Vai al contenuto
IGNORED

come fare scansioni decenti?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, premetto che di computer non sono proprio un esperto (perciò non usate termini difficili se no non capisco :lol: :) ) e da poco sto iniziando a fare scansioni per le monete piuttosto che foto, però per i centesimi le monete mi escono fuori tutte piccole come devo fare?

La mia stampante è uan canon se può essere d'aiuto.

Ringrazio coloro che risponderanno :)

Inviato

Ciao,io ho una HP,ma penso che siano simili.

Io faccio così: quando la scansione è terminata,avvicino la freccietta su uno dei quadratini al centro dei lati della scansione,

poi quando appare una freccia bidirezionale,clicco e trascino il lato verso la moneta.(verso il centro)

Facendo così con tutti e quattro i lati,avrò un ingrandimento della moneta,poi usando luminosità e contrasto,ottimizzo l'immagine.

Purtroppo anche così non avrai un immagine ben definita.

L'unica è fare fotografie,le immagini non saranno "piatte" e le monete risulteranno più belle.

Ciao !

Inviato

Ciao,io ho una HP,ma penso che siano simili.

Io faccio così: quando la scansione è terminata,avvicino la freccietta su uno dei quadratini al centro dei lati della scansione,

poi quando appare una freccia bidirezionale,clicco e trascino il lato verso la moneta.(verso il centro)

Facendo così con tutti e quattro i lati,avrò un ingrandimento della moneta,poi usando luminosità e contrasto,ottimizzo l'immagine.

Purtroppo anche così non avrai un immagine ben definita.

L'unica è fare fotografie,le immagini non saranno "piatte" e le monete risulteranno più belle.

Ciao !

Eh lo so, ma fare foto accettabili è ancora più difficile! :D :P

Inviato

Per fotografare le monete devi avere una macchinetta che abbia una buona funzione macro, cosi potrai fare foto anche da 1600x1200 pixel ( è un esempio ) in alta risoluzione di monete piccole come i centesimi.

Le scansioni le eviterei, vanno bene per le banconote, ma le monete ti consiglio di imparare a fotografarle. Anche io non sono bravo a fare foto, ma sicuramente vengono meglio di quando faccio una scansione.

Comunque, foto o scansione che sia, per migliorarla puoi usare qualche programma per modificare le immagini. Contrasto, luminosità, profondità, ritagliare e cosi via.

Inviato

Per fotografare le monete devi avere una macchinetta che abbia una buona funzione macro, cosi potrai fare foto anche da 1600x1200 pixel ( è un esempio ) in alta risoluzione di monete piccole come i centesimi.

Le scansioni le eviterei, vanno bene per le banconote, ma le monete ti consiglio di imparare a fotografarle. Anche io non sono bravo a fare foto, ma sicuramente vengono meglio di quando faccio una scansione.

Comunque, foto o scansione che sia, per migliorarla puoi usare qualche programma per modificare le immagini. Contrasto, luminosità, profondità, ritagliare e cosi via.

Per fortuna i programmi di modifica foto li so usare! Vediamo un po'... nei prossimi giorni mi allenerò a far foto ;)

Inviato

Grazie per il link oo) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.