Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta in allegato dovrebbe appartenere alle emissioni regali francesi, in particolare un doppio tornese "a la croisette" di Francesco I (1515-1547)

Per quello che riesco a leggere o intuire le legende dovrebbero essere:

D/ +FRANCIS [....] REX DC (??), tre gigli disposti su due righe

R/ +SIT NOMEN D BENEDICT DC (??), croce piana entro doppia cornice quadriloba con anellini negli angoli; sotto, segno di zecca (H o X ??)

Mistura, 16-17 mm, 0.9 g

Oltre ad una conferma sulla attribuzione, mi servirebbe un grande aiuto per identificare la zecca.

Ho cercato invano sul Poey d'Avant, ma credo tratti solo le emissioni feudali.

Grazie

Luigi

post-79-0-16789700-1315578608_thumb.jpg

Inviato

Premesso che non collezioni monete reali francesi, salvo il cosidetto "Luigino", ovvero il dodicesimo di scudo, se i contrassegni di zecca all'epoca di Francesco erano gli stessi poi utilizzati anche da Luigi XIV, dovrebbe trattarsi della zecca di Amiens (X)... a me non sembra La Rochelle (H).

Probabilmente le lettere DC che compaiono in fine legenda sia al dritto, sia al rovescio divrebbero essere il contrassegno del Maestro di zecca.

Inviato

Informazione molto utile; grazie.

Luigi

Inviato

Grazie Augustus.

Quindi, se ho capito bene, la zecca è indicata in tre punti diversi: due nelle legende (la V gotica che precede il segno del maestro di zecca, C) e uno sotto la croce, la X.

Una moneta simile, attribuita alla zecca di Villefranche-de-Rouergue (V gotica), ma a nome di Michel Amat (A) mi era sfuggita nella ricerca.

http://www.mcsearch.info/record.html?id=355810

La cosa che non mi è chiara leggendo l'estratto nel sito cgb.fr è relativa al monetiere Pierre Coullon: come distinguere il "vecchio" (1541-1543) dal "giovane" (1545-1546) se hanno usato la medesima lettera?

Grazie

Luigi

Inviato

Secondo l'Histoire numismatique du règne de François Ier, roi de France di Louis Felicien Joseph Caignart de Saulcy (1876, scaricabile da Google Books) il doppio tornese contrassegnato da : C : e' del primo Coulon.

Inviato

La X che vedi, é appunto come detto da altri, relativa alla Zecca di Amiens.

X = AMIENS durata d'attività = 1527-1772

quindi direic he ci siamo davvero in tutto come informazioni.

bello comunque davvero questo Double Tournois à la Croisette

:good:

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.