Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di questo dupondio di cui allego solo il diritto perchè il rovescio è completamente irriconoscibile .riesco con la lente a percepire parte di un scritta posta in proprio dietro la nuca di questo imperatore , la parte di scritta che riesco a leggere e che nell'immagine non si riesce a vedere è CONS , ritengo quindi che la paternità di detto dupondio debba ascriversi fra i diversi imperatori che hanno come nome COSTANTINO o COSTANZO , per una serie di mie congetture per altro forse completamente sbagliate potrei restringere il campo a due soli imperatori COSTANTINO I° oppure COSTANZO FLORO , ma tengo a ribadire che potrei sbagliarmi ....

.....è un peccato metter via una moneta senza riuscire a catalogarla

nonostante che la moneta sia molto rovinata spero che qualche collega numismatico riesca a distinguere l'imperatore per le fattezze del naso e della nuca

un sentito grazie a tutti quelli che spendono qualche minuto del proprio tempo per la mia moneta

post-13082-0-26771200-1315558980_thumb.j

Inviato

Una foto dell'altro lato?

Awards

Inviato

l'altro lato non l'ho fatta la foto perchè è irriconoscibile....

.....io comunque per il faccione che si ritrova stò sempre più pensando a costanzo cloro

....

Inviato

Senza l'altro lato, anche se irriconoscibili, è ancora più difficile. Riesci a leggere qualcosa sulla moneta?

Awards

Inviato

leggo di fianco alla nuca proprio vicino ai lacci della fascia che contorna la testa ....la scritta CONS......il rovescio potrei postarlo stasera ma è irriconoscibile ....non serve proprio...

Inviato (modificato)

Allora prova anche a rifare la foto del D/ più grande...

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

ok proverò a rifare la foto più grande e intanto che ci sono farò anche la foto al rovescio suppur irriconoscibile ....ma riesco a postarla solo lunedi' o martedi prossimo....perchè la macchina fotografica digitale la ha il mio amico che è in ferie e torna appunto la settimana prossima........e ha un bilancino che riesce pure a pesarla ......se hai pazienza di aspettarmi fino a martedi ti farò avere il tutto .

grazie 1000 già per il fatto di averi preso in considerazione

Inviato

ok proverò a rifare la foto più grande e intanto che ci sono farò anche la foto al rovescio suppur irriconoscibile ....ma riesco a postarla solo lunedi' o martedi prossimo....perchè la macchina fotografica digitale la ha il mio amico che è in ferie e torna appunto la settimana prossima........e ha un bilancino che riesce pure a pesarla ......se hai pazienza di aspettarmi fino a martedi ti farò avere il tutto .

grazie 1000 già per il fatto di averi preso in considerazione

Prego.

Okay, non preoccuparti.

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovresti dirci anche il diametro, misurandolo con un semplice righello. Credo si possa escludere che si tratti di un dupondio: gli ultimi dupondi sono della metà del 3° secolo, mentre questa sembra posteriore; inoltre, la testa sembra laureata e non radiata.

Inviato

rieccomi come promesso , ho rifatto le foto al diritto e al rovescio , il diametro della moneta è di 27/28mm (essendo ovale) il peso è di 8,3 grammi , e la scritta dietro la nuca è secondo me CONS

post-13082-0-51567300-1315929869_thumb.j

Inviato

concordo sul fatto che potrebbe trattarsi di un follis di Costazo I° da cesare - COSTANTIUS NOB C

purtroppo non si vede nulla del verso, dovresti almeno scorgere qualche lettera della legenda!....... e comunicarlo.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.