Vai al contenuto
IGNORED

medaglia N.G.I

Risposte migliori

Inviato

aquisto in fiera antiquaria medaglia e scatola originale dello stabilimento S.JOHNSON Milano qualcuno la conosce e può dirmi di più ? grazie.

post-24059-0-88199400-1315597517_thumb.j

Inviato

altra foto

post-24059-0-59946600-1315597631_thumb.j

Inviato

il dritto

post-24059-0-32724300-1315597822_thumb.j

Supporter
Inviato

Una bella medaglia del Vernazza : al recto sotto la figura femminile un cartiglio può ospitare il nome di colui che l'ha ricevuta, bella anche la complessa composizione del verso.

Nata nel 1881, la Società di Navigazione che conferì questa medaglia ai tanti marinai che persero la vita nel corso della prima guerra mondiale era nata dalla fusione di due delle principali Compagnie italiane, la siciliana Florio che risaliva al 1830 e la Rubattino di Genova (1838) che ebbe un ruolo anche nello sbarco dei Mille di Garibaldi.

Ne ignoro il valore commerciale, l'astuccio originale sicuramente ne aumenta il prezzo e - oltre ad essere un piccolo cimelio storico - a mio avviso è anche molto piacevole a vedersi.

Inviato

grazie Sandokan per l'intervento con il cenno storico sulla società di navigazione, io non ho trovato nessuna informazione al merito, ho comprato questa medaglia perchè è con la sua scatoletta originale dello stabilimento S.Jonhson, essendo collezionista del regno mi ha colpito . Mi piacerebbe sapere se le medaglie di questo stabilimento sono state mai

catalogate ma credo proprio di no. La medaglistica nasconde artisti dell' incisione che avrebbero potuto dare molto anche alle monete

Inviato

grazie Sandokan per l'intervento con il cenno storico sulla società di navigazione, io non ho trovato nessuna informazione al merito, ho comprato questa medaglia perchè è con la sua scatoletta originale dello stabilimento S.Jonhson, essendo collezionista del regno mi ha colpito . Mi piacerebbe sapere se le medaglie di questo stabilimento sono state mai

catalogate ma credo proprio di no. La medaglistica nasconde artisti dell' incisione che avrebbero potuto dare molto anche alle monete

Ciao, mentre facevo ricerche per il Gettone Jmpresa Viveri contattai anche lo Stabilimento Jhonson, per il Gettone non risultò nulla ma l'addetto all'Archivio mi disse che avevano fatto un Catalogo dei loro coni, forse più di uno anche.

Prova a contattarli, ti daranno maggiori informazioni sicuramente. Ciao, Giò :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.