Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta particolare

Risposte migliori

Un saluto a tutti!

Mi sono da poco accostato a questo tipo di monetazione che mi sembra eccezionale, leggo sempre con piacere le discussioni ivi proposte; penso che qui ci sia realmente molto da imparare.

Perdonate l'imperizia nel fotografare. Questo pezzo, seppure in infima conservazione, mi sembra potere essere interessante.

(manca una foto del diritto che non ci stava, ma proverò a metterla)

post-26304-0-20122400-1315648691_thumb.j

post-26304-0-82054400-1315648818_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un 4 tornesi. Ci comunichi cortesemente peso e diametro? :)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ferdinando IV di Borbone 2° periodo di regno (1799/1805); moneta da 4 Tornesi del 1799 R2; Gigante 125 - P.R. 18 - MIR 427;

Peccato per il rovescio praticamente quasi del tutto sparito. ;)

P.S. A nome della monetazione Napoletana e di tutte le persone che nel passato e ai gironi nostri continuano nello studio di queste monete sempre particolari, con novità in ognuna di essa, ti invio un ringraziamento; vedrai che ogni giorno che passa di piacerà sempre di più e non ne potrai fare più a meno.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, benvenuto in questa magica sezione, come battesimo del fuoco hai scelto un tondello molto particolare..

Osservandolo con i dovuti ingrandimenti pare di notare come ultima cifra un otto :blink:

Sebbene il primo pensiero vada al classico nove, che con la bassa conservazione dovuta a una notevole circolazione e a un conio di per sé già "stanchino", l'esame diretto sembra abbia riscontrato dei caratteri tipici dell’otto, data questa inedita...

Rimane pur sempre un'ipotesi, nulla di certo, ma un semplice motivo di riflessione.

Ciao Ale se hai voglia posta pure degli altri tondelli, penso possa far piacere a tutti gli appassionati di questa sezione. :)

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.