Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici questa è una delle monete a cui sono particolarmente legato. :) :) A mio giudizio è piena di fascino e possiede una forte attrattiva. Esagero? Mi piacerebbe sapere se a questa moneta è legato qualche evento storico particolare e ogni altra informazione che riteniate degna di rilievo.

Ciao, Giacomo

post-1753-1138133098_thumb.jpg

post-1753-1138133113_thumb.jpg

Inviato

Oggi sono in vena di complimenti , ma a mio avviso questo rovescio è come minimo non comune ... suggerisco comunque a titolo amichevole un corso di fotografia ... non si vede nulla :P

Attendo i "pezzi da novanta" per informazioni sulla moneta......

Non fatemi cercare su Internet please ???

Inviato

Carissimo Silla, hai perfettamente ragione!! Come fotografo sono un vero disastro :( :( Provo ad inviare immagini ingrandite per favorire la visione dei particolari!

post-1753-1138134346_thumb.jpg

Inviato

Questo, invece, è il davanti...

post-1753-1138134491_thumb.jpg

Inviato

Diciamo che questo periodo mi interessa .... ( anche se il mio preferito è il Daza)non sono un gran secchione ... e quindi di primo acchito il rovescio e l'esergo mi sono estranei ...dammi qualche informazioni Tu !! Zecca e descrizione sommaria della moneta ...please ???

Inviato

Allora... Zecca di Cartagine; rame con argentatura, peso 11,6 g

D/ MAXIMIANUS NOB. CAES

R/ FELIX ADVENT. AUGG. N.N.

Da quello che so io è rara. Note salienti: manca nel R.I.C.

Questo è tutto quello che so.

Inviato

trovata: FELIX ADVENT AVG NN

ora la cerco sui cataloghi

Inviato
Allora... Zecca di Cartagine; rame con argentatura, peso 11,6 g

D/ MAXIMIANUS NOB. CAES

R/ FELIX ADVENT. AUGG. N.N.

Da quello che so io è rara. Note salienti: manca nel R.I.C.

Questo è tutto quello che so.

90743[/snapback]

scusa... ma allora cosa è che vuoi sapere? :P

Inviato

sì, c'è sul RIC

OBVERSE: MAXIMIANVS NOB CAES, Laureate head right

REVERSE: FELIX AD-V-ENT AVGG NN, Africa standing, head left, holding long staff and tusk, lion with bull to left; I in left field, PKQ in exergue

Diameter: 24 x 29mm

References: RIC VI 24b, Carthago 297-8 CE

La rarità è S

Inviato

...anche se la tua ha "A" nel campo sx

Inviato

Fermi tutti, forse ho scritto una cavolata... mi sa che tua è SILVER non AES...

Inviato

grazie per le informazioni!! Desideravo sapere se alla moneta è legato qualche episodio storico di particolare rilievo...

Inviato
scusa... ma allora cosa è che vuoi sapere?

Scusa Edg ma qui si fà anche didattica ... B)

Inviato

Agri. !! E tutti gli altri !!! veniteci in soccorso qui c'è da fare ordine... :P

Inviato

Hai ragione, a quanto mi risulta dopo ricerche la tua moneta con FELIX ADVE - NT ecc non è sul RIC...

Inviato

is not in RIC ??? ...... interessante ...... :blink:

Anche io ne ho una di Maximinus II .... ed in questo sito ho trovato spiegazioni a riguardo ..... Lech Stepniewski <[email protected]>

indicazione arrivata dopo un Post su Lamoneta.it ...... :)

Inviato

Sembrerebbe non essere segnalato nemmeno da Stepnieski ..... la mia piccola ricerca al momento è sospesa , vediamo se quache ns. eroe ci mette na' pezza .

Inviato

sei una fonte importantissima di notizie e di spunti di appronfondimento. sarebbe bello se anche Agrippa intervenisse nel dibattito per dare il suo prezioso contributo! :)

Inviato

Felix Adventus Augustorum Nostrorum...

Dovrebbe indicare il passaggio di consegne all'interno della tetrarchia, dopo l'abdicazione di Diocleziano (immagino!).

Bella moneta! La fortuna che tiene il labaro!

Il Ric comincia a invecchiare? E' il secondo mistero dopo l'elio cesare di dupondio!!!

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

non vorrei frenare entusiasmi legati ad un NOT IN RIC

a mio avviso potrbbe trattarsi di

RIC VI Carthago 22b Delta nel campo a sx PKQ in ex. purtroppo C

provate a controllare anche voi

In ogni caso le monete con la legenda FELIX ADVENT AVGG NN (battute in tutti i tre metalli) sono legate al soggiorno di Massimiano Ercole in Africa

l RIC colloca queste monete nel Gruppo I e le data tra il 296 e il 1° Maggio 305

Non è la Fortuna, ma l'Africa che regge uno stendardo

Modificato da VERUS

Inviato

scusate se vi distraggo con una domanda fuori dal contesto:

le macchioline in basso, sia sul dritto sia sul rovescio, sono tracce di cancro? Speriamo proprio di nooo :( . Per favore controlla e rassicuraci tutti

Inviato

Caro Galba,

ho controllato più volte la moneta, ma non credo si tratti di cancro :)

Inviato

Ho cercato pure io e la descrizione FELIX ADVENT AVGG NN mi corisponde al RIC VI-26b ed è descritta come Cartagine in piedi a sinistra con trofeo

Riferimento cd Roman Coin vol IV

peso 8,44 gr, diam 29 mm anno 298 d.C follis di bronzo.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.