Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Nonostante la penuria numismatica in Gallia, la mia collezione di imitative si è arricchita di tre esemplari; oggi vi mostro i due di Tetrico Padre. La prima dovrebbe essere una AEQUITAS o forse più probabilmente una MONETA, visto quanto si legge. Pesa 2,1 g. e misura 17 mm. Al D leggo: ..ETRICUS D (invece che P).., ritratto barbuto. Al rovescio: figura femminile con bilancia nella dx e cornucopia nella sin.Direi che si legge come lettera iniziale una M, ma non ne sono certo. Il peso è nei limiti della norma, ma la scritta, il tipo del ritratto e la figura del R mi fanno propendere per una imitativa, siete d'accordo?

post-4948-0-60699700-1315593951_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La seconda moneta è sicuramente imitativa; pesa 1,6 g. e misura 16 mm. Al D leggo solo... PF AUG, e il ritratto barbuto non è molto classico. Al R c'è una figura frontale piuttosto degradata, con braccia allargate (mani "a pinza"), e timone nella dx. A sinistra c'è una figurina del tipo: bastoncino con globetto soprastante, che cosa sarà? Dimenticavo: credo si possa classificare come una SALUS.

post-4948-0-23512800-1315594579_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

e bentornato dalla Gallia!

Belle imitative.

La prima ... non so, c'è quella M a ore 7 ma la personificazione non regge a dx una cornucopia? Non è che come tipo ricordi di più una Hilaritas, tra l'altro ben diffuse? Moneta in MONETA AVG mi pare regga uno scettro a dx...

Sulla seconda son d'accordo per SALVS AGG, grossolanamente ci assomiglia...

post-3754-0-06652400-1315595462_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

... o anche questa imitativa:

post-3754-0-93419900-1315595717_thumb.jp

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ciao Andrea! Mah, la HILARITAS anche nelle imitative ha sempre un ramo di palma, più spesso nella sinistra. Qui c'è sicuramente una bilancia, che credo possa stare solo con AEQUITAS o con MONETA. Forse nella MONETA di tipo ufficiale la cornucopia non c'è, ma le imitative si prendono spesso grandi libertà.

Inviato

Ciao Gianfranco,

Forse nella MONETA di tipo ufficiale la cornucopia non c'è, ma le imitative si prendono spesso grandi libertà.

Ho controllato meglio. MONETA AVGG ha la bilancia e la cornucopia. Cercando con una certa velocità ho beccato proprio una buona imitativa che portava lo scettro (cioè esattamente come dicevi te una sorta di "licenza d'autore") e non avevo controllato la descrizione proposta.

Oltre a questa con la bilancia c'è AEQVITAS ma a questo punto la "M" è derimente.

Tra l'altro avevo pensato al fatto che la "H" spesso viene scritta come una sorta di "M", su certe monete dell'Impero delle Gallie.

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.