Vai al contenuto
IGNORED

CORPUS NUMMORUM ROMANORUM

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!! So che agli occhi di numismatici esperti come voi questa mia domanda da vero e proprio pivello apparirà come un oltraggio... Ma io ci provo lo stesso, sperando di non essere ostracizzato xD potete darmi qualche informazione sul Corpus Nummorum Romanorum? Di che tipo di opera si tratta, quanto specifica, se la si trova ecc. Sono curioso ^^ grazie mille in anticipo a tutti

Inviato

Non ti saprei dire molto: inizia da da Cneo Pompeo e finisce con Nerone, il lavoro è stato fermato a metà per cause di forza maggiore a noi sconosciute... sono usciti ben 17 volumi, tutti sulla monetazione romana sia repubblicana che imperiale.

Awards

Inviato

Salve a tutti!! So che agli occhi di numismatici esperti come voi questa mia domanda da vero e proprio pivello apparirà come un oltraggio... Ma io ci provo lo stesso, sperando di non essere ostracizzato xD potete darmi qualche informazione sul Corpus Nummorum Romanorum? Di che tipo di opera si tratta, quanto specifica, se la si trova ecc. Sono curioso ^^ grazie mille in anticipo a tutti

Ciao Afranio,

la tua domanda è ottima. Il Corpus Nummorum Romanorum raccoglie la descrizione delle monete romane e riporta, quindi, le legende, i tipi e ne dettaglia i rilievi. Questo per ogni emissione. E' un'opera di grande spessore e si compone di diversi volumi (18) che si trovano spesso in commercio così che risulta agevole potersi limitare ad acquisire i tomi che interessano in base al periodo storico ed alle monete che si intende approfondire. Il volume XVIII tratta delle monete di Nerone, quindi è un'opera molto utile e ben articolata anche se incompleta visto che non offre ausilio per il periodo successivo a Nerone.

Completi, invece, per tutto l'arco dell'Impero Romano sono il Cohen che però è notevolmente datato essendo un'opera di fine Ottocento ed il ben più funzionale RIC. Se fai qualche ricerca nel Forum troverai molte indicazioni e descrizioni circa queste opere.

Enrico :)

Inviato (modificato)

Beh, grazie mille!! Il fatto è che sono alle prime armi e sto cercando affannosamente libri da cui partire ma mi chiedevo se avesse senso iniziare da opere cosi complesse e articolate, pensate probabilmente per numismatici gia esperti... Per di più su internet ho visto che i primi dieci volumi viaggiano sui 450/500 euro

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Ciao,

forse questa discussione ti darà qualche spunto in merito all'acquisto:

Ciao

Illyricum

:)

• 4 anni dopo...
Inviato

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho difficoltà ad entrare nel

settore annunci. EDIT

Grazie a chi mi risponderà.

Inviato

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e ho difficoltà ad entrare nel

settore annunci. EDIT

Grazie a chi mi risponderà.

Innanzitutto Benvenuto, ho modificato in parte il tuo post, potrai inserire annunci nella sezione dedicata dopo un minimo di 5 post utili all'interno del forum.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.