Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

purtroppo e' l'ennesima riprova che il forum e' scaduto molto di qualita', almeno questa sezione.

Tristemente, quoto anche io...

Una domanda. Perchè pensate questo?

Fai i confronti con le altre sezioni, ad esempio (non per esaltare una sola, ma è l'altra che frequento, e quindi posso esprimere una comparativa) guarda la sezione delle monete di napoli e sicilia e nota che spessore hanno molte delle discussioni proposte.

Tempo fa, postai un 5 lire 1879. Aveva un lustro che abbagliava... e dico solo che il giudizio spaziava sin dal BB/SPL...

Molti utenti, invece di imparare, scrivono scrivono senza aver la benchè minima cognizione di causa.

Mi ricollego con il pensiero del buon RR.

Prima si impara, poi si posta. O almeno, sarebbe bella un po di umiltà per dire "secondo me è ..."

Chiedo scusa per l'ot, e non lo dico per l'utente di cui si parlava righe sopra, ma mi rendo conto che è un fenomeno un po di massa ultimamente.

Per questo, limito anche i miei interventi nel forum.

Cordialmente,

F.

Anche su questa sezione ci sono diverse discussioni che vengono approfondite e devo dire che sono molto interessanti e tutti noi impariamo nuove cose

"prima si impara poi si posta" Concordo anche io nel dire questo. Ma come ho detto nel post di sopra, il parere selle monete cambia di persona in persona e spesso le foto non aiutano...

• Risposte 62
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• collezionistabari

11

• marchet77

9

• Maregno

5

• gallo83

4

Inviato (modificato)

purtroppo e' l'ennesima riprova che il forum e' scaduto molto di qualita', almeno questa sezione.

grande grande rammarico...

Rispetto a quando?

Ricordiamoci che tutti siamo utili ma nessuno necessario, se non amministratori e moderatori, si tratta di un forum pubblico, non di un salotto privato, quindi bisogna anche imparare a convivere e sopratutto ricordarsi che in questa nursery di futuri numismatici collezionisti e/o commercianti, ci si può imbattere in errori ed affermazioni discutibili, l'età matura però dovrebbe portarci a cercar di correggere gli errori altrui, specialmente quelli di neofiti e molto giovani, non cercar di denigrare tutto il forum e quindi sminuire il lavoro e la passione di tanti collaboratori!

Si puo' correggere gli errori di chi cerca di capire cio' che gli viene detto, non di chi continua imperterrito a postare senza alcun senso, ignorando tutto quanto gli viene fatto presente.

E' un dato di fatto che sia scaduto (ribadisco questa sezione) i sondaggi ad esempio, monete col 95 per cento di lustro giudicate BB/SPL e monete distrutte giudicate SPL+, cosa che un anno e mezzo fa non succedeva e di esempi ce ne sarebbe a iosa.

quindi 2 sono le cose, o e' scaduto il forum oppure c'e' un'ignoranza numismatica generalizzata; propendo cmq per la prima ipotesi, c'e' piu' di un troll a mio parere.

Il parere di conservazione su una moneta è cosa strettamente personale e alcune volte le foto non aiutano e sono fatte male oppure non bastano e per dare un giudizio più corretto bisognerebbe avere in mano la moneta in questione. Quindi direi che di troll non c'è ne sono semplicemente ognuno ha le proprie idee e ripeto in tutte le discussioni tutto dipende dalle foto che alcune volte non bastano per dare un giudizio certo. Tutto questo decadimento non lo vedo....

Non diciamo cavolate per favore, ma che personale e personale; monete con lustro integro non possono essere giudicate BB/SPL, e non diamo colpa alle foto; se non si e' in grado di giudicare basta una parola: ASTENERSI

Parlo per esperienza personale. Io personalmente foto non ne so fare, come altri qui sul forum. E ai meno esperti tra cui ci sono anche io, perchè ho ancora tanto da imparare può capitare che si prendono degli abbagli. è capitato recentemente con la lira del 1906 postata da Cuti87.... E anche in quella discussione le foto giocavano un ruolo importante, perchè essendo parecchio flashate la moneta è stata giudicata con uno voto molto alto e tra quelli c'ero anche io, invece alla fine si era scoperto che era un effetto della foto e subito i più esperti l'hanno fatto notare spiegando i loro punti di vista sicuramente più autorevoli del mio...

Io qui sto per imparare e devo dire che ogni giorno aggiungo nuovi tasselli di sapere alla mia cultura personale navigando su questo sito. Si può sbagliare, di certo non perseverare, ma sbagliare capita a tutti.

Modificato da collezionistabari

Inviato

grande grande rammarico...

Rispetto a quando?

Ricordiamoci che tutti siamo utili ma nessuno necessario, se non amministratori e moderatori, si tratta di un forum pubblico, non di un salotto privato, quindi bisogna anche imparare a convivere e sopratutto ricordarsi che in questa nursery di futuri numismatici collezionisti e/o commercianti, ci si può imbattere in errori ed affermazioni discutibili, l'età matura però dovrebbe portarci a cercar di correggere gli errori altrui, specialmente quelli di neofiti e molto giovani, non cercar di denigrare tutto il forum e quindi sminuire il lavoro e la passione di tanti collaboratori!

Si puo' correggere gli errori di chi cerca di capire cio' che gli viene detto, non di chi continua imperterrito a postare senza alcun senso, ignorando tutto quanto gli viene fatto presente.

E' un dato di fatto che sia scaduto (ribadisco questa sezione) i sondaggi ad esempio, monete col 95 per cento di lustro giudicate BB/SPL e monete distrutte giudicate SPL+, cosa che un anno e mezzo fa non succedeva e di esempi ce ne sarebbe a iosa.

quindi 2 sono le cose, o e' scaduto il forum oppure c'e' un'ignoranza numismatica generalizzata; propendo cmq per la prima ipotesi, c'e' piu' di un troll a mio parere.

Il parere di conservazione su una moneta è cosa strettamente personale e alcune volte le foto non aiutano e sono fatte male oppure non bastano e per dare un giudizio più corretto bisognerebbe avere in mano la moneta in questione. Quindi direi che di troll non c'è ne sono semplicemente ognuno ha le proprie idee e ripeto in tutte le discussioni tutto dipende dalle foto che alcune volte non bastano per dare un giudizio certo. Tutto questo decadimento non lo vedo....

Non diciamo cavolate per favore, ma che personale e personale; monete con lustro integro non possono essere giudicate BB/SPL, e non diamo colpa alle foto; se non si e' in grado di giudicare basta una parola: ASTENERSI

Ottimo post faccio presente però che moltissime volte sono le foto a far scadere la moneta. In un post precedente non ero d'accoro sul giudizio dato ad una moneta classificata come q.fdc/fdc ma per me spl+. Ne mancavano di particolari secondo me per definirla q.fdc/fdc.

Altre volte vengono classificate monete in splendida conservazione che viste dal vivo diventano un q.spl, bb/spl o per eccesso spl+ etc.

Un esempio è il 50 cent 1924 postato da forzaitalia classificato da noi bb+ poi periziato in q.fdc. O il 2 cent 1907 dfi sim75 preso per falso poi periziato in bb.

Inviato (modificato)

guarda la sezione delle monete di napoli e sicilia e nota che spessore hanno molte delle discussioni proposte.

Infatti, basterebbe che quando si da un parere si cerchi anche di motivarlo, mentre invece in questa sezione sembra che la moda attuale di quasi tutti, sia: buona. oppure BB o ancora quoto, stra quoto, riquoto etc.

Ditemi voi cosa può imparare un ragazzo o un neofita da questi "monosillabi" !

Riguardo alle foto, per me sono la chiave dell'interazione tra utenti nel forum, più sono belle e ad alta risoluzione e più è facile discorrerne, quando le foto sono brutte è palese che la difficoltà di individuare la vera conservazione si riduce moltissimo.

Forse è anche per quello che alcune volte si prendono delle cantonate sulle conservazioni, Marchet77 tu senza offesa ne sei l'esempio classico, sovente posti foto piccole, sovraesposte o addiritura fuori fuoco di monete rare e/o in alta conservazione, e chiedi dei pareri su conservazioni e/o originalità, devi tener conto che quando la moneta ti arriva a casa, se già non ce l'hai, la puoi osservare dal vivo con tranquillità e lenti potentissime, molti di noi invece la vedevamo tramite un 16 pollici o poco più con foto di scarsa qualità!

Cerchiamo di moderare i toni , guardare se stessi prima di giudicare il lavoro altrui e se possibile aiutare gli altri utenti e la comunità con critiche costruttive e non sentenze, condivido il fatto che sia scriteriato pubblicare valori e conservazioni senza averne sufficente cognizione, infatti spero che l'utente rossi46 apprenda appieno le critiche ed i rimproveri emersi da questa discussione valutandoli con serenità.

Ma ripeto, non mi sembra giusto prendersela con un'organizzazione cosi ben strutturata e semplice da fruire come questo forum.

Che vorrei anche ricordare non è un'iniziativa a scopo di lucro!

Modificato da Maregno
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

guarda la sezione delle monete di napoli e sicilia e nota che spessore hanno molte delle discussioni proposte.

Infatti, basterebbe che quando si da un parere si cerchi anche di motivarlo, mentre invece in questa sezione sembra che la moda attuale di quasi tutti, sia: buona. oppure BB o ancora quoto, stra quoto, riquoto etc.

Riguardo alle foto, per me sono la chiave dell'interazione tra utenti nel forum, più sono belle e ad alta risoluzione e più è facile discorrerne, quando le foto sono brutte è palese che la difficoltà di individuare la vera conservazione si riduce moltissimo.

Forse è anche per quello che alcune volte si prendono delle cantonate sulle conservazioni, Marchet77 tu senza offesa ne sei l'esempio classico, sovente posti foto piccole, sovraesposte o addiritura fuori fuoco di monete rare e/o in alta conservazione, e chiedi dei pareri su conservazioni e/o originalità, devi tener conto che quando la moneta ti arriva a casa, se già non ce l'hai, la puoi osservare dal vivo con tranquillità e lenti potentissime, molti di noi invece la vedevamo tramite un 16 pollici o poco più con foto di scarsa qualità!

Cerchiamo di moderare i toni , guardare se stessi prima di giudicare il lavoro altrui e se possibile aiutare gli altri utenti e la comunità con critiche costruttive e non sentenze, condivido il fatto che non sia giusto pubblicare valori e conservazioni senza averne sufficente cognizione, infatti spero che l'utente rossi46 apprenda appieno le critiche ed i rimproveri emersi da questa discussione valutandoli nella giusta maniera.

nient'altro da aggiungere a ciò che ha detto Maregno...

Inviato (modificato)

Ciao Marengo, ti quoto in pieno, io provengo da quella sezione, pratico il Forum da circa 5 mesi, ho iniziato studiando prima la Storia di Napoli, poi i Cataloghi, poi ancora i famosissimi Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, dopodichè ho iniziato a postare qualche monete, ma non per avere giudizi sulla conservazione, al solo scopo perchè in quella moneta c'era qualcosa che non andava, qualcosa che doveva essere sottoposto al giudizio, parere e opinione di tutti i frequentaori, cioè fare una DISCUSSIONE; lì è raro che si danno pareri sullo stato di conservazione, lo si fà giusto quando uno nuovo lo richiede, per il resto si parla della moneta, dell'incisore, del maestro di zecca, di prova e delle sigle.

Si dovrebbe iniziare a fare così anche qui, ma penso che è molto più semplice esprimere solo pareri e nessuno ha voglia di conoscere la storia di quella moneta.

Ciao Pietro

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Bisogna anche considerare il fatto che il Regno e Repubblica sono il punto di partenza di molti giovani collezionisti, quasi tutti abbiamo iniziato da li, non bisogna dunque stupirsi o criticare dei giovani che si stanno facendo le ossa e si lanciano con entusiastica e giovanile baldanza in discussioni più grandi dil oro credendo di oramai già sapere tutto, non bisogna troppo criticarli perchè non dimentichiamoci che sono loro il futuro della numismatica ma bisogna correggere i loro errori senza demoralizzarli e iutandoli a crescere. E' ovvio che in altre sezioni più di nicchia le discussioni abbiano tutt'altro spessore! Diamogli tempo e portiamogli tutta la pazienza che la loro gioventù si aspetta per crescere.

Forse io parlo da padre di un altro giovane leone e vedo la cosa con un'ottica diversa dalla vostra.

Saluti

Modificato da Ramossen

Inviato

L'ho avvisato in Mp che si parlava di lui, sembrava non aver letto

ho sbagliato sono troppo frettolosio nele cose

le cose le devo fare con + calma anche a scuola sono bravo ma certe volte faccio degli errori per la fretta cmq fai le scuse a tutti da parte mia

Awards

Inviato

Il nostro amico rossi46 indubbiamente ha la tendenza a sparare conservazioni e stime un pò a casaccio, naturalmente nessuno nasce "imparato" ma anche se siamo in Italia bisognerebbe evitare di voler insegnare una materia prima ancora di averla imparata.

Detto questo, la cosa buffa è che sulla moneta in questione sono un pò più d'accordo con la stima di rossi46 che non di quella degli altri amici intervenuti: ha dei buoni rilievi ma è spazzolata, secondo me è un BB-SPL e nulla più, e queste sono monete che sul mercato si trovano abbastanza tranquillamente con una ventina di Euro, 30 a volerle proprio pagare tanto. Quella che ho io in collezione la presi un paio di anni fa su ebay, ha i rilievi di questa ma non è spazzolata, e la pagai 15 Euro, da un noto ebayer power seller.

Inviato

E io ancora non capisco perchè certi utenti dicono che questa sezione stia andando in malora.... :huh:

Inviato

scusate per i miei errori ma certo s e tutti i nuovi li trattati così .... io non sono uno permaloso e cerco di fare tesoro di quello che mi dite anche se un po'...

Inviato

scusate per i miei errori ma certo s e tutti i nuovi li trattati così .... io non sono uno permaloso e cerco di fare tesoro di quello che mi dite anche se un po'...

Non essere impulsivo nelle risposte, ascolta chi ha più esperienza, cerca di apprendere il maggior numero di nozioni possibili... e se vuoi... imparerai molto! Certo che se manca la voglia di imparare ma c'è solo quella di stare al computer, beh... possiamo fare poco.

Ma studi e ti informi attentamente andrai lontano, metaforicamente parlando! :rolleyes:

Inviato

LE DISCUSSIONI SERVONO A CRESCERE.....AD ESEMPIO DA QUESTO MOMENTO IN POI POTREMMO EVITARE TUTTI DI DARE VALUTAZIONI ECONOMICHE ALLE MONETE, LIMITANDOCI A DARE SOLO UN PARERE SULLA CONSERVAZIONE (che comunque è sempre soggettivo) E RIMANDANDO MAGARI IL LINK SUGLI ULTIMI PASSAGGI D'ASTA..... :)

QUESTA è UNA MIA IDEA....IO DA ORA FARò COSì...TANTO IL REALE VALORE DELLE MONETE è MOLTO LABILE....è MOLTO PIù ISTRUTTIVO PARLARE DELLA SOLO MONETA.

CIAO A TODOS :D :D :D

Awards

Inviato

LE DISCUSSIONI SERVONO A CRESCERE

Certamente, anche a quello.

POTREMMO EVITARE TUTTI DI DARE VALUTAZIONI ECONOMICHE ALLE MONETE, LIMITANDOCI A DARE SOLO UN PARERE SULLA CONSERVAZIONE (che comunque è sempre soggettivo) E RIMANDANDO MAGARI IL LINK SUGLI ULTIMI PASSAGGI D'ASTA.....

Ottima scelta, speriamo venga condivisa dai più!

Una domanda, perchè scrivi in stampatello?

Awards

Inviato

LE DISCUSSIONI SERVONO A CRESCERE

Certamente, anche a quello.

POTREMMO EVITARE TUTTI DI DARE VALUTAZIONI ECONOMICHE ALLE MONETE, LIMITANDOCI A DARE SOLO UN PARERE SULLA CONSERVAZIONE (che comunque è sempre soggettivo) E RIMANDANDO MAGARI IL LINK SUGLI ULTIMI PASSAGGI D'ASTA.....

Ottima scelta, speriamo venga condivisa dai più!

Una domanda, perchè scrivi in stampatello?

:D :D :D booo stamattina mi son svegliato così!

....in verità era per far la voce grossa :P .ciaooooo

Awards

Inviato (modificato)

LIMITANDOCI A DARE SOLO UN PARERE SULLA CONSERVAZIONE (che comunque è sempre soggettivo)

Per fortuna non sono l'unico a pensarla così....

Inviato

LIMITANDOCI A DARE SOLO UN PARERE SULLA CONSERVAZIONE (che comunque è sempre soggettivo)

E' soggettivo quando si discosta di un quarto di punto o di mezzo punto al massimo, non di 3 punti.

In quel caso e' ignoranza numismatica, non soggettivita'.

tanto dovevo...

Inviato

E' soggettivo quando si discosta di un quarto di punto o di mezzo punto al massimo, non di 3 punti.

In quel caso e' ignoranza numismatica, non soggettivita'.

tanto dovevo...

Si questo è vero, però molte volte qui sul forum quando le foto non sono delle migliori allora si è un po' confusi con lo stato di conservazione, soprattutto coloro che hanno ancora tanto da imparare o devono fare ancora un po' di esperienza, uno degli esempi più lampanti è la lira del 1907 di Cuti87 postata pochi giorni fa...

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

quando le foto non sono delle migliori allora si è un po' confusi ...

Chiedo perdono, solitamente non intervengo e lascio andare, però mi par di capire che qui, alcuni non capiscono il punto.

Se le foto FANNO PIETA', sono d'accordo, sicuramente sono fuorvianti. Ma nel caso che avevo postato io, le MIE foto ANCHE SE NON IDEALI (e lo sottolineo) facevano chiaramente mostra di un particolare IMPORTANTE per capire almeno che fattura era la moneta: IL LUSTRO.

E venire a scrivere che una moneta con un lustro INTATTO (e sottolineo INTATTO, e si vede pure [punta del baffo, punta del naso]) è meno di SPL, ragazzi miei...

Tò... potevo capire fino ad uno SPL+, ma meno, ripeto, denota proprio carenze di valutazione...

Scusate lo sfogo, ma quando ce vò ce vò.

Per me la discussione è chiusa, scusate l'ot, nel caso,meglio aprire una discussione in piazzetta.

cordialmente,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Sicuramente le tue foto non erano brutte anzi, ma da quello che potevo vedere avrei votato per SPL+ non di più. Poi con tutte le spiegazioni che hai dato avrei dato un qFDC, immaginandomela come sarebbe dal vivo... :)

Inviato

Chiedo perdono, solitamente non intervengo e lascio andare, però mi par di capire che qui, alcuni non capiscono il punto.

Se le foto FANNO PIETA', sono d'accordo, sicuramente sono fuorvianti. Ma nel caso che avevo postato io, le MIE foto ANCHE SE NON IDEALI (e lo sottolineo) facevano chiaramente mostra di un particolare IMPORTANTE per capire almeno che fattura era la moneta: IL LUSTRO.

E venire a scrivere che una moneta con un lustro INTATTO (e sottolineo INTATTO, e si vede pure [punta del baffo, punta del naso]) è meno di SPL, ragazzi miei...

Tò... potevo capire fino ad uno SPL+, ma meno, ripeto, denota proprio carenze di valutazione...

Per me la discussione è chiusa, scusate l'ot, nel caso,meglio aprire una discussione in piazzetta.

cordialmente,

F.

completamente daccordo, classico esempio che non c'e' trippa per gatti; qua le foto sono enormi.

Chi giudica meno di SPL questa moneta o ha invidia o di numismatica non ne capisce, non ci son santi.

Inviato (modificato)

cordialmente,

F.

Io non posso che darti perfettamente ragione. Purtroppo quello che ti è successo (se mi permetti l'utilizzo del tu) non è un caso isolato. Ho visto spesso monete in conservazione eccellente essere definite come dei buoni BB solo perchè avevano numerosi segni di contatto o comunque degradate di almeno un punto di conservazione :angry:

Io sarei proprio curioso di vedere che monete hanno in collezione coloro che sono sempre ultra-severi con gli esemplari degli altri. Poi il bello è che quando si accorgono di aver preso una cantonata saltano fuori dicendo che le foto sono pessime o altro, e che quindi è impossibile dare un parere preciso. Se lo sono veramente allora perché si sono sbilanciati una prima volta? Una persona che ha esperienza riesce a capire la conservazione di una moneta anche solo da una scansione, basta vedere gli acquisti che fa marchet77, azzeccandoci quasi sempre. ;)

Poi se le foto sono proprio pessime allora comprendo che nemmeno ci si possa fare un'idea vaga della conservazione. In quei casi basta non dire niente e non tentare valutazioni a caso. :)

Modificato da mikigenius92

Inviato

cordialmente,

F.

Io non posso che darti perfettamente ragione. Purtroppo quello che ti è successo (se mi permetti l'utilizzo del tu) non è un caso isolato. Ho visto spesso monete in conservazione eccellente essere definite come dei buoni BB solo perchè avevano numerosi segni di contatto o comunque degradate di almeno un punto di conservazione :angry:

Io sarei proprio curioso di vedere che monete hanno in collezione coloro che sono sempre ultra-severi con gli esemplari degli altri. Poi il bello è che quando si accorgono di aver preso una cantonata saltano fuori dicendo che le foto sono pessime o altro, e che quindi è impossibile dare un parere preciso. Se lo sono veramente allora perché si sono sbilanciati una prima volta? Una persona che ha esperienza riesce a capire la conservazione di una moneta anche solo da una scansione, basta vedere gli acquisti che fa marchet77, azzeccandoci quasi sempre. ;)

Poi se le foto sono proprio pessime allora comprendo che nemmeno ci si possa fare un'idea vaga della conservazione. In quei casi basta non dire niente e non tentare valutazioni a caso. :)

son d'accordo anch'io con tutto ma aggiungo un paio di cose personali:

per me chi spara conservazioni basse ingiustificate sta a rosicare; e poi anche se tutto il forum ti dice che una moneta è un BB ma in realtà è SPL+.....chi se ne frega!!!! La moneta te ce l'hai e te te la godi!!!...io non me la prenderei più di tanto su commenti di altri appassionati che (e mi ci metto anch'io dentro) non hanno certo l'occhio del perito.Poco importa il giudizio altrui su mezzo grado in più o in meno.....

PS:il 5 lire di Umberto è una favola....ma ti pesa davvero sapere se il parere degli utenti è SPL o FDC? :D

Saluti, gallo

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

PS:il 5 lire di Umberto è una favola....ma ti pesa davvero sapere se il parere degli utenti è SPL o FDC? :D

Ovviamente non me ne importa nulla, ma se si posta una moneta, certemente si vorrebbe ricevere commenti e osservazioni costruttivi, non certo commenti "perditempo"...

cordialmente :)

F.

Guest fabrizio.gla
Inviato

(se mi permetti l'utilizzo del tu)

Certo che te lo permetto! ;)

ciao!

F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.