Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco 3 monete romane in bronzo... La prima riporta al dritto un volto a destra ( in legenda a sinistra del volto ONIOV) e al retro una corona con scritto nella prima riga X poi sotto XV-ET e sotto ancora non so. Peso: 1,7 gr. Diametro:18 mm La seconda ha al dritto un volto a destra e al retro una figura stante. Peso: 6,8 gr. Diametro: 25 mm La terza ha al dritto volto a destra e al retro forse un GLORIA ROMANORUM. Peso 1 gr. Diametro: 14 mm

Vi ringrazio in anticipo! :)

Marco

jk7guw.jpg2ivmg6p.jpg

ipzk7p.jpg33fbaki.jpg

vzxawp.jpg29o0gzk.jpg

Inviato

La seconda potrebbe essere un asse (anche se un po' leggero) di uno degli antonini: tipo Commodo, Marco Aurelio, Antonino Pio... Io sarei orientato per Commodo.

Inviato (modificato)

La prima è un VOT X MVLT XX. Al D/ mi sembra di leggere DN IOV.. , quindi porterebbe a Gioviano.

Esiste solo una tipologia di VOT X per questo imperatore, della zecca di Roma. Al D/ ci sarebbe DN IOVIA-NVS PF AVG, al R/ come esergo VRB dot ROM dot P. Il diametro concide. Se così fosse (la mia è un' ipotesi) sarebbe RIC VII Rome 332, un colpaccio, essendo R4.

Sono d' accordo con cometronio sulla seconda, mentre la terza sembrerebbe un GLORIA EXERCITVS costantinide con due soldati.

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Inviato

La prima è un VOT X MVLT XX. Al D/ mi sembra di leggere DN IOV.. , quindi porterebbe a Gioviano.

Esiste solo una tipologia di VOT X per questo imperatore, della zecca di Roma. Al D/ ci sarebbe DN IOVIA-NVS PF AVG, al R/ come esergo VRB dot ROM dot P. Il diametro concide. Se così fosse (la mia è un' ipotesi) sarebbe RIC VII Rome 332, un colpaccio, essendo R4.

Sono d' accordo con cometronio sulla seconda, mentre la terza sembrerebbe un GLORIA EXERCITVS costantinide con due soldati.

Saluti,

Fuf.

Grazie ragazzi! Per la prima penso tu abbia ragione,dovrebbe essere la 2093 a questa pagina: http://www.deamoneta.com/auctions/search/7/page:5/c:Impero+Romano

Per la terza a chi imperatore potrebbe appartenere? :)

Inviato

Esatto, solo che la tua è VOT X, R4 , mentre quella dell' asta è un VOT V , S.

Per quanto riguarda la terza, i papabili sono Costantino I ed i suoi figli, Costanzo II, Costante e Costantino II.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Grazie Fufieno! :) ...potreste dare un' occhiata anche a questa discussione ( ) ? Grazie!

Inviato

Approfitto di questa discussione per chiedere agli esperte se le scritte VOT ..... MVLT....... hanno qualche significato? cioè si riferiscono a un periodo? oppure? Grazie a chi se la sente di ripspondermi. Ciao Massy

Inviato

Approfitto di questa discussione per chiedere agli esperte se le scritte VOT ..... MVLT....... hanno qualche significato? cioè si riferiscono a un periodo? oppure? Grazie a chi se la sente di ripspondermi. Ciao Massy

Qui c'è una precedente discussione

http://www.lamoneta.it/topic/36381-il-significato-dei-vota-nelle-monete-del-tardo-impero/

Inviato

riporto la traduzione delle sigle:

VOT = Vota , votis

VOT V , X , XX = Vota quinquennalia, decennalia , vicennalia

VOT X ET XX = Votis decennalibus et vicennalibus

VOT X MULT XX = Votis decennalibus multis vicennalibus

VOT XX SIC XXX = Votis vicennalibus feliciter solutis, sic tricennalis solventur

• Mi piace 1

Inviato

Le ultime due non riguardano il mio campo, quindi considererei validi i pareri già dati. Per la prima, direi che piuttosto è una vittoria del periodo di Valentiniano I.

Saluti,

Fuf.

Inviato

riporto la traduzione delle sigle:

VOT = Vota , votis

VOT V , X , XX = Vota quinquennalia, decennalia , vicennalia

VOT X ET XX = Votis decennalibus et vicennalibus

VOT X MULT XX = Votis decennalibus multis vicennalibus

VOT XX SIC XXX = Votis vicennalibus feliciter solutis, sic tricennalis solventur

Grazie Prof, quindi semplicemente si tratta di un Voto da 5 o 10 o 20 anni il quale l' Imperatore chiede la Sua Salute per gli anni richiesti ricambiando in qualche modo, ma nel caso Ci aggiunge il MVLT forse raddoppia gli anni :blink: .....Domani Ci ragiono sopra Forse non ho capito bene, Ciao Massy

Inviato

.....Domani Ci ragiono sopra Forse non ho capito bene, Ciao Massy

La celebrazione dei "Vota" era la concezione che gli Imperatori si ponevano come unici individui depositari della capacità di sostenere l'Impero.

Era insomma la celebrazione dei decenni trascorsi ed un chiaro auspicio di molti anni ancora di regno

cioe' pretendevano gli auguri di fatto per altri 20 o 30 anni (MVLT XX - XXX) affinchè potessero regnare "quasi" infinitamente :rolleyes:

ciao

Profausto

Inviato

Bravo Massy per la parentesi che hai aperto...e grazie a tutti quelli che hanno risposto! :)

Inviato

Bravo Massy per la parentesi che hai aperto...e grazie a tutti quelli che hanno risposto! :)

Grazie Marchetto, era da tempo che Volevo aprire una discussione a riguardo e Poi ieri ho approfittato della Tua discussione. Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.