Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana / Piastra 1842

Risposte migliori

Buon giorno!

Ho una piastra con il peso di 25,96g (27,53g). Il diametro é normale.

La moneta é molto circulata. Pero 1,5g - 1,6g piú meno é molto, ma possible. Penso que la monteta é genuina. Que pensate?

Grazie!

post-10656-0-85511900-1315472500_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro sia argento?

Grazie per le vostre risposte!Il

Argento: Il suono è un po'breve! Ma solo con gli occhi sembra che é argento.

Il bordo: Le lettere della parola "PRINCIPIS" non mi gustano, ma il motivo ha potuto essere la circolazione.

Che cosa pensate, é una moneta falsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao colonia,secondo me la moneta è autentica,il peso calante potrebbe essere causato anche da qualche "ritocchino"che normalmente facevano gli operai alla zecca napoletana,l'unica perplessità me la da la scritta sul contorno,sembra impastata mà la causa potrebbe essere stata anche la forte usura e colpi,prova a postare delle foto più grandi e nitide del contorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo in foto la moneta è autentica, i caratteri delle leggende (taglio compreso) sono conformi a quelli dell'epoca, per essere certi della bontà andrebbe verificato da un argentiere se argento o meno, ad occhio è buona. Purtroppo la conservazione è intorno al B, come già detto da altri, la poco chiarezza della leggenda nel taglio è causata da colpi e usura.

p.s. I falsi d'epoca hanno un particolare che le rende inequivocabili. ;)

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao colonia,secondo me la moneta è autentica,il peso calante potrebbe essere causato anche da qualche "ritocchino"che normalmente facevano gli operai alla zecca napoletana,l'unica perplessità me la da la scritta sul contorno,sembra impastata mà la causa potrebbe essere stata anche la forte usura e colpi,prova a postare delle foto più grandi e nitide del contorno...

Salve.

Avrei una domanda da fare. Spesso leggo l'aggettivo "impastata" cosa vuol dire? Potete mandare qualche foto con delle monete impastate per confrontarle con qualle genuine. Inoltre l'impastatura e dovuta ad una moneta fusa e non pressata come avviene normalmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Avrei una domanda da fare. Spesso leggo l'aggettivo "impastata" cosa vuol dire? Potete mandare qualche foto con delle monete impastate per confrontarle con qualle genuine. Inoltre l'impastatura e dovuta ad una moneta fusa e non pressata come avviene normalmente?

Grazie

ciao fabione,"impastata"non credo sia un'aggettivo proprio del mondo numismatico,personalmente lo sentita pronunciare ad un paio di persone,comunque io la uso per indicare una moneta con dei rilievi e delle lettere non perfettamente incise, anzi fatti proprio male dove spesso si perde quella tridimensionalità tipica delle monete genuine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Grazie

ciao fabione,"impastata"non credo sia un'aggettivo proprio del mondo numismatico,personalmente lo sentita pronunciare ad un paio di persone,comunque io la uso per indicare una moneta con dei rilievi e delle lettere non perfettamente incise, anzi fatti proprio male dove spesso si perde quella tridimensionalità tipica delle monete genuine....

Confermo la tesi di Genny, più che "impastati" sarebbe meglio dire "impasticciati", e cioè rilievi poco nitidi tipici delle monete o medaglie riprodotte per fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.