Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

è da un po di tempo he ce l'ho, mi è ricapitato in mano adesso che stavo sistemando alcune cose nel mio monetiere e mi sono messo ad osservarlo meglio, cosa è secondo voi?? c'è incapsulata una monetina da 1 centesimo di V.E.II

ho notato anche una punzonatura con un 600 (la foto è al rovescio) e alcune lettere che non riesco a decifrare, è per caso il titolo dell'oro della "capsula"??

post-26969-0-69380700-1315507666_thumb.j

Inviato

Inviato

post-26969-0-44560700-1315507733_thumb.j

P.S.

ma come caspita si fa ad inserire più immagini nella solita pagina che tutte le volte impazzisco per ridimensionarle ed inserirle nelle discussioni???!

Inviato

Potrebbe essere un porta pillole. Oppure dentro c'era una bussola ora rimossa.

Certo che è davvero uno strano oggetto.

Inviato (modificato)

Se vi fosse incastonato un 10 cent potevo pensare ad una custodia per orologio da tascino..Ma per pillole mi sembra piccolo o no?!

Modificato da Andreix

Inviato

non saprei cosa possa essere viste anche le dimensioni :)

Inviato (modificato)

P.S.

ma come caspita si fa ad inserire più immagini nella solita pagina che tutte le volte impazzisco per ridimensionarle ed inserirle nelle discussioni???!

devi utilizzare un sito di esterno tipo tinypic.com o similari e ne puoi caricare quante ne vuoi

inserendo il link che inizia con

Modificato da darman1983

Inviato

grazie Darman per la soffiata ;)

un portapillole lo escludo, primo per le dimensioni (1 centesimo è piccolo piccolo eh), e poi anche da chiuso ha quell'apertura a U

io avevo pensato anche ad un copribottone come ad esempio per una camicia...potrebbe essere no?

e della punzonatura che mi dite?

http://i56.tinypic.com/2i6j9lu.jpg

http://i54.tinypic.com/iz6fpl.jpg

http://i53.tinypic.com/20uvb6x.jpg

Inviato

Potrebbe essere un porta pillole. Oppure dentro c'era una bussola ora rimossa.

Certo che è davvero uno strano oggetto.

Visto che il coperchio ha un'apertura e le pillole scapperebbero...potrebbe essere un porta supposte??? :D :lol: :D

Inviato

Anche secondo mè potrebbe essere un copribottone, ma la cosa più bizzarra è che il centesimo sembra in argento!?!

Awards

Inviato

no no, il centesimo è in rame...è il flash della digitale che fa quell'effetto

e della punzonatura sulla capsula?è il titolo in oro?

Inviato (modificato)

I Titoli dell'Oro bassi "500/1000" sono tipici dei preziosi (orologi compresi) fabbricati a metà del 1900, la doppia punzonuta non soprei a cosa imputarla, ti do un consiglio, chiedi al buon Numismaticasicula che è più competente di mè, anche perchè qui stiamo andando un tantino fuori argomento, se non hai la mail te la do io.

Modificato da Maregno
Awards

Inviato

ok chiedo a numis....la mail ce l'ho grazie

Inviato

grazie Darman per la soffiata ;)

....

se vuoi allegare direttamente l'immagine nel messaggio, copia e incolla la stringa sottolineata di rosso

post-7643-0-31913500-1315570023_thumb.jp

Guest utente3487
Inviato

Un copribottone....sicuro che il centesimo non è stato a suo tempo argentato?

Inviato

in effetti mi aveva ingannato anche a me...l'ho riguardata e pare sia argentatat si

Inviato

Mia moglie suggerisce un porta monocolo.

Inviato

Davvero affascinanti gli oggetti realizzati con monete del passato :) Chissà se si tratta di una produzione coeva alla moneta...

Inviato

l'ipotesi del copri bottone mi sembra la più plausibile

Guest utente3487
Inviato

in effetti mi aveva ingannato anche a me...l'ho riguardata e pare sia argentatat si

E dunque sicuramente un copribottone...provalo su una camicia...dovrebbe andar bene...

Inviato (modificato)

Decisamente è un copribottone di fine 800 inizio 900 vista la fattura, originale x l'epoca direi.

Modificato da MASSIMALE

Inviato

Decisamente è un copribottone di fine 800 inizio 900 vista la fattura, originale x l'epoca direi.

gia fatto...ho postato anche delle foto nei post precedenti...calza a pennello ;)

Inviato

Sicuramente è un copribottone, ma secondo me in passato non era dotato del centesimo. Potrebbe esser stato aggiunto successivamente.

Inviato

Chiaramente un copribottone ;)

Supporter
Inviato (modificato)

Buon pomeriggio

E' sicuramente un copribottone che, generalmente, sostituiva i "gemelli" da mettere ai polsini della camicia.

Quindi doveva essere in coppia con un'altro uguale.

In alternativa potrebbe essere il meccanismo che permetteva di agganciare al bottonedel panciotto la catena dell'orologio (cipollone), però non vedo ganci o asole a cui agganciare la catena :(

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.