Vai al contenuto
IGNORED

Genovino Boccanegra

Risposte migliori

Chiedo scusa a tutti se aggiungo un'altra ipotesi (che mi è venuta in mente stanotte ..... mi succede che dovendo scegliere cosa sognare tra Jennifer Lopez e mia moglie, a volte, prevalga la numismatica ... così non faccio torto a nessuna biggrin.gif ):

Comunque ho pensato che se Simon Boccanegra, doge I (23/9/1339-23/12/1334) fece battere il tipo di genovino di cui stiamo parlando, il successore Giovanni da Murta, doge II (25/12/1344-6/1/1350) potrebbe aver continuato con lo stesso tipo (altrimenti non si capisce perché dopo 5 anni di copiose coniazioni nei 5 successivi non risultano nuove emissioni) e il doge seguente Giovanni Valente, doge III (9/1/1350-8/10/1353) avrebbe potuto anche lui continuare con lo stesso tipo per l'oro, ma ad un certo punto gli venne l'idea di inserire in legenda il suo numerale (TERCIVS) sui grossi d'argento. Ridiventato doge per la seconda volta Simon Boccanegra, doge IV (15/11/1356-3/3/1363), fu entusiasta dell'idea del suo predecessore e iniziò a mettere in legenda anche nell'oro il suo numerale (QVARTV) ma sarebbe stato molto brutto iniziare da quel numero privo di simbologie "importanti" e allora fece battere anche un buon numero di genovini con il numerale PRIMVS, in fondo era sempre lui e non c'era l'obbligo di imprimere la data, quindi anche l'orgolio di essere stato il Primo Doge sarebbe stato appagato.

Secondo fumosissimo indizio: sappiamo che nel 1358 erano soprastanti della zecca un certo Antonius De Corvara e Quilicus De Andrea e sigle con la A (sia normale che antica), D e C ci sono in quel lungo elenco (la Q no perché a quell'epoca voleva dire quartaro) .....

Che ve ne pare? ..........Era meglio sognare altre opzioni probabilmente .............

Saluti e Buona Domenica a tutt*

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessanti queste ipotesi riguardo l'epoca di coniazione dei genovini!

Se così fosse tutta le datazioni sarebbe da ridiscutere!

Riguardo al particolare ad ore 5, ti riferivi ad una sbavatura nell'incisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per DZ: hai colto al volo il mio assist :D! E volevo proprio arrivare a questo punto...

In realtà la proposta di ri-attribuzione cronologica dei genovini e dei grossi DVX PRIMVS al secondo dogato di Simon Boccanegra (doge quarto) ed altre ipotesi su accennate sono state già avanzate da Dario Ferro in un interessantissimo articolo dal titolo Nuovi spunti di numismatica genovese: le monete di Giovanni Murta e di Giano II Fregoso, apparso in "Cercetri numismatice" XIV (2008) ,a pubblicato nel 2010, pp. 317-335.

Accenni a questa sua proposta per i DVX PRIMVS ed il rimando bibliografico li trovi anche nelle mie schede nn. 143 e 144 del catalogo Carige a pp. 107-108, e sub voce nella bibliografia finale.

Se poi volesse intervenire lui stesso per parlarne, o dirci altre cose, ovviamente ne saremmo tutti felici :).

Per zema88: sì, mi riferivo a quella piccola "sbavatura" ovvero eccedenza di metallo ad ore 5, che in una moneta così "perfetta" dovrebbe indicare una piccola rottura del conio in quel punto. Potrebbe essere interessante anche per individuare eventuali altre monete prodotte con la stessa impronta di rovescio...

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per DZ: hai colto al volo il mio assist :D! E volevo proprio arrivare a questo punto...

Wow!! Sto ...crescendo........ Non sapevo dell'articolo di Ferro, mi sai dire dove lo posso trovare?

Ora sono curiosissimo.....

Non so se ne ha donato una copia al circolo Astengo, o se ce l'ha almeno fra crasellame (ma penso di sì). Altrimenti te la posso fare avere io.

Vediamo nel frattempo se ha voglia e tempo di interviene lui stesso, anche perchè le sue argomentazioni erano varie e nel suo saggio si davano molte informazioni di interesse su vari nominali dei periodi a cui si fa riferimento nel titolo.

Però, è bello vedere come mentre sulle riattribuzioni cronologiche di altre serie genovesi che ho avanzato io, ho trovato una resistenza incredibile da parte di vari collezionisti che leggono il forum e non, mentre per questa sembra tutto filare liscio come l'olio :D!

Saluti a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

incredibile da parte di vari collezionisti che leggono il forum e non, mentre per questa sembra tutto filare liscio come l'olio :D!

Beh tu hai toccato un tasto molto più doloroso (la presunta "molto ampia" primogenitura del genovino IANVA sul fiorino, mi hai cambiato addirittura di secolo!) ....

Questo (che Simon Boccanegra doge IV si sia fatto monete con doge I), in fondo, l'aveva già sottinteso il Pesce, e poi l'hanno fatto anche altri dogi (quelli che sono stati eletti per un giorno e poi rieletti tipo Antoniotto che nei successivi dogati si sono .... "diminuiti" il numerale scrivendo quello della prima elezione).

E poi ....... e poi .....mica si sono ancora pronunciati i collezionisti che "pesano"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ovviamente scherzavo un poco dopo un intero - o quasi - fine settimana di lavoro ...:).

Però per il genovino c'erano già gli studi di Lopez e Grierson (!), e più o meno le stesse resistenze le ho trovate anche con il quartaro , per non parlare dei primi grossi :D.

Anche queste cose mostrano come la numismatica genovese almeno fino agli inizi del XV secolo vada ancora in buona parte rivista e sistemata: scusate se lo ripeto, ma mi pare che la cosa torni in quasi tutte le discussioni sulle monete fino a quel periodo (poi ci sarebbero anche altre cosette per secoli successivi, ma senz'altro di altra ricorrenza e tenore...).

Detto questo vi saluto, ricordarvi il gettone trecentesco con lo stemma dei Boccanegra che avete visto tra quelli rinvenuti lungo l'Arno a Pisa ed attualmente esposti al Museo Nazionale di San Matteo: una piccola traccia della presenza del nostro e/o delle sue relazioni familiari con la città ?

Saluti MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo vi saluto, ricordarvi il gettone trecentesco con lo stemma dei Boccanegra che avete visto tra quelli rinvenuti lungo l'Arno a Pisa ed attualmente esposti al Museo Nazionale di San Matteo: una piccola traccia della presenza del nostro e/o delle sue relazioni familiari con la città ?

Lo ricordo sì! Ma ho l'impressione che sia più probabile si riferisca a Nicolò Boccanegra (uno dei fratelli di Simone) che fu nominato Capitano del Popolo di Pisa nel 1342, è lui (la sua famiglia) che ospitò Simone ..... credo....

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

u

Lo ricordo sì! Ma ho l'impressione che sia più probabile si riferisca a Nicolò Boccanegra (uno dei fratelli di Simone) che fu nominato Capitano del Popolo di Pisa nel 1342, è lui (la sua famiglia) che ospitò Simone ..... credo....

caro DZ, proprio quello intendevo con quell'espressione riferita alle relazioni familiari con la città ;)... Forse avrei dovuto virgolettare o spiegare meglio a chi non conosce questo brano di storia, ma non sempre si ha tempo per approfondire come si vorrebbe. Ti ringrazio per ciò per le precisazioni.

Un saluto MB

Link al commento
Condividi su altri siti

..., proprio quello intendevo con quell'espressione riferita alle relazioni familiari con la città ;).

Io non avevo dubbi in merito, anche perchè mi sembra che ne avessimo accennato al museo .... ma per me è facile: ho sempre il libro aperto davanti .......... basta poi che non sbaglio pagina :D

Saluti e buona giornata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.