Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno , il mio ultimo acquisto sulla baia (asta germanica),

Denario AR - Lucius Flaminius Chilo (Cilo ?) 109/108 A.C. - d. Testa di Roma - r. Vittoria su biga - peso 4,03 gr / 19 mm , non messa male direi un BB , la mia domanda :- CHILO oppure CILO , due personaggi oppure è la stessa ? grazie a tutti .

2jgppu.jpg

34q5p40.jpg

Inviato (modificato)

Denario. 109-108 a.C. Zecca di Roma. Gens Flaminia.

D/ ROMA. Testa di roma a destra.

R/ L.FLAMINI CILO. Vittoria in biga verso destra.

Riferimento: Crawford 302/01

post-8339-0-16299600-1315562157_thumb.jp

Questi gli esemplari del The Fitzwilliam Museum, tra cui figura anche un suberato e un ribattuto al dritto: http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/support/friends/opac/cataloguesummary.html?_searchstring_=(maker='Lucius%20Flaminius%20Chilo')&_limit_=100&_function_=xslt&_resultstylesheet_=imagecs

moneta comune, ma come tutte le repubblicane, molto affascinante!

chilo o cilo... è lo stesso personaggio... credo che "chilo" sia l'italianizzazione del nome latino.

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

... la mia domanda :- CHILO oppure CILO , due personaggi oppure è la stessa ?

Il monetario Lucius Flaminius Cilo non presenta la H nel cognomen; essa è invece presente in quella del suo omonimo, monetario nel 710 (44 a.C.) e che troviamo come in legenda come: L. FLAMINI CHILO

Cilo risulta sconosciuto alla storia e sono solo le monete che ci riportano il suo nome; lo stile dei rilievi ci fanno supporre che Cilo fosse collegato in qualche modo a Manlius Aquillius ed a Lucius Memmius.

La gens Flaminia prende il nome dalla carica di flamen e lo ha dato al Circo Flaminio ed alla via Flaminia in virtù dell'illustre antenato Caius Flaminius, tribuno del popolo nel 232 a. C. Egli si oppose violentemente al Senato in occasione della distribuzione delle terre dell'ager gallicus Picenus recentemente conquistato.

Enrico :)

Modificato da minerva
  • Mi piace 1

Inviato

Denario. 109-108 a.C. Zecca di Roma. Gens Flaminia.

D/ ROMA. Testa di roma a destra.

R/ L.FLAMINI CILO. Vittoria in biga verso destra.

Riferimento: Crawford 302/01

post-8339-0-16299600-1315562157_thumb.jp

potrei dire un'eresia, non crocifiggetemi :) ma la pronuncia "chilo" non corrisponde alla pronuncia tedesca dei nomi latini? Come "chichero" al posto di "cicero" e cosi via

Questi gli esemplari del The Fitzwilliam Museum, tra cui figura anche un suberato e un ribattuto al dritto: http://www.fitzmuseum.cam.ac.uk/support/friends/opac/cataloguesummary.html?_searchstring_=(maker='Lucius%20Flaminius%20Chilo')&_limit_=100&_function_=xslt&_resultstylesheet_=imagecs

moneta comune, ma come tutte le repubblicane, molto affascinante!

chilo o cilo... è lo stesso personaggio... credo che "chilo" sia l'italianizzazione del nome latino.

Inviato

Non so perche, ma il mio messaggio è stato inglobato dal quote O.O il mio commento era relativo alla pronuncia tedesca (vedi sopra). Sorry!!

Inviato

è arrivata oggi , come dicono venditori ..... molto meglio in mano , ottima moneta .

grazie a tutti delle delucidazioni.

Giovanni

Inviato

faccio ammenda!

ho dato una risposta affrettata.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G56/2

Perchè?

Era giusta la prima risposta che hai dato: Crawford 302/1 http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G56/1

sì sì, la classificazione sì. ma non avevo considerato la quasi omonimia dell'altro monetario, credevo che cilo e chilo fossero due versioni del medesimo nome... in realtà sono due personaggi distinti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.