Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potrebbe essere l' Africa dopo il viaggio dell' Erculeo a Cartagine o in qualche Provincia dell' Impero .... :o Non ho il RIC e non posso controllare ... Verus potrebbe averci dato un ottima Indicazione ........... ;)

Inviato

L' importante è venirne a capo !!! Not in RIC o in RIC ......

Inviato
Ho cercato pure io e la descrizione FELIX ADVENT AVGG NN mi corisponde al RIC VI-26b ed è descritta come Cartagine in piedi a sinistra con trofeo

Riferimento cd Roman Coin vol IV

peso 8,44 gr, diam 29 mm  anno 298 d.C follis di bronzo.

lele

90803[/snapback]

Ciao Daniele

il RIC 26b riporta come descr (as n. 17 e cioé

Africa stg facing left, in long drapery with elephant-skin hear dress r. holding standard, l. tusk, at feet to l. lion with captured bull

Carthago compare a partire dalla 27a SALVIS AVGG ET CAESS AVCTA KART

ma 26a non ha nè delta nel c.po nè PKQ in ex

continuo a propendere per 22b

Affascinante discusione - Grazie a tutti - P

Inviato

Concordo con VERVS

Cartagine 22 b, comune.

Anche se la leggenda è interrotta diversamente....

agrì

Inviato

Ciao Daniele

il RIC 26b riporta come descr (as n. 17 e cioé

Africa stg facing left, in long drapery with elephant-skin hear dress r. holding standard, l. tusk, at feet to l. lion with captured bull

Carthago compare a partire dalla 27a  SALVIS AVGG ET CAESS AVCTA KART

ma 26a non ha nè delta nel c.po nè PKQ in ex

continuo a propendere per 22b

Affascinante discusione  -  Grazie a tutti -  P

90811[/snapback]

Non aggiungo altro, ho trovato le indicazioni su un cd che probabilmente riporta i dati sbagliati.

lele

Inviato

Come detto da Verus, la legenda riferisce alla spedizione del 297 d.C. in Africa (Van Meter).

Massimiano si recò verso la fine del 297 in Africa per sedare una la rivolta di una tribu' di Mauritani, chiamati Quinquegentanei che avevano attraversato i confini della Numidia (M. Grant).

Luigi

Inviato (modificato)

Probabilmente la ricerca può considerarsi ben sviscerata (?) ... :blink:

Questo è...... www.lamoneta.it ... scusate l'enfasi .... :P

Modificato da Silla

Inviato

Ragazzi siete stati, come al solito, semplicemente eccezionali!!! :D :D

Vada, come sostengono Verus e Agrippa, per il Cartagine 22b ma, in tal caso, il peso corrisponde a quello che ho verificato io stesso di 11,6 g? Dato che non ho il R.I.C. non ho modo di controllare.

Ciao a tutti

Giacomo

Inviato

Ciao Giacomo

Il RIC assegna a questa emissione un peso che varia da 8,5 a 10,5 grammi.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.