Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

innanzi a tutto ringrazio chi perde qualche minuto per potermi aiutare

allego solo il diritto di questo dupondio in quanto il rovescio è irriconoscibile , nella foto non si vede molto bene ma alla lente appare chiaramente la scritta CONS , per una serie di mie considerazioni ho ristretto il campo della paternità della moneta a due soli imperatori possibili o è costanzo floro oppure costantino I° , per voi di chi si tratta ?

grazie nuovamente

post-13082-0-83619500-1315503363_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao, per l' identificazione della moneta ti consiglio di postare la foto del R\ e di indicare diametro e peso che sono indispensabili. Comunque comincio dicendoti che nè Costanzo Cloro nè Costantino I emisero dupondi, l'emissione del dupondio infatti terminò prima del loro regno (persone più esperte di me ti sapranno dare maggiori informazioni). Per un identificazione precisa attendi altri pareri. :)

Modificato da cometronio

Inviato (modificato)

Guardandola bene mi sembra di vedere un volto "ben pasciuto" che mi fa pensare a Nerone (ma potrei aver preso una cantonata), a questo punto potrebbe essere un dupondio (o un asse), ma senza sapere peso e diametro non si può essere certi. :unsure: :)

p.s. questa discussione c'è anche in "monete romane imperiali", è meglio metterne una sola per la stessa moneta, se no si crea un po' di caos. ;)

Modificato da cometronio

Inviato

si hai ragione , dopo che avevo scritto ho letto un post simile al mio dove la sua discussione era stata spostata in monete imperiali allora ho messo la medesima discussione nella sezione apposita chiedo scusa se ho fatto un guaio

ora chiedo come può essere Nerone ?....d'accordo per il pasciuto , ma io sulla moneta leggo bene la scritta CONS......nerone ha monete con scritto CONS ?

Inviato

si hai ragione , dopo che avevo scritto ho letto un post simile al mio dove la sua discussione era stata spostata in monete imperiali allora ho messo la medesima discussione nella sezione apposita chiedo scusa se ho fatto un guaio

ora chiedo come può essere Nerone ?....d'accordo per il pasciuto , ma io sulla moneta leggo bene la scritta CONS......nerone ha monete con scritto CONS ?

Non credo che Nerone abbia emesso monete con la scritta CONS, comunque come ho già detto dovresti postare una foto del R\ e indicarci il peso e il diametro, così potremmo capire di che moneta si tratta (se di un dupondio o di un bronzo del basso impero).

Inviato

non ho postato il rovescio perchè è illeggibile , dovrei pesarla ma non ho attrezzatura , il diametro se non ricordo male era 24 mm , lo spessore della moneta è circa la metà dei sesterzi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.