Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Pier da te mi aspettavo un raccoglitore come quello di fedafa.... però dentro una cassaforte, non dentro un mobile di ciliegio...........

• Risposte 50
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• fra crasellame

8

• savoiardo

6

• polase

6

• fedafa

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Sesterzi , denari , monete predecimali savoia in vassoi contenuti in valigette

Monete periziate ,ori e monete del Regno D' Italia in normalissimi raccoglitori per agevolare il trasporto quando decido di riportarli a casa

Monete contemporanee italiane e mondiali nelle loro confezioni originali

209021[/snapback]

Ho visto dei vassoi in floccato :ph34r: :ph34r: . :P :P

Complimenti a fedafa per il magnifico monetiere. Non per farmi i fatti tuoi, ma non hai un po' paura?

Io uso soltanto vassoi (rigorosamente in legno e velluto); tutte le monete hanno il loro cartellino e sono contenute in una bustina di plastica inerte (anche quelle d'oro che non ne avrebbero bisogno). Tutto contenuto in apposite valigette per il (raro :( :( ) trasporto a casa.

Inviato (modificato)
visto dei vassoi in floccato  :ph34r:  :ph34r: . :P  :P

Complimenti a fedafa per il magnifico monetiere. Non per farmi i fatti tuoi, ma non hai un po' paura?

209177[/snapback]

Qualche anno fa ho comprato un lotto di 60 vassoi e 4 valigette usate ad un prezzo ridicolo e cosi' ho risolto insieme a 6 raccoglitori il problema della conservazione e trasporto.

Bado unicamente alla praticita' non al lato estetico anche perche' volendo dormire sonni tranquilli preferisco le cassette di sicurezza ai monetieri e alle casseforti nella propria abitazione.

Con i soldi risparmiati cosi' aumento la collezione :P

Naturalmente non mi e' possibile godere con continuita' la vista delle mie amate monete e mostrarle agli amici (mi spiace mmon), ma soffrirei di piu' perderle improvvisamente ;)

Modificato da piergi00

Inviato

Savoiardo, il tuo sistema "artigianale" mi piace moltissimo !!!

posso sapere come fai a realizzarlo?

immagino che una volta forato il legno con un trapano a colonna per preparare la sede delle monete venga successivamente rivestito con un velluto. e poi inserito nella scatola porta sigari.

Se fai così, però non capisco come fai a rivestire il legno forato con il tessuto facendolo aderire alle forme rotonde dei "buchi" ove verranno inserite le monete.

grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni

ciao

carletto

Inviato

savoirdo,

gurdano meglio la foto forse ho capito: rivesti la base con il velluto e poi il legno forato di nuovo con il velluto, avendo cura successivamente di tagliare (magari con un taglierino) i fori fatti ?

ciao

carlo

Inviato
Naturalmente  non mi e' possibile  godere con continuita' la vista delle mie amate  monete e mostrarle agli amici (mi spiace mmon), ma soffrirei di piu' perderle improvvisamente  ;)

209203[/snapback]

Le mie monete mi hanno detto che sono già depresse, sempre chiuse nella cassetta della banca :P :P ; almeno giacciono in vassoi di velluto :P :P .

Comunque hai ragione tu; per i vassoi in velluto e le valigette ho speso inutilmente un capitale; ma se uno è maniaco non può farci niente :o :o

Inviato

Ho visto delle belle valigette in radica ovviamente con rivestimento in velluto rosso o blu , stupende a vedersi , ma oltre al costo assai delicate da portar in giro e stipare in ristretti spazi

Supporter
Inviato

Nel tenere le monete, secondo me, esistono i soliti problemi per tutti...

- conservarle nel modo più indicato per la loro conservazione

- conservarle in un luogo "sicuro"

- possibilmente averle a portata di mano (per potersele guardare quando ti mancano)

- rendere agibile il trasporto

Le prime due sono a mio parere le fondamentali (per me anche la terza) e il problema non è per tutti uguale, chi ha problemi di spazio, chi di quantità enormi di monete, etc. etc.

La cassetta di sicurezza ti risolve i primi due problemi, ma purtroppo io non riuscirei a tenerle lontano da me...

La mia fortuna è di abitare in una casa grande dove gli spazi nascosti abbondano....

Inviato

209249[/snapback]

A questo proposito, vorrei sapere se le cassaforti "da armadio" (si dice così ? :unsure: ) sono sicure o no.

Ad esempio, dei ladri improvvisati potrebbero aprirla o portarla via ?

Grazie :)

Supporter
Inviato

Carletto ti ho risposto con un MP

ma non è così problematico......

Inviato
A questo proposito, vorrei sapere se le cassaforti "da armadio" (si dice così ?  :unsure: ) sono sicure o no.

209254[/snapback]

il problema di questa soluzione, che spero non capiti mai a nessuno, è che la cassaforte, la più sicura del mondo, gliela apri tu se ti minacciano.

Ma non pensiamo più a queste nefandezze, e godiamoci le nostre monete (anche se, come nel mio caso, perennemente esiliate; guardo le foto :( :( :D )

Inviato (modificato)

Mmon ha ragione. A parte il fatto che una cassaforte veramente a prova di ladro costa alcune migliaia di euro. Quelle che vendono nei negozi di bricolage possono essere sfondate con una mazza, senza grandi problemi.

Anch'io tengo tutto in banca, una grande scocciatura, e poi, quando esco dalla banca, ho sempre l'irrazionale timore di aver dimenticato qualcosa fuori dalla cassetta...anche se controllo sempre con attenzione... :unsure:

Modificato da Newton

Inviato
Io uso soltanto vassoi (rigorosamente in legno e velluto); tutte le monete hanno il loro cartellino e sono contenute in una bustina di plastica inerte (anche quelle d'oro che non ne avrebbero bisogno). Tutto contenuto in apposite valigette per il (raro  :(  :( ) trasporto a casa.

Anch'io faccio esattamente come l'amico mmon.

Per quanto riguarda il trasporto della collezione intera a casa, non avviene quasi mai. :(

Quando raramente porto qualcosa a casa, sono solo poche monete ogni volta.Questo purtroppo mi pesa tanto.Avrei voluto avere le mie monetine sempre vicino a me ma credo che quando la collezione raggiunge un certo valore, la cosa diventa impossibile.

Inviato

Salve a tutti,

scusate se intervengo riavviando il discorso della plastica.

Io colleziono scudi in argento e da sempre utilizzo capsule di plastica, vassoi di velluto e cassaforte.

Alcune delle mie monete sono grandi (50-56 mm) per cui non entrano nelle capsule normalmente reperibili. Queste rimangono fuori, nei vassoi.

Tra i due sistemi di conservazioni non ho notatato alcuna differenza. Ovvero sia dentro che fuori la plastica e lungo l'arco di tempo della mia osservazione, non si sono evidenziate alterazioni visibili.

Avete esperienze diverse sulle capsule?

Marco

PS

Ho comprato numerose monete NGC e compagnia cantata, ovvero quelle sigillate dagli americani dentro le bare di plastica, garantisco che dopo averle tirate fuori stanno decisamente meglio !!! :) :D

• 1 mese dopo...
Inviato
Se qualcuno conosce un buon artigiano in Liguria in grado di realizzare un bel monetiere come si deve, per un importo ragionevole, sarebbe buona cosa.

Per cio' che riguarda le perizie sono assolutamente contrario a monete sigillate in bustina.

DF

90772[/snapback]

Perche'? Un po' lo penso anche io. Non mi piacciono le monete sigillate in bustina da un perito. Che ne pensate?

Ciao Antonio

Inviato

209249[/snapback]

A questo proposito, vorrei sapere se le cassaforti "da armadio" (si dice così ? :unsure: ) sono sicure o no.

Grazie :)

209254[/snapback]

1) Tu non ci crederai ma io, tra le altre migliaia di cose, realizzo allestimenti museali ed una divisione si occupa di armadi blindati e vetrine blindate per il mercato consumer...

ne sto progettando una appositamente per casa mia adatta a contenere la mia piccola collezione...

2) Non esiste nulla che non possa essere aperto...

le variabili sono: tempo, strumenti, rumore, ecc...

3) è vero che con una pistola puntata sono io che apro la cassaforte...

e per questo problema non conosco soluzioni!

è pur vero che se sono disposto a spendere duemila euro per una moneta, ne potrò anche spendere 3000-4000 per un sistema d'allarme decente...

4) comunque, sicura come una cassetta della banca, non esiste nulla...

5) se mi passi (passate) a trovare ti (vi) faccio vedere quello che ritengo una buona soluzione per casa.

6) nel pieno rispetto del regolamento del forum eventuali delucidazioni e pubblicità solo in MP

Inviato
che ve ne pare del mio nascondiglio?

208422[/snapback]

fed se puoi allegare anche il tuo indirizzo... :D :D :D

Inviato (modificato)

sono stato giusto oggi in azienda a parlare con l'engineering...

abbiamo pensato di sviluppare un prototipo:

armadio di sicurezza in acciaio con apertura a chiave... e fin qui niente di eccezionale

all'interno una seconda apertura con comando a tempo (tipo quello delle banche) quindi si apre solo in una determinata ora...

all'interno dei cassetti in acciaio rivestiti di pannelli in legno+velluto...

forse forse per ottobre possiamo madare le prime foto...

pensieri, dubbi, perplessità?

Modificato da polase

Inviato

armadio di sicurezza in acciaio con apertura a chiave... e fin qui niente di eccezionale

all'interno una seconda apertura con comando a tempo (tipo quello delle banche) quindi si apre solo in una determinata ora...

227217[/snapback]

Penso che se si e' in casa durante una rapina e' molto difficile spiegare al ladro che l'apertura ha un comando a tempo e quindi la cassaforte non si apre. Magari con la pistola puntata sulla tempia di qualche familiare, uno deve solo sperare che la cassaforte si apra.

Io consiglierei due cose;

1) Non vantare la collezione, nemmeno agli amici. oppure solo a quelli fidati spiegando il problema di non dirlo in giro.

2) Tenere la collezione in qualche posto che non dia nell'occhio dei ladri...Ogni casa dovrebbe avere il suo.

Ciao Antonio

Inviato

227217[/snapback]

Penso che se si e' in casa durante una rapina e' molto difficile spiegare al ladro che l'apertura ha un comando a tempo e quindi la cassaforte non si apre. Magari con la pistola puntata sulla tempia di qualche familiare, uno deve solo sperare che la cassaforte si apra.

"

Io consiglierei due cose;

1) Non vantare la collezione, nemmeno agli amici. oppure solo a quelli fidati spiegando il problema di non dirlo in giro.

2) Tenere la collezione in qualche posto che non dia nell'occhio dei ladri...Ogni casa dovrebbe avere il suo.

Ciao Antonio

227233[/snapback]

oggettivamente se la vostra prospettiva futura e di ritrovarvi in casa con un ladro che vi punta una pistola in testa...

allora conviene che fate come San Francesco e donate tutto ai poveri...

"scine ca scine... ...ma scine in tutt"

Inviato

Purtroppo Antonioviii ha ragione. Quando la collezione assume un certo "peso" giunge il momento che per stare tranquilli si mette in banca.

La regola del silenzio vale poco e nulla... l'installatore della cassaforte magari "parla" o è addirittura la "talpa"... ed allora bisognerebbe fare come i Faraoni del Nuovo Regno... ma non credo sia possibile :D

Awards

Inviato

Sicuramente il problema della sicurezza preoccupa un po tutti, in modo particolare il sottoscritto visto che ha un monetiere senza "blindatura", ma rimango sempre dell'opinione che le monete devono stare sempre a portate di mano di chi le colleziona per poterle riguardare :rolleyes: . Certo pensare che arrivino a puntarti una pistola alla testa per rubarle mi pare esagerato, anche se oggi non mi meraviglia più niente. Ora io dico questo, per un ladro che viene a rubare monete (nel senso che viene apposta per rubare i "nummi"), conviene? Io non credo, visto che io, come immagino tutti voi, abbiamo foto e decrizioni di tutta la collezione, moneta per moneta, e questo serve per una dettagliata denuncia di furto (facciamo gli scongiuri) e non mi dite che prima o poi una di queste monete non verrà fuori? In modo particolare se si tratta di monete di rarità elevata? Io sono convinto di si. Anzi faccio un appello allo staff del forum per inserire una sezione dove chi ha avuto la sfortuna di subire un furto, possa inserire la foto del maltolto, e noi tutti possiamo aiutarlo a ritrovare la moneta (listini d'asta, mercatini, negozi ecc.). Il Forum in questo senso, considerato che siamo in tantissimi, dovrebbe scoraggiare i furti diciamo "su commissione". Io ne sono convinto.

Spero di aver tranquillizzato un po tutti :D

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Inviato

allora, i collezionisti si dividono in quelli che sono disposti a rischiare pur di avere la propria collezione a disposizione e quellic he non vogliono rischiare e la tengono in banca. Pacifico...

Io faccio parte del primo gruppo e mi faccio fare un bel monetiere su misura... Poi, se vengono i ladri, possono smurare un armadio blindato da 200 kg e passare tutta la notte a forzarlo col trapano, il piede di porco e le bombe atomiche...

Inviato
Anzi faccio un appello allo staff del forum per inserire una sezione dove chi ha avuto la sfortuna di subire un furto, possa inserire la foto del maltolto, e noi tutti possiamo aiutarlo a ritrovare la moneta (listini d'asta, mercatini, negozi ecc.). Il Forum in questo senso, considerato che siamo in tantissimi, dovrebbe scoraggiare i furti diciamo "su commissione". Io ne sono convinto.

227330[/snapback]

Scusate l' OT, mi sembra un'ottima proposta...

denario

Inviato
che ve ne pare del mio nascondiglio?

208422[/snapback]

Complimenti, è bellissimo :o

208454[/snapback]

:blink: Concordo, una figata assoluta... :o

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.