Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho uno zecchino veneziano del quale allego l'immagine. Dalla scritta "ALOY MOCENI" si deduce ovviamente che si tratta di Alvise Mocenigo. Ma quale?

Alvise Mocenigo 1570 - 1577 (non credo)

Alvise Mocenigo II 1700 - 1709

Alvise Mocenigo III 1722 - 1732

Alvise Mocenigo IV 1763 - 1778

(accidenti, quanti Mocenighi!)

Non so distinguere tra questi dogi omonimi, sempre che sia possibile.

Il Gigante non riporta le fotografie. Il Krause ha delle immagini davvero approssimative, che non consentono di evidenziare le minime differenze tra queste diverse emissioni.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

post-1956-1138131771_thumb.jpg

Inviato

Cerco di aiutarti:

Mocenigo I° : la lettera D di "DUX" è a banderuola - oppure ha la banderuola in cima all'asta;

Mocenigo II° : il nome del Doge è fra due stellette - l'asta è impugnata da San Marco e dal Doge;

Mocenigo III° : il nome del Doge è fra due punti - l'asta è impugnata solo dal Doge mentre San Marco lo benedice con la destra alzata;

Mocenigo IV° : l'incisione è ben più grossolana delle precedenti.

Il tuo dovrebbe quindi essere Aloyse Mocenigo II°

roth37

Inviato
Cerco di aiutarti:

Mocenigo I° : la lettera D di "DUX" è a banderuola - oppure ha la banderuola in cima all'asta;

Mocenigo II° : il nome del Doge è fra due stellette - l'asta è impugnata da San Marco e dal Doge;

Mocenigo III° : il nome del Doge è fra due punti - l'asta è impugnata solo dal Doge mentre San Marco lo benedice con la destra alzata;

Mocenigo IV° : l'incisione è ben più grossolana delle precedenti.

Il tuo dovrebbe quindi essere Aloyse Mocenigo II°

roth37

90736[/snapback]

Ti ringrazio per la tua dettagliata descrizione.

Maurizio

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Questo zecchino comprato oggi e' quindi di

Corretto ?

post-116-1204138796_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Corretto ?

319903[/snapback]

dall'ottima descrizione di roth mi pare corretta l'attribuzione della tua moneta a Mocenigo III.

L'hai comprata in via Cavour :P :P :P ?

Inviato

Corretto ?

319903[/snapback]

dall'ottima descrizione di roth mi pare corretta l'attribuzione della tua moneta a Mocenigo III.

L'hai comprata in via Cavour :P :P :P ?

320410[/snapback]

Per fortuna delle mie finanze lo zecchino proviene da un venditore che probabilmente conosci :D

In realta' volevo acquistare un marengo comune per un regalo ma alla fine ho preferito questa moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.