Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi chiamo Marcello. Sono venuto in possesso di due monete regalatemi da un carissimo amico. Una sembra un gordiano l'altra non l'ho trovata nel sito. Le scritte nella presunta gordiana sono quasi illegibili, l'altra dice impcaesmavrelanoninysavgpmi sulla facciata della testa e concordavugvstortas xvIII COS

Pesano circa 12-14 grammi e 2,8 cm di diametro. Sono molto orgoglioso di possederle ma vorrei sapere di piu'. post-27091-0-88831100-1315469702_thumb.j

post-27091-0-81312800-1315469404_thumb.j

Inviato

infatti.. lo sospettavo..non sono un esperto ma sarebbe stata troppo ben conervata per avere piu di 2000 anni.

spero non sia una patacca anche l'altra..

Inviato (modificato)

Sull'autenticità della prima moneta, penso che bisognerebbe avere foto piu' nitide. e misure esatte.-...non mi convince.pienamente... io per varie motivazioni, non la acquisterei.... pero'. potrebbe essere "buona", ....

La moneta comunque dovrebbe corrispondere a questa....

Ma attendiamo altri pareri

RIC 279 terGordiano III AE nome. 240-244 dC. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, premio, busto drappeggiato e corazza, visto da dietro / AETERNITATI AVG SC, Sol in piedi di fronte, andate a sinistra, alzando la mano e globo. Testo</B> RIC_0279b.th.jpg</B>

Modificato da profausto

Inviato

grazie ad entrambi per le sollecite risposte. spero che il gordiano sia autentico :rolleyes:

Inviato

grazie ad entrambi per le sollecite risposte. spero che il gordiano sia autentico :rolleyes:

Come ti è stato detto, metti immagini migliori.

infatti.. lo sospettavo..non sono un esperto ma sarebbe stata troppo ben conervata per avere piu di 2000 anni.

Chiariamo una cosa, qualsiasi imperatore ci sia sulla moneta, o è Ottaviano, o la moneta ha meno di 2000 anni... :P L'impero inizia poco prima della nascita di Cristo (31a.C. sotto alcune fonti, 27 sotto altre (e io sono solito dire 27a.C.), e ottaviano decede nel 14d.C., quindi le monete degli altri imperatori, almeno per ora, non arrivano a 2000 anni. :P :P

Awards

Inviato

Sono ignorante in materia, anche se orgoglioso romano. Grazie delle risposte. Provero' a mettere foto migliori

Inviato

secondo me il gordiano è autentico,brutto mà autentico...

Inviato

Buongiorno, anche io penso che il sesterzio di Gordiano sia autentico, anche se sembra spatinato. Comunque foto migliori aiuterebbero. ;)

Inviato

L'ho pulito un po' per le foto... Mi sa che ho fatto una cavolata..

Inviato

Dipende da come l'hai pulito (anche se devo dire che questo termine mi fa paura per una moneta romana). L'unico intervento consigliabile (almeno secondo me) è un bagno in acqua DISTILLATA e una spazzolata delicata con uno spazzolino da denti morbido. Tu cos'hai fatto? :( ... :)

Guest utente3487
Inviato

Usato uno spray per pulire e una spugnetta abrasiva. Aia!

Che peccato. :(

Inviato

Usato uno spray per pulire e una spugnetta abrasiva. Aia!

:wacko: :wacko: non mi sento bene...

Dai...scherzo :P spero che non ci siano danni gravi. Posta le foto così potremo darti un parere.

Inviato

Da quello che si può vedere dalle foto (poco nitide), la moneta è di rame e non di oricalco... l'imperatore non ha corona radiata e questo, assieme al dato del peso (12-14 grammi) la qualifica come asse. Corrisponde al Cohen 44 e viene ritenuta moneta comune...

Sempre da quello che si riesce a supporre dalle foto, la moneta sembrerebbe autentica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.