Vai al contenuto
IGNORED

AUSTRIA - 2 GULDEN NOZZE D'ARGENTO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

proseguo nell'intendo di mostrarvi alcune, belle monete:

AU_2F_NA_D.JPG

AU_2F_NA_.JPG

Modificato da danieles1981

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Dani, questa è forte! :)

Bella, bei fondi, e anche gradevole patina. Non mi sbilancio con la conservazione in quanto nn conosco la monetazione, ma quando una moneta è già bella, SPL/FDC, più o meno, poco importa ;)

Inviato

Eccola qui la tanto attesa :).

Bè, che dire, è semplicemente bellissima. La conservazione anche, per me q.FDC.

Complimenti da parte mia Daniele,

Saluti,

Fuf.

Inviato

Moneta di eccezionale bellezza e significato, con quel bellissimo ritratto del solito Cecco Beppe con la bella Sissi...... e in ottimo stato!

Inviato

Eccola qui la tanto attesa :).

Bè, che dire, è semplicemente bellissima. La conservazione anche, per me q.FDC.

Complimenti da parte mia Daniele,

Saluti,

Fuf.

Grazie per il tuo intervento,

Come vedi si trova qualche bel pezzo per la collezione!

Ciao,

Daniele

Inviato

Bell'esemplare che non conoscevo, si tratta di una medaglia?

Non riesco a travarne traccia nel World Coins... :ph34r:

Inviato

L'esemplare di daniels1981 è senza dubbio di conservazione eccellente. La lucentezza dei fondi lo rende magnifico.

Si tratta di una bella moneta, tuttavia, a mio avviso, vi è, da parte dell'incisore, qualche esitazione di troppo nella modellazione del doppio ritratto e trovo che le due figure non siano armonizzate appieno tra loro, ma piuttosto vengano ad essere due ritratti distinti affiancati l'uno all'altro. Ma forse è solo una mia ubbia! :D

Anche nel mio non c'è, tuttavia si tratterebbe proprio di una moneta commemorativa e non tanto perché il catalogo Alfa la riporta, non essendo questo una fonte che possiamo dire autorevole (il che non vuol dire che all'occorrenza non possa essere utile), ma piuttosto perché il taglio della moneta riporta la scritta "due gulden / due fiorini".

Se daniels, gentilmente, volesse procurare una foto, farebbe cosa graditissima per cui lo ringrazio in anticipo. Se non può... Beh lo ringrazio lo stesso per aver postato. :)

Inviato
...Si tratta di una bella moneta, tuttavia, a mio avviso, vi è, da parte dell'incisore, qualche esitazione di troppo nella modellazione del doppio ritratto e trovo che le due figure non siano armonizzate appieno tra loro, ma piuttosto vengano ad essere due ritratti distinti affiancati l'uno all'altro. Ma forse è solo una mia ubbia! :D...

Ciò che una cosa interessante per voi a vedere.... è la mia comprensione che con il tempo questo pezzo è stato colpito, due di loro era cresciuto a parte nel loro matrimonio.

:) v.

----------------------------------------

What an interesting thing for you to see....it’s my understanding that by the time this piece was struck, the two of them had grown quite apart in their marriage.

:) v.

Inviato (modificato)

L'esemplare di daniels1981 è senza dubbio di conservazione eccellente. La lucentezza dei fondi lo rende magnifico.

Si tratta di una bella moneta, tuttavia, a mio avviso, vi è, da parte dell'incisore, qualche esitazione di troppo nella modellazione del doppio ritratto e trovo che le due figure non siano armonizzate appieno tra loro, ma piuttosto vengano ad essere due ritratti distinti affiancati l'uno all'altro. Ma forse è solo una mia ubbia! :D

Anche nel mio non c'è, tuttavia si tratterebbe proprio di una moneta commemorativa e non tanto perché il catalogo Alfa la riporta, non essendo questo una fonte che possiamo dire autorevole (il che non vuol dire che all'occorrenza non possa essere utile), ma piuttosto perché il taglio della moneta riporta la scritta "due gulden / due fiorini".

Se daniels, gentilmente, volesse procurare una foto, farebbe cosa graditissima per cui lo ringrazio in anticipo. Se non può... Beh lo ringrazio lo stesso per aver postato. :)

Ma certo che posso!!

Ecco il dettaglio.

Dettagli_Contorno_2gulden_comm.JPG

Non conosco il wc ma l'alfa la mette tra le monete commemorative, assieme ai tiri federali.

Come si nota, il valore è impresso in tedesco e ungherese...

Scusate le foto ma sono di corsa. E purtroppo il loghetto mi ha coperto l'ultima lettera.

Grazie a tutti per aver commentato...

Inviato (modificato)

Ottimo daniels, l'ispirazione classica di questa Dea Fortuna mi sembra evidente.

Ci sono anche molti denari con la stessa rappresentazione che tu ha avuto buon occhio di cogliere.

Quindi ci troviamo di fronte ad un richiamo esplicito alla classicità, ma questo non deve sorprenderci. In realtà penso che l'incisore avesse ben presente come modello, forse prima ancora delle monete classiche, i talleri storici bavaresi dell'incisore Carlo Voigt come per esempio questo.

tallero 1871 Baviera

Modificato da orlando10

Inviato

Quindi ci troviamo di fronte ad un richiamo esplicito alla classicità, ma questo non deve sorprenderci...

Perfettamente d'accordo.

In relazione a questo ricordo l'immagine della quadriga veloce che Giorgi, riprese dalle monete Greche, con la dea Vittoria.

Inviato

Stupenda moneta e stupendo esemplare, complimenti.......... oo)

Ma si tratta dell'unica moneta, emessa durante il regno di Francesco Giuseppe, in cui compare un ritratto di Sissi?

Inviato

si tratta dell'unica moneta, emessa durante il regno di Francesco Giuseppe, in cui compare un ritratto di Sissi?

C'è anche un ducato d'oro del 1867 per l'incoronazione in Ungheria. Al dritto busto dell'imperatrice a sx (Elisabetha Austriae Imperatrix), al rovescio la corona d'Ungheria.

Purtroppo non sono riuscito a trovare foto, tranne quella, piccola e in b/n, del catalogo Alfa, qualcuno è più bravo di me? :D

petronius :)

Inviato (modificato)

Stupenda moneta e stupendo esemplare, complimenti.......... oo)

Ma si tratta dell'unica moneta, emessa durante il regno di Francesco Giuseppe, in cui compare un ritratto di Sissi?

C'è anche il 2 gulden del matrimonio del 1854. Il D/ è simile ma chiaramente i due sposini sono più giovani...

Inviato

Ciao, se la trovi, c'e' anche il ducato d'oro dell'incoronazione a regina di Ungheria del 1867 zecca di Vienna.

taipan25

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte, adesso cercherò le fotografie di queste monete........ ;)

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte, adesso cercherò le fotografie di queste monete........ ;)

Ci sono anche molte medaglie, ne ho qualcuna, faccio foto e a giorni le posto...

Inviato

Il doppio Gulden di cui abbiamo sopra la bellisima foto è una moneta commemorativa in argento del 1879, coniata in occasione delle nozze d'argento di Francesco Giuseppe e Sissi.

Sempre in argento, 25 anni prima troviamo un Tallero del 1854 e, stesso anno, un Gulden, riportante i profili della regal coppia, in cui vengono ritrastti, ovviamente più giovani; queste monete commemorative riportano sull'altro lato una bella immagine della consacrazione dell'unione coniugale, leggermente più grande sul Gulden.

Purtroppo non sono ancora autorizzato ad inserire immagini, perchè altrimenti lo farei...

p.s. non si potrebbe richiedere all'admin di aprire un "paragrafo" riservato alle monete dell'Impero Asburgico, in modo da rendere più agevole la ricerca di thread dedicati?

Inviato

p.s. non si potrebbe richiedere all'admin di aprire un "paragrafo" riservato alle monete dell'Impero Asburgico, in modo da rendere più agevole la ricerca di thread dedicati?

Sarebbe una bella idea...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.