Vai al contenuto
IGNORED

Ma che bella barba!

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo sesterzio è l'unico acquisto estivo che mi ha dato un po' di soddisfazione. Al D la scritta è: M ANTONINUS AUG-ARM PARTH MAX. Il ritratto è molto tipico per M.Aurelio, con una barba lunga e sottile che si sfrangia in tre punte, ben diversa da quella "classica" e compatta di Antonino Pio. Non sarebbe male una panoramica delle varie barbe, così come abbiamo illustrato le acconciature femminili, così diverse ed evolute nel tempo. Al R, FORT RED in esergo, sopra SC, e nel cerchio: TR POT XXII dot IMP COS III La fortuna seduta a sin. regge un timone. La moneta pesa 23,2 g. e misura 32 mm. E' stata coniata fra il dic. 168 e il dic. 169, ma non sono in grado di classificarla perchè...nel mio RIC mancano 4 pagine, proprio queste! Chi mi aiuta?

post-4948-0-01962000-1315683730_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Buonasera. Complimenti per la moneta è veramente bella e trovo che la discussione sia interessante. Di seguito posto la foto del D\ del mio primo sesterzio, che è proprio di M.Aurelio, anche qui una bella barbona

post-14811-0-74936500-1315684481_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

L'immagine sotto il mio nome è di un denario di Marco Aurelio... amo la sua barba... a volte la vorrei avere così! :P :P

Awards

Inviato

E' un testo di riferimento per classificare le monete romane imperiali, credo il piu' completo: "Roman Imperial Coinage" , abbreviato RIC.

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Dovrebbe trattarsi di un AE Sesterzio emesso per Marco Aurelio dalla zecca di Roma intorno al 168 d.C.

Al D/ M ANTONINVS AVG ARM PARTH MAX, testa laureata rivolta a destra.

Al R/ TR POT XXII IMP V COS III, la Personificazione della Fortuna seduta a sinistra regge un timone e una cornucopia. In esergo: FORT RED. Nei campi S-C.

Rif.: S.4972, RIC 957, C.211.

Bella moneta, Gianfranco: complimenti. :)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

E' un testo di riferimento per classificare le monete romane imperiali, credo il piu' completo: "Roman Imperial Coinage" , abbreviato RIC.

grazie!! :)

Inviato

Salve a tutti.

Dovrebbe trattarsi di un AE Sesterzio emesso per Marco Aurelio dalla zecca di Roma intorno al 168 d.C.

Al D/ M ANTONINVS AVG ARM PARTH MAX, testa laureata rivolta a destra.

Al R/ TR POT XXII IMP V COS III, la Personificazione della Fortuna seduta a sinistra regge un timone e una cornucopia. In esergo: FORT RED. Nei campi S-C.

Rif.: S.4972, RIC 957, C.211.

Bella moneta, Gianfranco: complimenti. :)

Concordo con la catalogazione :)

Inviato

Salve,

il tema della barba come elemento identificativo è interessante. Spesso però le barbe non bastano... Mi sia concesso di divagare: non pensate che la ritrattistica monetale di Lucio Vero (v. sotto, fonte: acsearch) ad esempio differisca da M. Aurelio più per l'altezza della fronte (minore in L. Vero) e per il volume dei capelli (di solito maggiore in L. Vero) che non per le rispettive barbe?

post-14104-0-88313100-1315749505_thumb.j

In aggiunta, è vero che ogni imperatore ha una serie di stili di raffigurazione, talvolta non perfettamente coerenti fra di loro, per cui non è più generalizzare. In questo senso, nel secondo sesterzio di M. Aurelio mostrato sopra mi sembra che l'imperatore abbia un naso "alla Commodo".

Ciao a tutti

ES

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.