Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

volevo chiedervi un aiuto. Io, Aemilianus253 e Cliff stiamo cercando di rintracciare la figlia di Alberto Banti per sapere se era possibile avere delle notizie del Volume, forse completato, dei "Grandi Bronzi"-9 volumi che il Banti avrebbe completato prima della scomparsa ma mai pubblicato. Se cio' fosse vero, vorremmo sia in onore dell'Autore che per completezza dell'opera, provare a pubblicarlo. Per ora abbiamo fatto diversi tentativi ma non sia ancora riusciti a rintracciare la figlia o qualche altro referente. Vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarci in questa nuova esperienza.

Ciao!

Inviato

Salve,

Lodevole iniziativa, vi faccio i miei più sinceri auguri per la buona riuscita dell'opera!

Saluti

Inviato (modificato)

Ciao,

volevo chiedervi un aiuto. Io, Aemilianus253 e Cliff stiamo cercando di rintracciare la figlia di Alberto Banti per sapere se era possibile avere delle notizie del Volume, forse completato, dei "Grandi Bronzi"-9 volumi che il Banti avrebbe completato prima della scomparsa ma mai pubblicato. Se cio' fosse vero, vorremmo sia in onore dell'Autore che per completezza dell'opera, provare a pubblicarlo. Per ora abbiamo fatto diversi tentativi ma non sia ancora riusciti a rintracciare la figlia o qualche altro referente. Vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarci in questa nuova esperienza.

Ciao!

ciao, tempo fa avevo gia discusso con aemilianus e con un altro utente del forum di questa iniziativa (e nel frattempo avevo anche iniziato a raccogliere del materiale, rendendomi conto tra le altre cose della difficoltà che Banti poteva avere incontrato 20 anni fà....senza avere internet, scanner e varie tecnologie..), e mi ero preso l'incarico di sentire la sig.ra banti. Contattata, mi ha promesso che avrebbe parlato con la madre per avere informazioni di questo lavoro se ancora presente (la stessa figlia, che aveva lavorato col padre alle traduzioni dall'inglese, mi aveva pero gia detto che non si ricordava di un opera del genere, ma che visto il tempo passato ed i vari lavori che il papa aveva fatto e avrebbe potuto fare, poteva anche esserci). Contatata nuovamente a distanza di tempo, mi è stato detto che purtroppo non era stato trovato nulla a riguardo (problemi logistici e distanza di tempo, avevavo contribuito a disperdere del materiale). Le ho succesivamente scritto una mail (che ho ancora salvato in memoria) chiedendole se cmq avrebbe gradito un iniziativa, ma a questa mail, non ho piu avuto risposta (mi sono ripromesso che l'avrei richiamata, ma mi seccava disturbarla nuovamente..)

ciao

sku

Modificato da skubydu

Inviato

Iin poche parole hai gia' in parte fatto il percorso che volevamo fare noi. Percio' cosa suggerisci di fare di continuare oppure no? non so io ho provato a chiamarla, ho trovato un numero telefonico sulle elenco, ma il numero era sbagliato. Decidiamo insieme cosa fare , se ci muoviamo in maniera corale e piu facile ottenere dei risultati. Cmq grazie Skudydu mi hai in parte chiarito la situazione.

Inviato

Iin poche parole hai gia' in parte fatto il percorso che volevamo fare noi. Percio' cosa suggerisci di fare di continuare oppure no? non so io ho provato a chiamarla, ho trovato un numero telefonico sulle elenco, ma il numero era sbagliato. Decidiamo insieme cosa fare , se ci muoviamo in maniera corale e piu facile ottenere dei risultati. Cmq grazie Skudydu mi hai in parte chiarito la situazione.

ciao, vista la risposta che mi è stata data. credo che eventuali appunti di Banti non ci siano piu....

ciao

sku

Inviato

ciao, vista la risposta che mi è stata data. credo che eventuali appunti di Banti non ci siano piu....

ciao

sku

Più che di appunti, da quello che mi diceva il Sig. Banti c'erano delle schede già pronte per essere stampate con le relative foto. E' un vero peccato che non si trovino più... :( :( :(

Inviato

Che vogliamo fare? secondo voi potremmo farlo noi? abbiamo l'esempio da seguire (i testi gia stampati)molti di voi hanno gia scritto libro, altri hanno le conoscenze per farlo, inoltre c'e' internet.....seconde me non e' una cosa cosi impossibile.....

Inviato

Snam ti ribadisco la mia disponibilita' ma partire da zero e' durissima, secondo me si potrebbe tentare di ricontattare la figlia e vedere un po' se c'e' l'interesse della famiglia a darci una mano e a passarci quanto c'e' degli appunti del padre e poi vedere cosa fare. Non penso che ci sia il rischio di dare fastidio, io sarei solo lusingato se un gruppo di appassionati mi contattassero per cercare di pubblicare postumi gli ultimi scritti di mio padre...

Occorre capire se al tempo non c'era proprio materiale o non c'era la volonta' di cercarlo e/o di passarlo per dar seguito alla cosa, se e' un problema di appunti non ordinati e immagazzinati alla rinfusa potremmo dare una mano a scegliere il materiale, se invece ormai e' andato tutto perduto e hanno buttato tutto non c'e' piu' niente da fare. Quando e' morto Alberto Banti? Nel 2004? Ormai iniziano ad essere passati alcuni anni purtroppo.

Anche il piano dell'opera non mi e' chiaro: idealmente si voleva chiudere il buco tra la fine del Corpus Nummorum Romanorum (Nerone) e l'inizio dei Grandi Bronzi (Nerva), ma contenere in un unico volume Galba,Vitellio,Vespasiano,Tito e Domiziano mi sembra dura. Forse prevedeva il primo volume in due tomi?

Comunque un tentativo si potrebbe fare.

Inviato

Io sono disposto ,ma come ho capito solo Skybydu potrebbe avere i contatti, se li dovesse ritrovare potremmo ritentare. Skubydu via MP ci potresti ripassare i contatti della figlia del Banti, per caso sai almeno il nome?

Grazie e ciao

Inviato

ciao, il problema, come avevo gia indicato sta nel fatto che la famiglia, non ha piu lo studio del padre. NON CE PIU NULLA a riguardo........pertanto è inutile insistere con la famiglia sugli appunti del padre.....(anche perchè credo che se li avesse avuti o se l'opera era pronta da pubblicare l'avrebbero già fatto i figli che erano molto legati al caro papà).

A riguardo dell'opera, credo che se un giorno qualcuno decidesse di completarla, la famiglia, di sicuro ne sarebbe contenta, almeno, a me farebbe piacere...

Il lavoro presenta cmq notevoli difficoltà, (e per farla si deve essere capaci..)........certo nulla è impossibile ....

ciaoo

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.