un 20 centesimi del 1910. Mi sembra in buono stato ma vorrei un vostro parere sulla qualità. Voi che ne pensate ?

post-27134-0-00887600-1315962910_thumb.j

Modificato da Serpentus

Inviato (modificato)

e questo è il retro

ps. ci tengo a precisare che quella piccola macchiolina che si può notare in foto era solo un agglomerato di polvere che ora ho rimosso...

post-27134-0-13546100-1315962945_thumb.j

Modificato da Serpentus

Inviato

Moneta comune in modesto stato di conservazione, di poco superiore all'MB. Sono monete che in questa conservazione si reperiscono con estrema faciità nelle ciotole dei mercatini, altro discorso per le alte conservazioni che sono tutt'altra cosa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.