Vai al contenuto
IGNORED

Vostro parere... E' autentica? 120 grana 1856

Risposte migliori

Ciao,

ho trovato in fondo ad un cassetto questa moneta.

Secondo voi è autentica?

In tale caso quale potrebbe essere lo stato di conservazione e il valore.

Grazie per il vostro parere.

Pesa 27 g. ed il diametro è 37 mm.

Nicola

post-27061-0-24407700-1315643582_thumb.j

post-27061-0-30754300-1315643597_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, la piastra da te postata è autentica ed è in conservazione BB, peccato per il colpetto sul taglio. Penso che il valore commerciale si aggiri sui 30 euro, il millesimo 1856 è molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, la piastra da te postata è autentica ed è in conservazione BB, peccato per il colpetto sul taglio. Penso che il valore commerciale si aggiri sui 30 euro, il millesimo 1856 è molto comune.

sono d'accordo con Francesco,la cosa particolare è la distanza della R e della E nella parola REGNI al rovesio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ricky, puoi cortesemente postarci le immagini del taglio? Grazie

Ciao.

Come mai hai voluto vedere il taglio?

grazie

Ciao Fabione, confermo quanto detto da Carlino, purtroppo è così per alcune riproduzioni, anche se devo ammettere che detti falsi riguardano principalmente tondelli con data 1854. Del 1856 mi pare di non averne mai visti, ad ogni buon conto è sempre bene mostrare il taglio. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ricky, puoi cortesemente postarci le immagini del taglio? Grazie

Ciao.

Come mai hai voluto vedere il taglio?

grazie

Ciao Fabione, confermo quanto detto da Carlino, purtroppo è così per alcune riproduzioni, anche se devo ammettere che detti falsi riguardano principalmente tondelli con data 1854. Del 1856 mi pare di non averne mai visti, ad ogni buon conto è sempre bene mostrare il taglio. Francesco

in un listino di vendita di una decina di anni fà credo della PEDONI NUMISMATICA c'era in vendita un ottimo esemplare da 120 grana proprio del 1856 con la nota:falso di ottima fattura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Saro io tonto ma non capisco perché un falsificatore crea una moneta che penso sia simile all originale, visto che per identificarla bisogna guardare il bordo, e poi inserisce sul bordo una lagenda errata (e pure dei Savoia forse qualche antenato di Bossi :D ) perche fare un errore cosi banale?

Io mi pensavo che si trattavo di un bordo come quello nel 20 marchi d' oro della Sassonia con il duca Alessandro di cui vi vorrei mostrare una foto che ho preso da Money trend:

20%20marchi%20falsi.jpg

Questo si che é di difficile scoperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

Non capisco perché un falsificatore crea una moneta che penso sia simile all originale, visto che per identificarla bisogna guardare il bordo, e poi inserisce sul bordo una lagenda errata (e pure dei Savoia forse qualche antenato di Bossi :D ) perche fare un errore cosi banale?

Io mi pensavo che si trattavo di un bordo come quello nel 20 marchi d' oro della Sassonia con il duca Alessandro di cui vi vorrei mostrare una foto che ho preso da Money trend:

Ciao Fabione, leggi qui alcuni commenti su ciò che hai chiesto.

Ciao Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Saro io tonto ma non capisco perché un falsificatore crea una moneta che penso sia simile all originale, visto che per identificarla bisogna guardare il bordo, e poi inserisce sul bordo una lagenda errata (e pure dei Savoia forse qualche antenato di Bossi :D ) perche fare un errore cosi banale?

20%20marchi%20falsi.jpg

Questo si che é di difficile scoperta.

Ciao Fabione, in una discussione di te qualche mese fa spiegai brevemente il perchè di cotanta pluridecennale taroccatura, rammento di essere stato testimone a suo tempo della leggenda metropolitana riguardante la scritta FERT al posto del motto borbonico. Magari se qualche lamonetiano di buona volontà può segnalarti il link ti renderai conto come a volte la mente umana sfrutta l'ignoranza e la buona fede del prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Grazie a questa mia curiositá ho imparato due cose la prima é come riconoscere un 120 grana falso ( vi dico la veritá io probabilmente ci sarei caduto ) la seconda come riconoscere l'argento.

Grazie

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, monete di questo tipo, sono vendute in quantita' nei vari mercatini, in genere comunque non vengono spacciati come monete autentiche ma come riconi, almeno fino ad oggi quando ho domandato mi hanno sempre detto che non erano autentiche e il loro prezzo non superava i 5 euro, anche se in effetti il loro vero valore si avvicina allo zero, ve ne sono alcune pontificie che si riconoscono dall'anno di pontificato che non corrisponde all'anno scritto sulla moneta, infine queste monete sono calamitabili al contrario dell'argento, per concludere le differenze con gli originali sono cosi' evidenti da non potere essere confuse soprattutto per chi, si reputa numismatico, quindi sono fatte appunto per non far pensare e ad escludere la eventuale truffa che invece sussiste se la moneta e' uguale in tutto tranne che per dei piccoli particolari come nella moneta d'oro postata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.