Vai al contenuto
IGNORED

Genovino Boccanegra

Risposte migliori

Buongiorno,

apro questa discussione per mostrarvi e conoscere i vostri pareri riguardo questo esemplare di Genovino di I tipo di Simon Boccanegra.

Incisore: S

Caratteristiche particolari: rosette a sei petali anziché cinque.

post-23931-0-13498500-1315571468_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

complimenti bellissimo genovino I tipo ....... per quanto riguarda il numero dei petali è una variante diversa ma piuttosto comune ........... invece ciò che mi colpisce è la sigla dello zecchiere -s + m- che manca sul catalogo online

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi è stato detto che la "M" in realtà sarebbe una "A" che inizia la scritta "A DUX...".

Io ho qualche dubbio, mi sembra di più una "M"...

Modificato da zema88
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è stato detto che la "M" in realtà sarebbe una "A" che inizia la scritta "A DUX...".

Io ho qualche dubbio, mi sembra di più una "M"...

mi sembra strano che quella sia una A e po non ho capito se farebbe parte della sigla dello zecchiere oppure no perchè sseguita dai : mi sembrerebbe strano se non lo fosse anche perchè se non lo fosse (scusa la ripetizione ) sarebbe non una sigla ma un tipo di genovino inedito ......... comunque bellissima moneta

p.s. chi ti ha detto che lo sarebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno, ottimo genovino.

La sigla di zecchiere non è inedita perché ne è descritto un esemplare con queste sigle sul CNI, al n. 45,

+M:DVX:IANVE:QVA:DEVS:PTEGAT:S

semmai è nel nostro catalogo che manca perché il Desimoni non la riportava, lui le citava ma separate.

Provvederò ad aggiornare il catalogo ..... ora che abbiamo in rete il CNI Liguria è opportuno verificare sempre anche lì.

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo a questo lascio la parola a voi che siete più esperti di me.

In effetti non assomiglia né ad una A, né ad una M.

Se vi può servire la fotografia per aggiornare il catalogo non ho problemi a fornirvela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo a questo lascio la parola a voi che siete più esperti di me.

In effetti non assomiglia né ad una A, né ad una M.

Se vi può servire la fotografia per aggiornare il catalogo non ho problemi a fornirvela.

Grazie di cuore, sono veramente felice quando altri partecipano al completamento del catalogo, vuoi mettela te oppure vuoi che la inserisca io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente non sono capace, quindi se avessi voglia di farlo tu...

Preferisci che mandi una fotografia migliore, magari dopo aver rimosso quella piccola incrostazione ai lati della croce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...scusate, ma è senz'altro una A di variante gotica, che in queste tipologie spesso nelle sigle appare differenziata dal resto della lettere usate in legenda.

Per il resto ci sarebbe da fare qualche altra osservazione, ma in questi giorni sono ancora di fretta.

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non sono capace, quindi se avessi voglia di farlo tu...

Preferisci che mandi una fotografia migliore, magari dopo aver rimosso quella piccola incrostazione ai lati della croce?

Certo che se potessi inserire fotografie migliori sarebbe molto meglio ....però attenzione a rimuovere alcunché dalla moneta, io avrei molta paura a rovinare i campi, poi vedi tu ... a toccare questo tipo di monete ci vuole estrema perizia.

Saluti

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Circa il tuo esemplare posso dirti che per me è senz'altro SPL e nelle tavole del Desimoni su tre che hanno le stesse lettere di zecchiere una (la n.214) ha anche gli stessi segni d'interpunzione mentre nel CNI ne sono descritte 2 (n, 19 e 20) identiche con gli stessi segni.

Pur non essendo rarissime, essendo state battute in grandi quantitativi, a me piacciono particolarmente perché sono precedenti ai genovini con il numerale del doge ed esprimono il primo tentativo di monetazione appartenente al "popolo" (ovvero agli artigiani e piccoli mercanti) che Simon Boccanegra rappresentava, primo Doge nominato a vita affiancato da un Consiglio di quindici Anziani ed, eccezionalmente da un Consiglio straordinario (anche se negli effetti durò ben poco perché pur essendo una "dittatura relativa" in pratica poteva fare quello che voleva e improntò subito la sua politica ad una estrema severità, instaurando la prassi del "pugno di ferro").

Credo che questa moneta interpreti davvero quel periodo di speranza e vitalità "popolare" anche se poi l'aristocrazia tornò a dettare le sue condizioni e a far prevalere il suo potere.

Saluti.

P.S. L'entusiasmo per tanto bel vedere mi ha fatto dimenticare di darti il benvenuto e spero poterti leggere con altri tuoi contributi su questa monetazione straordinaria

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....Vorrei aggiungere un'altra piccola cosa su Simon Boccanegra:

"Il doge riesce a mantenere buoni rapporti con Pisa e con Venezia (Galee genovesi di San Giorgio e veneziane di San Marco devastano insieme, nel 1343 la città turca di Smirne); fa partecipare Genova alla difesa del regno di Castiglia contro i mussulmani del Marocco; fa ascrivere a vanto della marina ligure la liberazione di Algesiras; restituisce prestigio e potere ai genovesi in Corsica, ma tutto ciò non basta a farsi perdonare il rigore interno contro l'opposizione sobillata dai nobili fuoriusciti. Avvertendo le crescenti minacce, dalla riviera, dei partigiani guelfi, Boccanegra offre loro la possibilità di un accordo, a patto che rientrino in città disarmati. Ma i guelfi temono un inganno e non accettano la proposta. Nel 1344, dopo appena cinque anni dalla sua elezione, il primo doge a vita abdica e stanco e amareggiato si ritira a Pisa."

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Caro zema88,

parte delle informazioni richieste te le ha già date il buon DZ, con il quale concordo anche per lo stato di conservazione e per i consigli a non intervenire su una moneta di questo tipo senza le conoscenze di un restauratore (a rigarla ci si mette assai poco).

Piuttosto c'è una particolarità più o meno ad ore 5 del rovescio: chi la vuole commentare?

Per il resto volevo fare delle osservazioni di carattere più generale che riguardano proprio questi tipi di genovini per Simon Boccanegra con le rosette esafille (cioè i canestrelli di FC). Infatti spesso presentano caratteristiche analoghe, pur riferendosi a conii diversi, ovvero la croce con i bracci verticali leggermente più corti degli orizzontali, e con gli ornati trilobati alle punte del contorno polilobato molto ravvicinati; particolari prolungamenti delle linee terminali delle lettere in legenda o M con linee oblique incrociate; piccoli slittamenti di conio, etc...

Sarebbe poi interessante discutere anche del perchè di tutte queste varianti note per un periodo di tempo tutto sommato abbastanza breve (più di una dozzina all'anno senza considerare i "DVX ...PRIMVS" ohmy.gif), oltre che tornare a parlare delle differenze che si notano proprio con con i "DVX ...PRIMVS" (e qui ci sarebbero da ricordare importanti considerazioni formulate su queste emissioni dal nostro adamaney...)

In attesa di vostre ulteriori considerazioni in merito (e, se ne avete da postare, di altre fotografie di genovini per S.B. primo dogato ;)...)

Saluti a tutt* (ed ancora ringraziamenti a zema88 per il bel pezzo che ci ha concesso per il catalogo on-line :))

MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe poi interessante discutere anche del perchè di tutte queste varianti note per un periodo di tempo tutto sommato abbastanza breve (più di una dozzina all'anno senza considerare i "DVX ...PRIMVS") .........

Come San Tommaso sono andato a verificare: le varianti, considerando solo i segni e le sigle di zecchieri (senza quindi le interpunzioni o altro) dal solo CNI sono esattamente 26 e cioè:

D/ castelletto ..........R/ alberello

D/ castelletto ..........R/ scudetto

D/ --- G ...................R/ -----

D/ --- P ...................R/ -----

D/ --- U ...................R/ -----

D/ A --- ...................R/ -----

D/ A -S ...................R/ -----

D/ A antica -S .......R/ -----

D/ A -Y ...................R/ -----

D/ A antica -Y .......R/ -----

D/ D -I ....................R/ -----

D/ 3 -M ...................R/ -----

D/ 3 -N ...................R/ -----

D/ F -M ...................R/ -----

D/ I -M ....................R/ -----

D/ I -N ....................R/ -----

D/ M -S...................R/ -----

D/ P -M ...................R/ -----

D/ R -S capovolta.....R/ -----

D/ A antica ............R/ L

D/ A antica ............R/ C

D/ D ........................R/ 3

D/ delta ..................R/ 3

D/ U ........................R/ G

D/ C ........................R/ martelletto

D/ E ........................R/ alberello

Del perché siano così tanti non ne ho idea, quello che so (dal libro delle Zecche Italiane) è che la zecca dal 1300 al primo trimestre del 1400 dipende direttamente dal Comune genovese e solo dopo è appaltata per tre anni a affittuari/zecchieri, ma forse a quell'epoca quelle lettere volevano indicare qualcos'altro e non gli "zecchieri" che nei 12 anni di cui parliamo (5 come doge I e 7 come doge IV) non possono essere stati così tanti, ad esempio non potrebbe essere che ogni diversa battitura di genovini avesse una sigla tipo "protocollo"?

Circa, invece, a ore 5 del Rovescio c'è la lettera S (che per comodità nelle foto ho girato di 180°) e ve le faccio vedere: il primo è il genovino di Zema88, il secondo è il mio e il terzo era all'asta Nomisma (questi ultimi due sono nei cataloghi) ... ma ora è tardissimo ed è meglio che non dica altre sciocchezze.....

Buona notte a tutti

post-9750-0-21873100-1315705154_thumb.jp

post-9750-0-16306400-1315705165_thumb.jp

post-9750-0-36616400-1315705171_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.