Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa piccola moneta, é arrivata in collezione ieri, a seguito scambio con un amico Ginevrino.

piccolina, con un diametro di 19 mm vede al dritto un volto RADIATO e DRAPEGGIATO osservante verso destra, deduco BARBUTO.

al rovescio, figura in piedi reggente sulla destra della moneta una specie di fascio

Spero in un Vostro aiuto per l'identificazione, alfine di poterla mettere in collezione!

Grazie a Tutti coloro che vorranno partecipare a questa discussione.

S.B.

post-9710-0-13618600-1315643720_thumb.jp

Inviato

2

post-9710-0-23075100-1315643742_thumb.jp

Inviato

3

post-9710-0-30703900-1315643761_thumb.jp

Inviato

4

post-9710-0-43037000-1315643783_thumb.jp

Inviato

fronte 5

post-9710-0-34948900-1315643809_thumb.jp

Inviato

retro 1

post-9710-0-34399200-1315643831_thumb.jp

Inviato

retro 2

post-9710-0-79061400-1315643855_thumb.jp

Inviato

retro 3

post-9710-0-55784100-1315643878_thumb.jp

Inviato

retro 4

post-9710-0-79580100-1315643900_thumb.jp

Inviato

retro 5

post-9710-0-82655900-1315643925_thumb.jp

Inviato

ultima!

post-9710-0-49045800-1315643943_thumb.jp

Inviato

Buon giorno, al R/ c'è la LAETITIA. L' imperatore al D/ potrebbe essere Alletto, data la sua barba fluente. In campo sinistro potrebbe esserci una S.

La zecca in caso sarebbe Londra o Camolodunum, entrambe in Britannia. Alletto uccise Carausio, che inizio il governo autonomo, per non dire rivolta, della Britannia. Costanzo I Cloro (il padre di Costantino I) poi invase l' isola e la riportò sotto il governo centrale di Massimino.

Ecco un' immagine.

Saluti,

Fuf.

RIC_0022.jpg

Inviato

Potrei sbagliare... na a me sembra Postumus... tipo questa CONCORD EQUIT

Testo</B> RIC_0373.th.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Può anche essere lui, effettivamente.

Saluti,

Fuf.

Inviato

Potrei sbagliare... na a me sembra Postumus... tipo questa CONCORD EQUIT

Testo</B> RIC_0373.th.jpg

Caro profausto: CHAPEAU!

è proprio Lei! la sto guardando or ora e sinceramente tutto coincide con il Tuo Intervento.

Ti devochiedere alcune informazioni in merito (oltre a darTi come minimo un punto di feedback! )

ma la moneta, é in Mistura ? (nel caso da provarci una piccolissima elettrolisi...

e secondo: che rarità avrebbe ? posso metterci un NC in dicitura ?

e terzo: si tratta di un ANTONINIANO ?

un grazie sincero.

e ancora Complimenti per l'identificazione.

P.S. un grazie comunque anche a fufieno!

S.B.

Inviato

ti posto l'immagine tratta da Wildwinds

RIC 373Postumo AE antoniniano. IMP POSTVMVS AVG, irradiare, busto drappeggiato, e corazza / CONCORD EQVIT, sinistra Concordia in piedi, piede sulla prua, tenendo patera (a volte con il liquido che ne derivano) e timone, a volte con S nella ex. Sear5 10930; RSC 19-19b. Testo</B> RIC_0373.th.jpg

Inviato (modificato)

La moneta è Rara

Sono nozioni che senza dubbio faranno già parte del tuo "bagaglio " di collezionista, comunque ti riporto un trafiletto estrapolato da Wikipedia;

Dopo il principato di Gordiano III, l'antoniniano sostituì completamente il denario che non fu più battuto in quantità significative. Come le condizioni politiche ed economiche peggiorarono anche la nuova moneta fu svalutata con l'aggiunta di rame e stagno, producendo così una lega di biglione che sembrava simile all'argento. Alla metà del regno di Gallieno furono introdotti nuovi metodi di lavorazione, così che le monete continuavano ad apparire d'argento. Il tondello era prodotto con un contenuto d'argento molto basso (circa 5-10%) e trattato con acidi in modo tale che il rame veniva tolto dalla superficie della moneta lasciando quindi uno strato superficiale d'argento. Quando i tondelli così prodotti venivano battuti si aveva una moneta con una superficie d'argento così sottile che con l'uso veniva portato via lasciando scoperto il rame sottostante.

Modificato da profausto

Inviato

Caro profausto:

DAVVERO SUPERLATIVO!

Un Sincero Grazie anche da parte dell'Antoniniano di Postumo, che finirà entro stasera in collezione con il suo bel cartellino!

Un'ultima curiosità; poc'anzi, fulfieno, ha scritto che la S in esergo, é riferita al simbolo di una zecca Britannica.

nel caso di questo Antoniniano di Postumo: si tratta parimenti di Londra?

un grazie sincero.

S.B.

Inviato

P.S: ADDIRITTURA RARA questa Moneta? cavolo! dovrò ringraziare a dovere il mio amico allora! =) comunque, trattasi di una rarità R o superiore ? in scala 1-5 ?

Inviato

Trattasi di una moneta emessa a MIlano da Aureolo per Postumo - se clicchi su Testo , troverai alcune indicazioni che cumunque ri riporto

AURÉOLUS au nom de POSTUME - (267-268)

300. Antoninien de poids lourd, 267, Milan, 2Aeém., 2e off., (Ae, 19 mm., 12 h., 4,12 g.) (pd. th. 3,38 g. taille 1/96 L.. , )

A/ IMP POSTVMVS AVG. (Imperator Postume Auguste). Buste radié, drapé et cuirassé de Postume à droite vu de trois quarts en avant (A).

R/ [CONCORD] - E-QVIT. (La Concorde de la Cavalerie). Concordia (La Concorde) debout à gauche, drapée, le pied droit posé sur une proue de galère, tenant une patère de la main droite et un gouvernail posé sur un globe de la gauche.

W.19a - C.19 - RIC.5II/373 - E.607 - AGK.5 - Lafaurie ANRW.II/354. Très beau portrait. Flan court et poids très lourd. Frappe fruste au revers. R.

La plupart des auteurs distinguent cinq émissions différentes pour Auréolus au nom de Postume à Milan qui s'étendraient sur la période 267-268. Il est possible que toutes les émissions aient été seulement frappées en 268. Schulzki a isolé seulement quatre émissions, mais avec deux phases pour la deuxième émission à laquelle appartient notre antoninien. Toutes les légendes de revers se terminent toujours par "Aequit, Equit ou Equitum" en l'honneur d'Auréolus qui était le général en chef de la cavalerie de Milan, corps d'élite créé par Gallien en 260 . Auréolus, "Magister Equitum" depuis 260, pénétra au cours de l'année 267 en Gaule avec Gallien pour reconquérir la "Pars Occidentalis" de l'Empire. Blessé, Gallien rentra en Italie, abandonnant Auréolus qui fut vaincu. Se sentant trahi, Auréolus entra en Italie, s'allia à Postume et s'enferma dans Milan, d'où le monnayage dont nous avons un exemple ici. Gallien accourut et assiégea Auréolus. Mais il fut assassiné à l'instigation du nouveau Maître de la Cavalerie, Claude II, qui laissa ensuite massacrer l'assiégé à qui il avait promis la vie sauve contre sa reddition .

• Mi piace 1

Inviato

profausto: SENZA PAROLE! Interessantissima spiegazione e soprattutto Perfetta Identificazione.

Le ho fatto una brevissima elettrolisi per eliminare le concrezioni più grosse ed effettivamente ora si vedono megli otutti i dettagli da te elencati: la barba e anche alcune parti di legenda!

ultimo arcano (anche se ormai mi hai già risposto a PIU' di Tutto...)...

rarità R (e non R2) può andare come classificazione? ...ho cercato un pò su Internet e se la giocano tra R ed R2.

un caro saluto e ancora un grazie sincero!

S.B.

Inviato

Come ben sai, i gradi di rarità sono soggetti a rivisitazioni in base ai ritrovamenti, questa sicuramente e' una moneta che non si trova facilmente. ( a me manca! dry.gif )

ciao

Inviato

Come ben sai, i gradi di rarità sono soggetti a rivisitazioni in base ai ritrovamenti, questa sicuramente e' una moneta che non si trova facilmente. ( a me manca! dry.gif )

ciao

grazie ancora Profausto!

anche se un pò mi dispiace che Tu non abbia questa moneta in collezione!

bhe., se mi dovesse capitare un doppione (e nella vita non si sa mai...) sicuramente penserei a te.

ancora un Grazie.

per la cronaca: la metto in R2 sullo statino. (anche se é puramente indicativo!)

S.B.

Inviato (modificato)

Ciao SB, interessante moneta. A proposito della S in esergo, nel periodo precedente la rivolta di Aureolo, i segni di zecca usati Mediolanum (per la monetazione di Gallieno) erano P, S e T. Questi caratteri sono uno dei motivi che fanno supporre la provenienza milanese di questa serie dedicata dalla cavalleriadi Aureolo a Postumo.

Forse ti può interessare dare un'occhiata qui Scorrendo i post (#1, #5 e #10) troverai qualcosa su Aureolo e sulle monete di Mediolanum.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao SB, interessante moneta. A proposito della S in esergo, nel periodo precedente la rivolta di Aureolo, i segni di zecca usati Mediolanum (per la monetazione di Gallieno) erano P, S e T. Questi caratteri sono uno dei motivi che fanno supporre la provenienza milanese di questa serie dedicata dalla cavalleriadi Aureolo a Postumo.

Forse ti può interessare dare un'occhiata qui Scorrendo i post (#1, #5 e #10) troverai qualcosa su Aureolo e sulle monete di Mediolanum.

Ciao, Exergus

Grazie Exergus.

davvero una Gran bella discussione! interessante e molto istruttiva.

ritengo dunque di capire che la rarità di questo antoniniano sia abbastanza "importante ". (un R2 ci potrebbe stare quindi...anche se non é bello parlare in questi criteri, ma haimé, a volte ci dobbiamo cadere!)

dovrò sdebitarmi con l'amico con cui l'ho scambiato.

senti, devi chiederTi una informazione che NON MI PIACE MAI CHIEDERE, ma a questo punto, mi sento in DOVERE D FARLA.

Ora: quanto può valere "economicamente" questa moneta ? non perché mi interessi il lato economico, ma avendomela data in cambio per una moneta Ginevrina che io considero di Poco Conto - non vorrei che ci rimettesse! quindi eventualmente, mi premurerei per dargli qualcos'altro in cambio.

già non mi aggrada approfittare dei NEMICI, figuraresi poi degli AMICI!

un Grazie sincero

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.