Vai al contenuto
IGNORED

Pacco dagli USA, bloccato in dogana.......

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :)

Vi espongo brevemente la situazione: un amico molto gentilmente, mi ha inviato dagli USA, un pacco con delle monete americane in numero abbastanza consistente, come regalo.

Dopo oltre un mese, oggi mi arriva a casa una raccomandata da poste italiane, ove si dice che il pacco è stato fermato ed aperto alla Dogana di Milano. Che nel pacco sono state ritrovate monete da collezione, e che pertanto sono state fermate........mi si chiede una descrizione precisa della merce, il valore della stessa, se è stata inviata per uso commerciale o privato, ed in più una fattura commerciale della merce stessa, come se io avessi acquistato queste monete.........se non spedirò la documentazione richiesta, entro 15 giorni, la merce sarà requisita dalla dogana............ :angry: :angry: :angry:

Chiedo gentilmente il vostro aiuto.......che cosa posso fare? Prima di telefonare al numero della dogana strillando come un pazzo e minacciandoli, ho qualche alternativa :D :P ..............grazie per l'aiuto......

Inviato

Prima di telefonare al numero della dogana strillando come un pazzo e minacciandoli, ho qualche alternativa :D :P ..............grazie per l'aiuto......

Nella tua posizione non é che puoi permettertelo più di tanto...

Per la dogana non esiste valore zero e il fatto che sia un regalo non conta nulla.

Devi quantificare il valore del contenuto e comunicarlo in forma scritta assumendoti la responsabilità che quanto dichiarato sia veritiero.

Se da parte tua non verrà effettuata alcuna comunicazione il pacco verrà rispedito al mittente.

Una volta sdoganato il pacco ci sarà da pagare l' IVA, le spese di spedizione dalla dogana al tuo recapito oltre alle spese di presentazione in dogana.

L'importo da pagare dovrà essere corrisposto direttamente al corriere.

Davide

Inviato

Se sono da collezione dovrai pagare per il loro importo di catalogo. Il regalo vale per una sola moneta ma non è detto. Ormai tutti scrivono regalo sui pacchi ed anche se fosse vero alle dogane non ci credono, a parte se è un unico pezzo e non oro o argento visto che sono quasi incompetenti vedono queste cose,come monete antiche romane....... magari un cavallo di Ferdinando in rame unico che vale 1000 euro te lo farebbero passare mentre un sesterso del valore di 30 euro ti chiederebbero chissà che cosa!

la vedo dura.

Guest utente3487
Inviato

Contatta la dogana: se non hai acquistato quella merce come puoi elencare al buio cose che ti hanno regalato? Sei un indovino? Però è opportuno un contatto con i funzionari per delucidazioni. Sai se si tratta di materiale confezionato? Perchè potrebbero configurare una transazione commerciale e quindi comportarsi di conseguenza.

Inviato (modificato)

Sono .az.i a me qualche anno fa hanno fatto pagare 25 Euro solo perchè nel pacchetto erano presenti 3 monete di piccola taglia d'argento, quindi in metallo prezioso, mi è costato più di dogana che di monete (che avevo scambiato), e difatti da allora non scambio più monete con i collezionisti USA, ed era anche scritto sul pacchetto gift...

prova a leggere questa discussione

Modificato da donax

Inviato

Ho telefonato alla dogana, esponendo il mio problema e mi hanno consigliato di accludere ai documenti richiestimi una autodichiarazione in cui affermo, sotto la mia responsabilità che trattasi di un regalo e che pertanto non conosco il contenuto del pacco, nè posso stabilire precisamente il valore delle monete ivi contenute :rolleyes: .......................che mi dite?

Inviato

Ho telefonato alla dogana, esponendo il mio problema e mi hanno consigliato di accludere ai documenti richiestimi una autodichiarazione in cui affermo, sotto la mia responsabilità che trattasi di un regalo e che pertanto non conosco il contenuto del pacco, nè posso stabilire precisamente il valore delle monete ivi contenute :rolleyes: .......................che mi dite?

se ti han detto di far così, forse, FORSE, la cosa si risolverà facilmente.

Chissà com'è che però ci credo poco.

Inviato

Fai come ti hanno detto,quando riesci a parlare con loro e ti suggeriscono coda fare se lo fai velocemente si risolve tutto. velocemente perche se cambia l'impiegato deve ricominciare tutto. ;)

Inviato

Fai come ti hanno detto,quando riesci a parlare con loro e ti suggeriscono coda fare se lo fai velocemente si risolve tutto. velocemente perche se cambia l'impiegato deve ricominciare tutto. ;)

Ha ragione Favaldar, purtroppo ogni funzionario agisce secondo la legge ma a volte chiudono un occhio ;) in Dogana dalla svizzera a entrare in Italia Mi avevano fatto una percuisizione di routine e Mi avevano trovato nel bagagliaio 2 sterei ( che avevo dimenticato sbadatamente ed erano Sterei Miei vecchi che dovevo regalare a un Mio amico) allora il Doganiere, molto Ragionevole aveva capito che Non erano stati comprati in territorio Svizzero, Mi obbligò a richiudere subito il bagagliaio prima che arrivasse il Suo superiore il quale Mi avrebbe o sequestrato gli sterei oppure fatto pagare l' IVA.......Ciao Massy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.