Vai al contenuto
IGNORED

Keep me and never go broke

petronius arbiter

Risposte migliori

Sabato scorso al convegno di Riccione mi sono avvicinato al banco di un commerciante che aveva una decina di gettoni fatti da monete da 1 cent Lincoln, contornate da un cerchio di alluminio recante scritte di vario genere.

Incuriosito ne ho comprato uno, quello in foto, col centesimo del 1959, scelto perchè reca l'insegna di un negozio di monete, e una volta a casa mi son messo a cercare qualche informazione.

Ho così scoperto un mondo di cui ignoravo l'esistenza, quello delle encased coins :D

Encased coins, monete racchiuse, o incassate, in taliano, sono dei gettoni che hanno al centro una moneta, di solito di piccolissimo valore, 1 centesimo o poco più, mentre il cerchio esterno, generalmente in alluminio, riporta su un lato la pubblicità delle più svariate attività commerciali. Nel mio, quella dell' Haga's Coin Shop - Coins & Medals di Mishawaka, Indiana.

Sono conosciuti anche come lucky pennies, perchè molti recano simboli portafortuna e frasi beneauguranti. In questo, un quadrifoglio, e la scritta KEEP ME AND NEVER GO BROKE, conservami e non andrai mai in rovina :)

Ve ne sono anche con ferro di cavallo e, molto diffusi, con la scritta I BRING GOOD LUCK, io porto fortuna.

Il loro scopo era prettamente pubblicitario, i negozianti li regalavano ai loro clienti, col tempo sono diventati ricercati oggetti da collezionismo. Nel link, un elenco di tipi (c'è anche il mio) dal 1942 al 1964, e in fondo alla pagina alcune foto.

http://www.encasedcollectorsinternational.org/Fankhauser%20Check%20List.htm

petronius :)

post-206-0-85258300-1315563906_thumb.jpg

post-206-0-51109000-1315563925_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sebbene si continuino a produrre ancora oggi, anche come souvenir, l'uso delle encased coins come veicolo pubblicitario cessò quasi del tutto negli anni '60, quando i commercianti incominciarono a trovare più economico promuovere la loro attività attraverso altri oggetti, come ad esempio le penne biro (alzi la mano chi non ha in casa almeno una penna con una scritta pubblicitaria di qualsiasi tipo).

Si è detto che per questi gettoni venivano usate monete di piccolissimo valore, cents, nickels o, al massimo, dimes, come potete anche constatare dal link del post precedente. Ma non mancarono le eccezioni, soprattutto da parte di chi vendeva prodotti di prestigio, e prezzo di conseguenza, e poteva quindi permettersi di regalare alla propria clientela qualcosa di più di un centesimo Lincoln :D

E' il caso della Buick, la nota fabbrica di automobili, che per i propri clienti aveva fatto preparare questi bellissimi encased Morgan :)

petronius oo)

post-206-0-94683000-1315565212_thumb.jpg

post-206-0-70077000-1315565232_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Supporter

Questo Cent 1984 Denver ‘encased’ è un gettone da gioco portafortuna non solo nella scritta ma anche nella forma a ferro di cavallo.

post-703-0-78956100-1364490936_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mia nonna ha un soprammobile fatto con un cestino di ceramica e pieno legumi e frutta secca fissati e ricoperti da uno strato di colla trasparente. In cima al mucchio c'è incollato un 10 lire del 1990. Quando ero piccolo avevo una piccola bottiglietta di vetro (tipo ampolla di profumo) con dentro un Lincoln cent (anno 1992 se mi ricordo bene) e c'era scritto "lucky penny bottle". Era impossibile estrarre le moneta perchè non passava dal buco. Purtroppo è andata rotta per sbaglio e il penny sarà finito nel mucchio di monete estere...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

post-12167-0-05914500-1367695735_thumb.jpost-12167-0-97282600-1367695748_thumb.j

Ecco uno utilizzando un surround differente rispetto al solito, bronzo piuttosto che l'alluminio consuetudinario.

:) v.

------------------------------------------

Here’s one using a different surround than usual, bronze rather than the customary aluminum.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Originale questo 'encased' sul disegno di un quadrifoglio.

post-703-0-83477000-1368262949_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Grazie al link copiato da Apollonia ho ritrovato questa discussione, aggiungo anche il mio gettone, può far comodo anche ad altri. Grazie, Giò

Ho trovato questo link, chissà se sono loro, magari si sono trasferiti...

https://www.facebook.com/pages/Robinson-Furniture/122980511092495

post-6052-0-65150600-1375092767_thumb.jp

post-6052-0-46226800-1375092787_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao Ambidestro, molto carino, penso che ce ne siano tantissimi diversi in giro per il mondo.

A collezionarli tutti non si finirebbe più. Prova a scrivere a quel sito dove ho chiesto informazioni anche io, non si sa mai.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.