Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

come spesso mi capita posto questo tondello mal messo ma che mi incuriosisce per la presenza di san francesco che riceve la stigmate dallo spirito santo

questa effige appare la prima volta coniata in diverse monete papali di sisto V° papa peretti nelle baiocchelle di montalto 1589-1590 il santo appare circondato dalla legenda MON TALTO

non è il caso della moneta in questione dove si leggono alcune lettere che mi fanno pensare ad una legenda diversa forse SAN FRANCISC

potrebbe trattarsi di un imitazione di qualche zecca settentrionale?

grazie a presto

post-11993-0-36111700-1315642800_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao scacchi, si tratta in effetti di una imitazione, una di quelle che sono definite "baiocchelle stile Montalto".

Appartiene alla zecca di Castiglione delle Stiviere, che inondò l'Italia di contraffazioni durante il regno di Rodolfo Gonzaga (1586-1593).

Purtroppo il tuo esemplare non è integro, pertanto non è facile classificarla in base alle legende, in parte mancanti.

In ogni caso ne esistono con SAN FRANCISCI, diversamente abbreviato, ma nel tuo caso mi pare di vedere al rovescio "MON - ET" ai lati della croce in alto, per cui propenderei per una moneta della serie con al rovescio la legenda "MONETA NO CAST" che anche in questo caso può essere diversamente abbreviata.

Al diritto rimane sempre la figura imitante Sisto V, e la legenda "S • SIXTVS • P • M •"

Le diverse varianti sono classificate dal CNI (Vol. IV, Lombardia-Zecche minori) dal n°205 al 223.

Anche la corrispondente baiocchella di Fano fu presa di mira dalle contraffazioni della medesima zecca, così come monete di Bologna, Ancona, Macerata ed altre zecche minori :rolleyes:.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

grazie

guardando con piu attenzione condivido la tua lettura del rovescio

quindi imitazione di baiocchella di montalto da parte di castiglione delle stiviere

ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.