Vai al contenuto
IGNORED

Convegno di Verona - Veronafil

caiuspliniussecundus

Risposte migliori

certo

aggiungo cembruno e angelonidaniele, più altri 2 utenti che oggi hanno confermato a voce e sono già a Verona (così mi ha detto giovanna)

Ciao Magdi, saranno con noi anche Ramossen e Flipper, come ti ho confermato per telefono.

Flipper non vede l'ora di conoscervi. A domani. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 132
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

21

• magdi

11

• dabbene

9

• caesar85

6

siamo in 5, io, Angelonidaniele, Piergi, Fabio, e Biagio Ingrao.

Grazie a magdi e a Pretonius :) ;)

ah, dimenticavo Danielone vale per 4 :P :P :D :D

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho prenotato per 22 persone alle 12.30 presso il solito ristorante "Grotta Azzurra"

magdi

dabbene

flepre (+1)

tommys

petronius arbiter (+1)

cembruno5500

417 sonia

coins

fufieno (+1)

giovanna

Ghera

Angelonidaniele

rot

marco.q

flipper

ramossen

fabio

biagio ingrao

piergi

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo comunico che l'amico Sergio (Roth37) non potrà essere presente causa problemi di salute. Gli faccio un caldo augurio di rimettersi presto anche qui....

Per quanto mi riguarda verrò in treno. :rolleyes:

Buona serata,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Di ritorno or ora. Mi ha fatto piacere rincontrare qualche forumista e conoscerne di nuovi. A pelle, il convegno mi è sembrato un po' piú vivace dell'edizione di maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non c'era tanta gente, mi ha colpito la pochezza della merce esposta, pensavo qualitativamente qualcosa di meglio, anche se è comprensibile: chi ha più voglia oggi di girare con valori considerevoli, metterli su un banco alla mercè di tutti, con i rischi che si corrono.

Sono andato a ritirare le monete che ho acquistato telematicamenete da Numismatica Picena, ed ho preso un altro paio di monete su suggerimento di Vittorio Kuckiewicz del cui parere sulle monete papali mi fido senza alcuna riserva.

Mi ha consigliato l'acquisto (puntualmente avvenuto) del testone di Innocenzo XI "Melius est ..." Muntoni 136, in bel BB; ed a Suo dire, che li ha collezionati questi testoni, tra i più rari, trovabili, della serie.

Poi ho girato per i tavoli, e ... chiacchiere battono monete 20 a 0 ! Alla fine ho comprato una moneta del Perù del Nord, un 8 reales di Lima .... "se andavo al ristorante spendevo certamente di più", mi sono detto subito dopo l'acquisto !.

Ritirato il catalogo d'asta di InAsta (e ci sono una paio di monete per me, almeno spero), preso il libro sui medaglioni romani e l'ultimo MIR per Firenze.

Nel complesso bene, alla fine il tempo mi è volato ed ero pronto per la mia oretta di coda in tangenziale da espletarsi come ogni buon milanese che torna in città !.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ritorno or ora. Mi ha fatto piacere rincontrare qualche forumista e conoscerne di nuovi. A pelle, il convegno mi è sembrato un po' piú vivace dell'edizione di maggio.

Sono stato al convegno questa mattina e non posso che confermare l'impressione del buon Incuso. Io così tante persone non le vedevo da tempo; i banchi erano tutti affollati e per poter vedere le monete era necessario attendere anche a lungo (poi io su questo punto non posso certo lamentarmi, visto che sono il primo ad impiegare secoli per osservare tutte le monete :P ). Ho visto tante esemplari veramente fantastici, peccato che i soldi sono quelli che sono, quindi è necessario valutare tutti gli acquisti con scrupolo. Alla fine mi sono portato a casa tre monete in rame di Vittorio Emanuele III che mi mancavano e cercavo da tempo. :rolleyes:

In conclusione credo si possa dire che dal punto di vista commerciale il convegno sia stato veramente ottimo, tuttavia ho sentito qualche commerciante lamentare la difficoltà di vendere monete di alto costo (monete del valore di diverse migliaia di euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che i vecchi padiglioni sono decisamente più piccoli di quelli usati negli ultimi 2-3 anni, non fosse altro perchè un unico padiglione ospita numismatica, filatelia e persino i Puffi. L'effetto "folla" quindi a mio modo di vedere è stato dato più dalla location che da un reale numero superiore di persone (i padiglioni usati nella passata edizione erano notevolmente più grandi e dispersivi). A parte questi dettagli tecnici cmq giornata gradevolissima passata con Incuso come chaffeur d'eccezione :P qualche acquisto niente di che ai tavoli, poi però un bel colpo nel finale da un amico collezionista, un bel bolognino di Mantova che cercavo da tempo, in buonissima qualità e a un prezzo a mio modo di vedere più che ottimo.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

anch'io di ritorno dal convegno (la mia prima volta), abbastanza stanco per i chilometri macinati su e giù tra i corridoi del padiglione, ma molto soddisfatto.

In primis per qualche regalino che mi sono fatto, ma ancor di più per aver conosciuto parecchi forumisti dei quali sapevo solo lo pseudonimo; non sto a citarli tutti perchè la memoria mi tradisce spesso in questi frangenti e non vorrei far torto a nessuno. Poi tanti altri piacevoli incontri con persone già note rivisti volentieri in questa occasione.

Non ho metri di paragone per giudicare l'entità dei visitatori rispetto ad altre edizioni, ma a me è sembrato che l'affluenza fosse buona.

Cosa notata (o forse solo una mia impressione) è che le monete veneziane fossero un po' "carucce"; ho l'impressione che la location abbia influenzato i prezzi relativi a questa monetazione....non per tutti i commercianti fortunatamente.

Un grazie ed un arrivederci a tutti i forumisti che ho incontrato.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato stamattina e poi al pranzo con gli amici di LaMoneta

Che dire.. A mio avviso meno espositori, poca merce, qualità generalmente inferiore, prezzi al contrario belli alti.

Comprato per la cronaca qualche moneta, che sconta quanto detto poc'anzi...

Piacevole il pranzo e piacevole rivedere vecchie conoscenze e farne di nuove.

Un saluto a tutti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa notata (o forse solo una mia impressione) è che le monete veneziane fossero un po' "carucce"; ho l'impressione che la location abbia influenzato i prezzi relativi a questa monetazione....non per tutti i commercianti fortunatamente.

Paolucci aveva delle belle monete ed una Santa Giustina per Ludovico Manin strepitosa, mai vista così, prezzo di conseguenza ... se non le conosce lui le monete di Venezia ,,,,

Ho controllato il mio testone ed non ho rilevato alcun passaggio in asta negli ultimi 40 anni (può essermi sempre sfuggito) mancante alla Collezione Reale che cita l'esemplare del Museo Correr (per restare in tema veneto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolucci aveva delle belle monete ed una Santa Giustina per Ludovico Manin strepitosa, mai vista così, prezzo di conseguenza ... se non le conosce lui le monete di Venezia ,,,,

Ho controllato il mio testone ed non ho rilevato alcun passaggio in asta negli ultimi 40 anni (può essermi sempre sfuggito) mancante alla Collezione Reale che cita l'esemplare del Museo Correr (per restare in tema veneto).

Quando si collezionano monete veneziane credo che Paolucci come competenza e varietà di scelta sia impareggiabile. Oggi passando per il suo banco sono veramente rimasto stupito dalla bellezza (e dal prezzo :P ) di alcuni esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì deludente...quanto all'afflusso.

Sicuramente rammento dei Veronafil più affollati...e non ai tempi di Berengario.

Sabato mattina dalle 10,00 alle 13,00 sono venuti tutti gli appassionati insieme...c'è stata un po' di ressa...tipo i vecchi tempi.

E' durata appunto lo spazio di un mattino.

Dalle 12,30...sono spariti quasi tutti...e non sono mica tornati.

Il pomeriggio c'erano in giro i soliti (pochi) aficionados...e molti reduci dal pranzo de La.moneta.

Li conoscete?

Erano quasi tutti aumentati vistosamente di peso.

E non per le monete che evidentemente non avevano comprato ;)...o ne avevano prese poche..molto poche. :D

Un'impressione tecnico numisamtica sull'evento?

Non si sa cosa acquisire...o cosa dismettere senza pagare pegno e non si capisce dove possa andare il mercato.

Materiale molto interessante od eccellente poco.

Salvo che per il Regno ...e per Venezia, che sembra andare di moda...finchè dura.;)

Un salutissimo a tutti coloro che ho incontrato e doppio per coloro che non ho incontrato.

P.S.

Intorno ad ora di pranzo avevo degli appuntamenti presi da tempo...ho dovuto onorarli.

Mi scuso per non aver potuto mettere su peso anch'io alla nota trattoria.

Pagherò il caffè o l'aperitivo a tutti alla prossima occasione.

Rocordatemelo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientrato in serata in provincia di Roma, traffico zero, percorso Viale del Lavoro-casa mia in 5 ore e 10 nette, ho passato una "duegiorni" piacevolissima in compagnia di mio figlio, di vecchie amicizie e nuove conoscenze, ottimo il pranzo soprattutto per la qualità dei commensali :beerchug: ,

Fatti pochi acquisti perchè ho trovato prezzi piuttosto altucci (almeno in linea con le basi d'asta diritti compresi delle più note case) ed ho fatto presto ad asciugare le "riserve strategiche", è stato utile verificare l'affettiva rarità di pezzi del Regno presunti tali ma che in realtà si trovano anche in vasto assortimento su tutti i banchi che trattano il settore, mah !!! :huh:

Un caro saluto a tutti

Roberto e Fabrizio

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ancora negli occhi la vastità delle monete viste a Verona (io giro solo piccoli mercatini) monete molte ma prezzi alti.

unico cruccio che sabato mattina non ho trovato nessun sesterzio di Augusto....mi sembra strano.

unici acquisti....fibula+chiave romana.

un saluto ai forumisti che ho conosciuto e che conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 giornate positive personalmente x quanto riguarda le monete che colleziono ( purtroppo qualcosa e' sfuggito x poco e altro e' sfuggito x problemi di denaro..... ). 1 caro saluto e ringraziamento ai molti lamonetiani incontrati, conosciuti e salutati ( tra cui ricordo rcamil, darectasapere, zuolonomisma, ghera, arka, danielealberti, angelonidaniele, R-R, ed altri che mi scuserete non ricordo ).ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Convengo sulla competenza e sull' ottimo numero di pezzi che Paolucci aveva a disposizione nei plateaux; aggiungerei anche Bordin che certo non lo considererei secondo.

Aggiungo anche Kuenker; non a caso la mia monetina veneziana l'ho presa da loro ad un costo estremamente favorevole.

Sara' perche' non sono ''veneti''? Meditare....

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bravo Mario

.....non ci resta che aspettare quelle fatte da Giovanna. ;)

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che dalle due in poi molte persone (e alcuni venditori) se ne sono andati, ma nella mattinata c'era una vera e propria ressa. Sentendo R-R, c'erano un pò più di persone rispetto a maggio. Ed in questa occasione ho dilapidato tutto il portafoglio :D

Saluto tutte le persone che ho incontrato nuovamente e quelle che ho avuto il piacere di conoscere. :)

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.