Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti i Lamonetiani...Chi è più attendibile e veritiero fra i cataloghi Gigante e Montenegro?

Ho sempre sentito pareri discordanti in merito, c'è chi dice che il Gigante è più veritiero nella quotazione e chi dice che il Montenegro è più preciso nel classificare le monete come rarità...

Che ne dite?

Inviato

Io mi baso sul catalogo del forum :P

Awards

Inviato

il miglior catalogo sono le aggiudicazioni delle aste....quelle fanno il vero prezzo di mercato e a seconda di quanti passaggi ci sono nel tempo per un tipo di moneta si capisce se realmente è rara o meno...a me è capitato di acquistare monete a quasi il doppio del prezzo di catalogo...molto più rare di quello che il catalogo stesso affermava...

Guest utente3487
Inviato

il miglior catalogo sono le aggiudicazioni delle aste....quelle fanno il vero prezzo di mercato e a seconda di quanti passaggi ci sono nel tempo per un tipo di moneta si capisce se realmente è rara o meno...a me è capitato di acquistare monete a quasi il doppio del prezzo di catalogo...molto più rare di quello che il catalogo stesso affermava...

Direi che le aste sono un buon termometro...i cataloghi un po' meno.(il mio editore mi strapperà le orecchie) :P

Il Montenegro è comunque un buon testo per la classificazione delle monete ma pecca in grafica...il Gigante invece è gradevole come impostazione grafica ed è accattivante anche se qualche pecca ce l'ha. Per esempio parte solo da VEI. (almeno fino al 2010).

Inviato

Il Montenegro parte con le Savoia dai primi anni del Settecento, però, come già detto, le foto sono mediocri, e le valutazioni sono gonfiate assai. Inoltre si può fare anche qualche obiezione all' adozione del FDC assoluto. Il Gigante è migliore, ha belle foto a colori, ma anche qui le valutazioni non sono delle più realistiche.

Quello del forum si basa su aste effettivamente svolte, ed è anche gratuito. :)

Saluti,

Fuf.

Inviato

Quello del forum si basa su aste effettivamente svolte, ed è anche gratuito. :)

Saluti,

Fuf.

Al massimo richiede una ventina di minuti per inserire qualche passaggio in asta e/o qualche foto, il che, a mio avviso, è del tempo speso bene :lol:

Awards

Inviato (modificato)

Non è facile,per nulla!

Anche basandosi sulle aste non si può dire che effettivamente quella moneta ha quel valore. Ci sono monete che bene o male riescono sempre a realizzare la stessa cifra e sono quelle collezionate da più,mentre altre che hanno meno seguaci ad un'asta può arrivare a 100 euro e dopo un mese ad un'altra può fare 500 euro.Quindi non è cosi semplice.

Come in tutta la Numismatica ci devi mettere del tuo.........esperienza e fiuto.

Per i cataloghi come ho già detto tante volte per me sono validi ambedue ed è utile anche quello del Forum. Montenegro si basa più su vendite "mondiali" cioè quanto realizzano le monete italiane anche nelle aste straniere mentre il Gigante è sopratutto sul " Mercato" italiano quello fra commercianti,negozianti e collezionisti che sulle poche aste svolte da case italiane.

Fanno due lavori differenti e il terzo "semplificato" è questo sul forum.

Risultato,servono entrambi dando un'occhio anche sul forum!

Ho visto monete cambiare da un'anno all'altro e non capivo poi ho provato ricercare come acquirente quel tipo di monete è ho capito sia il lavoro di uno che dell'altro.

Ora l'unico problema è l'oro e (perche no) l'argento che stanno cambiando troppo velocemente per fare una catalogazione esatta anno per anno,però anche li se ci metti del tuo non puoi sbagliarti di tanto.

F.

Modificato da favaldar

Inviato

Valutazioni e quotazioni a parte...io preferisco il GIGANTE.

Montenegro ha un'infinità di note incomprensibili, con richiami "geroglifici" a legende introvabili oltre ad avere fotografie penose.

Inviato (modificato)

Il catalogo di lamoneta è forse l'unico riferimento attendibile, per il semplice motivo che si basa solo ed esclusivamente su dati e non ipotesi. A mio parere c'è solo ancora qualche miglioria da apportare (vedi Regno d'italia) ma per il resto è il migliore.

Le quotazioni dei cataloghi/preziari in commercio, non sono quasi mai corrette, con prezzi tendenzialmente più alti.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

Io personalmente ritengo più attendibile il gigante...ma di 3-4 anni fa, mi spiego meglio, per le quotazioni utilizzo il 2007 mentre per dat, aggiornamenti ecc quello attuale 2011, uscito il 2012 passerò al 2008 e così via, fermo restando che seguo aste e variazioni del mercato che spesso di notano sui listini dei negozi più seri.

Insomma, ci dedico del tempo (quando posso...) ma cerco di avere quotazioni aggiornate e reali integrando il lavoro di cui sopra.

Inviato

dico la mia io ho sia il gigante che il montenegro uno compensa l'altro poichè vi sono quotazioni esagerate forse si altre meno, alcune aste hanno sfondato i prezzi del montenegro per certe monete in altri casi i prezzi del gigante sono inferiori per talune monete battute in asta tuttavia il montenegro in molti casi supera le quotazioni che si raggiungono ma tutti e due sono utili per la divulgazione e per farsi un idea dei prezzi delle monete nella numismatica rolleyes.gif

Inviato

dico la mia io ho sia il gigante che il montenegro uno compensa l'altro poichè vi sono quotazioni esagerate forse si altre meno, alcune aste hanno sfondato i prezzi del montenegro per certe monete in altri casi i prezzi del gigante sono inferiori per talune monete battute in asta tuttavia il montenegro in molti casi supera le quotazioni che si raggiungono ma tutti e due sono utili per la divulgazione e per farsi un idea dei prezzi delle monete nella numismatica rolleyes.gif

Sono pienamente d'accordo con l'ultima frase di angelonidaniele. Se dovessimo acquistare un catalogo oppure l'altro solo per la correttezza dei loro prezzi probabilmente si farebbe prima a risparmiare i soldi e non prenderne nessuno. Ma sotto l'aspetto della divulgazione della numismatica sono entrambi molto importanti. Poi per carità sono necessari testi più approfonditi per migliorare la propria conoscenza della materia, ma all'inizio vanno più che bene. :)

Guest utente3487
Inviato

Rappresentano una discreta infarinatura, ma nulla più.

Inviato

Il Montenegro mi hanno sempre detto che è un po caro con i prezzi e le immagini fino al 2011 sono in bianco e nero.

Io mi sono sempre più orientato sul Gigante e me ne hanno anche parlato bene!

Saluti Nicola

Inviato

Il Montenegro mi hanno sempre detto che è un po caro con i prezzi e le immagini fino al 2011 sono in bianco e nero.

Io mi sono sempre più orientato sul Gigante e me ne hanno anche parlato bene!

Saluti Nicola

Le foto delle monete sono a colori (nella maggior parte) gia' nell'edizione del 2011

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.