Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi chiamo Marcello. Sono venuto in possesso di due monete regalatemi da un carissimo amico. Una sembra un gordiano l'altra non l'ho trovata nel sito. Le scritte nella presunta gordiana sono quasi illegibili, l'altra dice impcaesmavrelanoninysavgpmi sulla facciata della testa e concordavugvstortas xvIII COS

Pesano circa 12-14 grammi e 2,8 cm di diametro. Sono molto orgoglioso di possederle ma vorrei sapere di piu'. post-27091-0-88831100-1315469702_thumb.j

post-27091-0-81312800-1315469404_thumb.j

Inviato

infatti.. lo sospettavo..non sono un esperto ma sarebbe stata troppo ben conervata per avere piu di 2000 anni.

spero non sia una patacca anche l'altra..

Inviato (modificato)

Sull'autenticità della prima moneta, penso che bisognerebbe avere foto piu' nitide. e misure esatte.-...non mi convince.pienamente... io per varie motivazioni, non la acquisterei.... pero'. potrebbe essere "buona", ....

La moneta comunque dovrebbe corrispondere a questa....

Ma attendiamo altri pareri

RIC 279 terGordiano III AE nome. 240-244 dC. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, premio, busto drappeggiato e corazza, visto da dietro / AETERNITATI AVG SC, Sol in piedi di fronte, andate a sinistra, alzando la mano e globo. Testo</B> RIC_0279b.th.jpg</B>

Modificato da profausto

Inviato

grazie ad entrambi per le sollecite risposte. spero che il gordiano sia autentico :rolleyes:

Inviato

grazie ad entrambi per le sollecite risposte. spero che il gordiano sia autentico :rolleyes:

Come ti è stato detto, metti immagini migliori.

infatti.. lo sospettavo..non sono un esperto ma sarebbe stata troppo ben conervata per avere piu di 2000 anni.