Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E venire a scrivere che una moneta con un lustro INTATTO (e sottolineo INTATTO, e si vede pure [punta del baffo, punta del naso]) è meno di SPL, ragazzi miei...

Tò... potevo capire fino ad uno SPL+, ma meno, ripeto, denota proprio carenze di valutazione...

In questo caso le foto sono più che esplicative quindi penso che chi dato giudizi troppo severi potrebbe aver avuto altri problemi non propriamente legati alla numismatica, io stesso cercando di essere più severo possibile vista la rarità di conservazione della moneta non sono riuscito ad attribuirgli una conservazione inferiore allo splendido!

Ancora complimenti per lo scudo!

o sarei proprio curioso di vedere che monete hanno in collezione coloro che sono sempre ultra-severi con gli esemplari degli altri.

Di fatto non si può dire che abbia il diritto di parlare solo chi colleziona monete come ad esempio Pier o Renato, ma è anche vero che chi non ha mai posseduto nemmeno un esemplare in oggetto per poter fare dei raffronti, farebbe meglio a riflettere molto prima di azzardare opinioni o addiritura astenersi.

Una persona che ha esperienza riesce a capire la conservazione di una moneta anche solo da una scansione

Su questo proprio mi spiace ma non riesco a darti ragione, circa un annettto fà o poco più proprio con l'amico Pier ed alcuni altri utenti analizzando un mio marengo comune in discreta conservazione fotografato con due diverse angolature e tipi di luce, le foto risultarono mediocri e la moneta in prima analisi o falsa, o comunque con una debolezza di conio che rendeva alcune parti del collare della SS Annunziata quasi invisibili, più simili a trattini, nella seconda foto invece, emersero i rilievi mancanti, e con peso e misure appurammo che la moneta era buona.

Da quel giorno, ovviamente ho cercato di migliorare nella fotografia, ed ho deciso che se non sono foto in una qualità di quelle che hai fatto te, evito di sbilanciarmi in attribuzioni che potrebbero rivelarsi cantonate, o se lo faccio ne evidenzio l'eventuale scarsa attendibilità.

Awards

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• collezionistabari

11

• marchet77

9

• Maregno

5

• gallo83

4

Inviato

Il forum scade quando esperti dicono fesserie... Se un giovinetto esprime un parere lo si puo educare cosi che apprende ....

Inviato

Riguardo all'intuito di Marchet77 nel pescare monete eccezionali con foto pessime all'interno della baia, già da molti anni lo osservo in azione ed ho idea che qualche volta possa anche aver avuto qualche delusione, io ammetto di averne avute molte, anche da gente che credevo di conoscere, in caso contrario (come gli auguro) sarebbe solo che da invidiare!

Awards

Inviato (modificato)

Mi permetto di chiarire un punto del mio precedente intervento che mi sono accorto essere espresso piuttosto male.

Avevo scritto che una persona esperta riesce a dare un proprio parere sulla conservazione di una moneta anche solo basandosi su delle scansioni o comunque su foto realizzate male. Probabilmente ho estremizzato il concetto che intendevo esprimere: quando un esperto deve giudicare una moneta basandosi su una foto anche non bella, è in grado di farsi un'idea approssimativa dello stato guardando diversi aspetti, come la presenza o meno di lustro, la presenza di segni che denotano una pulizia o altro... Poi è evidente che il giudizio non potrà essere corrispondente al 100% al vero, comunque non finisce nemmeno con lo sbagliare di un punto o più, cosa che invece è capitata a volte nelle varie discussioni su questo forum. Nei casi in cui le foto siano proprio illeggibili è altrettanto evidente che si può essere anche il migliore dei periti, ma dare un giudizio è impossibile. ;)

Maregno sottolineava giustamente che alcuni utenti nonostante la loro esperienza non erano riusciti a stabilire l'autenticità di una moneta solo osservando una foto.

A mio avviso giudicare lo stato di conservazione e giudicare l'autenticità di una moneta sono due cose diverse. Una foto può bastare per la conservazione ma magari non per l'autenticità vista la grande precisione di alcuni falsi. Ci sono periti che hanno dato per vere monete che in realtà erano false potendole guardare dal vivo, figuriamoci quindi cosa potremo fare noi (e qui mi ci metto io per primo) con delle foto. :P

Detto questo chiudo qui la faccenda, visto che con le ultime due pagine di interventi siamo usciti di molto dal "corso" normale delle discussioni. ;)

Modificato da mikigenius92

Inviato (modificato)

Ho letto solo ora questa discussione e a quanto vedo sono emerse considerazioni valide per i futuri pareri sulla conservazione di una moneta

Prima di postare un giudizio e' meglio prendersi del tempo per valutare con calma e piu' attenzione le immagini proposte , inoltre invito tutti quanti a non limitarsi ad assegnare un grado di valutazione ma scrivere anche le motivazioni che hanno portato a tale valutazione

E' sempre un piacere leggere un commento esteso anche se critico sulle proprie monete piuttosto che un giudizio lapidario e definitivo

Naturalmente chi propone esemplari onde ricevere una valutazione deve a sua volta accettare la possibilita' di ottenere giudizi non perfettamente centrati e da chiunque

Non tutti gli utenti , come piu' di una persona ha notato , hanno pari capacita' nelle valutazione vuoi per l' eta' vuoi per l' esperienza in questo campo, pertanto non prendiamocela piu' di tanto se una opinione arrivata da un novellino stride con le altre

E' sempre possibile correggere e dare consigli in modo cortese a chi ne sa meno di noi sperando di contribuire ad una sua crescita

Suggerisco inoltre a chi deve farsi le ossa la lettura di discussioni del passato sul tema valutazione

Altro aspetto da tenere sempre in mente e' che tutti i nostri pareri si basano solo su delle foto con tutti i limiti che questo comporta

Risoluzione e qualita' di una foto influenzano molto i giudizi , e' capitato spesso di leggere pareri contrastanti sia sulla conservazione che sull' autenticita' dopo aver visto immagini successive di una identica moneta

Modificato da piergi00

Inviato

Ho letto solo ora questa discussione e a quanto vedo sono emerse considerazioni valide per i futuri pareri sulla conservazione di una moneta

Prima di postare un giudizio e' meglio prendersi del tempo per valutare con calma e piu' attenzione le immagini proposte , inoltre invito tutti quanti a non limitarsi ad assegnare un grado di valutazione ma scrivere anche le motivazioni che hanno portato a tale valutazione

E' sempre un piacere leggere un commento esteso anche se critico sulle proprie monete piuttosto che un giudizio lapidario e definitivo

Naturalmente chi propone esemplari onde ricevere una valutazione deve a sua volta accettare la possibilita' di ottenere giudizi non perfettamente centrati e da chiunque

Non tutti gli utenti , come piu' di una persona ha notato , hanno pari capacita' nelle valutazione vuoi per l' eta' vuoi per l' esperienza in questo campo, pertanto non prendiamocela piu' di tanto se una opinione arrivata da un novellino stride con le altre

E' sempre possibile correggere e dare consigli in modo cortese a chi ne sa meno di noi sperando di contribuire ad una sua crescita

Suggerisco inoltre a chi deve farsi le ossa la lettura di discussioni del passato sul tema valutazione

Altro aspetto da tenere sempre in mente e' che tutti i nostri pareri si basano solo su delle foto con tutti i limiti che questo comporta

Risoluzione e qualita' di una foto influenzano molto i giudizi , e' capitato spesso di leggere pareri contrastanti sia sulla conservazione che sull' autenticita' dopo aver visto immagini successive di una identica moneta

...concordo in pieno con i concetti sopra espressi....

renato

Inviato

Perfettamente! Non capisco il perchè di tutto questo astio da parte di alcuni e di dire addirittura che questa sezione se ne stia andando ai pesci... Boh....

Inviato

Perfettamente! Non capisco il perchè di tutto questo astio da parte di alcuni e di dire addirittura che questa sezione se ne stia andando ai pesci... Boh....

Nessun astio, e' solo rottura di scatole nel vedere continuamente postate monete in alta/altissima conservazione e puntualmente declassate (non solo le mie ovviamente)

Inviato

Chiedo a qualcuno, visto l'ormai pieno OT di chiudere questa degenerante discussione.

Le informazioni richieste all'inizio sono state date da tempo.

Saluti Giulio.

Inviato

Effettivamente la discussione e' scivolata su un tema diverso da quello iniziale , comunque e' servita anche a chiarirci le idee su come affrontare le prossime

Inviato

Si è usciti un po' fuori tema, ma ritengo sia stato un fuori tema molto educativo, c'è gente come me che non ha mai visto di persona alcune delle monete che vengono proposte, e allora si basa sulle foto, sui cataloghi e sulle definizioni dei vari stati di conservazione, e quindi un bordo ammaccato, fa scendere un'eccelsa moneta da FDC a SPL+, e non credo si possa definire "scorretto" questo ragionamento, poi magari di quelle monete è impossibile trovare un "vero" FDC e allora si inizia a parlare di esemplari SPL+ come "FDC" perché tanto di meglio non ne trovi... bhe...magari sarà che sono ignorante in materia, ma secondo me non sarà una FDC... sarà soltanto una SPL+ con valore maggiore... volendo tornare in discussione mi permetto di aggiungere al post di Silius1968 le valutazioni del Gigante 2011

GIGANTE 2007

2 Lire 1887

MB 8 Euro

BB 20 Euro

SPL 100 Euro

QFDC 250 Euro

FDC 500 Euro

Saluti

Silius1968

GIGANTE 2011

2 Lire 1887

MB 8 Euro

BB 20 Euro

SPL 130 Euro

FDC 480 Euro

il gigante precisa che alcuni esemplari hanno errori nel contorno e invece di avere la scritta FERT FERT FERT tra rosette e savoia hanno a volte scritto FKRT oppure senza T finale, sostiene che queste differenze non influenzi il valore, mentre Barzan sostiene che il valore aumenti del 60%, Gamberini ritiene che possano avere valore 10 volte superiori alle normali.

Per quanto mi riguarda vorrei averne una collezione!

Inviato

Moneta bella da vedere.

Questa è circolata e sono presenti segni di pulizia forzata. Quei segni non sono dovuti alla circolazione! Un vero peccato.

Valore intorno ai 15-20 euro massimo. Senza pulizia anche 30-40 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.