Vai al contenuto

Risposte migliori

qual è la differenza tra euro FDC e euro da rotolino?

Tecnicamente nessuna. C'é identità completa, dato che le monete appena uscite dalla zecca in rotolino sono da considerarsi tutte FdC.

Qualitativamente molta. Molte zecche coniano male malissimo per il circolato (rotolini), meglio per i collezionisti (divisionali, folder). Per cui può capitare che le monete da circolazione e le monete in folder FdC, pur essendo entrambe nominalmente di qualità fior di conio, siano molto diverse. Con l'IPZS ad esempio la qualità passa generalmente da mediocre per il circolato a buona per il folder collezionistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come si fa a notare la differenza delle monete? c e scritto qualcosa sopra?

Ma no! FdC indica la qualità della moneta, e la qualità è un valore che si dà ad una moneta valutandone l'aspetto e altre circostanze. Se una moneta non ha circolato affatto, e cioé è appena uscita dal conio, viene considerata fior di conio.

Alcuni collezionisti ed esperti poi sono più restrittivi e considerano FdC solo le monete più belle tra quelle che non hanno circolato, valutandone il lustro, la precisione dei rilievi, l'assenza di graffi...

Certo, se tu compri una divisionale o un folder per collezionisti potrai trovare diverse diciture; alcune sono sinonimi, altre no. Ad esempio, la dicitura BU (Brillant Uncirculated) e la dicitura SU (Special Uncirculated) possono ugualmente essere ricondotte alla dicitura Fior di Conio, perché si tratta di monete coniate e subito messe nel folder.

Il problema della nostra scala di valori classica (D, B, MB, BB, SPL, FdC e varie unità intermedie) è che è un po' grossolana e troppo soggettiva. Negli USA ad esempio hanno ben 11 diverse unità per definire quello che noi chiamiamo FdC, ognuna strettamente legata a valori scientifico-tecnici (mi rifersico alla scala MS, ossia Mint State, che va da MS-60 fino a MS-70, una utopia, perché le monete MS-70 sono monete che non presentano alcuna imperfezione nemmeno se ingrandite a 100.000x e più con microscopio elettronico).

Nota per Diabolik: se passi di qua posta per piacere le definizioni di FdC e degli altri gradi, che io non le trovo più, grazie!oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


SCALA DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE MONETE

FS: Fondo Specchio, non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione, che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate;

FDC: Fior di Conio, moneta mai circolata e si trova nello stato in cui era uscita dal conio; quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo; può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete;

SPL: Splendida, moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione, e tutti i rilievi sono integri e nitidi (conservano da 8 a 9/10 di metallo); può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete;

BB: Bellissima, moneta che ha circolato in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura (conservano 6, 7/10 di metallo), ciononostante la moneta è perfettamente leggibile ed intera;

MB: Molto Bella, moneta molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi sono quasi scomparsi (conservano 4 o 5/10 di metallo);

M: Mediocre

B: Bella, moneta liscia e poco leggibile, in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi (conservano 2 o 3/10 di metallo);

D: Discreta, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto corretto Drago...l'unica cosa su cui non sono d'accordo è che la produzione per collezionisti in Italia si attesta sul buono. Io direi che sia per il circolato che per il collezionista siamo appena sufficienti.

La Slovenia rispetto a noi sta almeno tre gradini più in alto...

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto corretto Drago...l'unica cosa su cui non sono d'accordo è che la produzione per collezionisti in Italia si attesta sul buono. Io direi che sia per il circolato che per il collezionista siamo appena sufficienti.

La Slovenia rispetto a noi sta almeno tre gradini più in alto...

Vincenzo.

:hi:... sera :hi:

sono daccordo quelle della Slovenia sono migliori, confronto spesso sia i rotolini quando disponibili sia le BU, però dobbiamo anche dire che la Slovenia ha monete graficamente scarse e con superfici più ampie senza soggetto per cui più facili da reallizzare a livello meccanico (accettatemi il termine ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.