Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La prima è una Gazzetta da 2 soldi - Sec XVI per Venezia --- CNI 39 - 21, 22 - Monetaz. anonima 21/06/1539

Inviato

Grazie mille, ma 21/06/1539 è una data?

La prima è una Gazzetta da 2 soldi - Sec XVI per Venezia --- CNI 39 - 21, 22 - Monetaz. anonima 21/06/1539

Inviato

si è la data del decreto di autorizzazione all'emissione.

Awards

Inviato

OK, per la seconda hai qualche idea? mi era sembrato di averne vista una simile ma non riesco più a trovarla

si è la data del decreto di autorizzazione all'emissione.

Inviato

Allora ragazzi, nella seconda moneta, al dritto, appare un tizio, forse un santo perchè ha l'aureola in testa con una bandierina a sinistra.

Mi è venuto il dubbio che la seconda non sia veneziana

Inviato

la keggenda è abbastanza decifrabile, se potessi fare foto migliori...

Awards

Inviato (modificato)

DRITTO

Si intravede un Santo che sostiene una bandierina a sinistra

post-26767-0-63662500-1316091544_thumb.j

Modificato da gonzalo_980

Inviato

Buona serata

Per quello che vedo, non credo proprio che la seconda monetina possa essere di Venezia, ma nemmeno delle sue colonie. Un Santo (?) con un'asta e bandierina che svolazza a sinistra non ne conosco!

L'altro lato sembrerebbe un leone rampante, o forse un orso.....

Saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Quella del Santo è una mia supposizione, l'ho detto perchè nel DRITTO c'è quel cerchio grosso che sembra un aureola, l'oggetto accanto l'aureola sembra una bandiera, all'inizio avevo pensato un crocifisso.

Modificato da gonzalo_980

Inviato

potrebbe essere di Urbino?

+ DE VR(BI)NO?

Awards

Inviato

Inserisco queste foto con il contrasto modificato per far apparire, spero, meglio i dettagli

post-26767-0-33123100-1316106925_thumb.j

post-26767-0-51889100-1316106935_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.