Vai al contenuto
IGNORED

le monete antiche e le medaglie sono detenibili?

lippo1986

Risposte migliori

vorrei sapere una cosa ma come mai c'è commercio di monete e medaglie antichè?nulla in contrario però non sarebbe un pochino illegale ?vendere o acquistare o avere queste monete?qualcuno mi sa spiegare il motivo?spiegatemi leggi e come si possono vendere o possedere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"vorrei sapere una cosa ma come mai c'è commercio di monete e medaglie antichè?nulla in contrario però non sarebbe un pochino illegale ?vendere o acquistare o avere queste monete?qualcuno mi sa spiegare il motivo?"

Perchè il commercio di monete e medaglie antiche di lecita povenienza dovrebbe essere illegale?

Ce lo spieghi Tu il motivo?

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda alquanto strana....

Il quesito, mette persino in dubbio il diritto di propietà!!!

Se ho una bella medaglia del Pisanello, tramandata, per esempio da un mio avo, perchè non posso possederla o venderla o tramandarla alle mie future generazioni?

Se un mio avo, bontà sua, anzichè spenderla, mi avesse tramandato un carlino da 5 doppie :o di un regnate savoiardo, perchè non posso conservarla o venderla?

Mi sa che a questo quesito dovrà rispondere la persona che lo ha posto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere una cosa ma come mai c'è commercio di monete e medaglie antichè?nulla in contrario però non sarebbe un pochino illegale ?vendere o acquistare o avere queste monete?qualcuno mi sa spiegare il motivo?spiegatemi leggi e come si possono vendere o possedere grazie

considerati i fiumi di inchiostro virtuale collegialmente spesi a parlare della problematica legislativa su commercio e commercianti, possesso e possessori e affini della numismatica e medaglistica antica, in questa sezione e un pò su tutto il forum, fa piacere constatare che c'è qualcuno che ancora non si prende neanche il disturbo di leggere e informarsi un minimo prima di fare domande assurdamente stupide evitabili con un minimo di impegno e consultazione preventiva ....complimenti per la evidente partecipazione attiva al forum .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Bizerba. Sono curioso anch'io in base a quale legge Lippo1986 sostiene le sue tesi.

E ha ragione Nunizno che, se Lippo1986 non ha alcuna legge da indicarci, avrebbe dovuto tacere.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate tanto io non volevo farvi arrabbiare,la mia era solo una domanda e non un'affermazione ho letto i relativi post, su leggi a partire dal 2005 a oggi però non essendo minimamente esperto di leggi continuo a non capirci nulla,ripeto la mia era solo una domanda forse posta male,mettiamo che io possieda una moneta antica se non sono un'esperto o non riesco a trovare relative informazioni cosa devo fare grazie? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi?ci sono persone volenterose che sanno spiegarmi insomma come funziona la detenibilità delle monete o medaglie più vecchie di 100 anni?poi si insomma magari qui c'è qualcuno che se la prende un po troppo a parole e che addirittura mi vuole zittire ma nel mondo si può anche chiedere e rispondere non c'è una legge che lo vieta credo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a essere curioso... è un mio difetto :D .

Vorrei proprio sapere perchè sei partito con il dire che il commercio e la detenzione di monete antiche è illegale...

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma mi sembra che si stia esagerando.

Lippo ha scritto: "nulla in contrario però non sarebbe un pochino illegale?" Il punto interrogativo rende evidente che si tratti di una domanda e non di un'affermazione, quindi non credo abbia nulla da spiegare. Mi sembra esagerato il modo in cui gli è stato risposto.

Consiglio a Lippo di leggere le precedenti discussioni di questa sezione e di utilizzare la funzione di ricerca, nella barra in altro; troverà molte risposte alle sue domande.

PS. Se hai bisogno di una mano per cercare le discussioni, chiedi pure o utilizza la funzione aiuto, che trovi sotto la sezione "il forum" nella barra in cima alla pagina.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A me sembra una domanda provocatoria. Perchè un pochino illegale? Se hanno la documentazione in regola amen.

Se invece si riferisce a quelle vendute liberamente nei mercatini sotto gli occhi delle forze dell'ordine allora posso essere anche daccordo con lui, laddove non ci sia nessun documento. Porta Portese a Roma purtroppo insegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lippo ha scritto: "nulla in contrario però non sarebbe un pochino illegale?" Il punto interrogativo rende evidente che si tratti di una domanda e non di un'affermazione, quindi non credo abbia nulla da spiegare. Mi sembra esagerato il modo in cui gli è stato risposto.

No, non si tratta di una semplice domanda. Attraverso l'uso della forma interrogativa si afferma la conclamata correttezza dell'affermazione, un pò come quando si scrive, "non ti dispiace se ti pago subito, vero?" sapendo già che la risposta non potrà che essere affermativa.

Per cui se avesse domandato :" non è illegale possedere monete antiche?" sarebbe stata una domanda e basta...posta nella forma in cui è stata posta è solo un'affermazione rafforzata.

ha un nome preciso in italiano, questa forma verbale, ma mi sfugge adesso...qualche accademico della Crusca ci legge e può suggerircene il nome ?

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi?ci sono persone volenterose che sanno spiegarmi insomma come funziona la detenibilità delle monete o medaglie più vecchie di 100 anni?poi si insomma magari qui c'è qualcuno che se la prende un po troppo a parole e che addirittura mi vuole zittire ma nel mondo si può anche chiedere e rispondere non c'è una legge che lo vieta credo :rolleyes:

si che ci sono...e tante anche!...la mia di domanda ,invece è : c'è una persona volenterosa disposta a leggersi un pò di discussioni pregresse e anche il TU422 così da farsi una idea dell'argomento e poi porre domande intelligenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

si che ci sono...e tante anche!...la mia di domanda ,invece è : c'è una persona volenterosa disposta a leggersi un pò di discussioni pregresse e anche il TU422 così da farsi una idea dell'argomento e poi porre domande intelligenti?

Bravo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non si tratta di una semplice domanda. Attraverso l'uso della forma interrogativa si afferma la conclamata correttezza dell'affermazione, un pò come quando si scrive, "non ti dispiace se ti pago subito, vero?" sapendo già che la risposta non potrà che essere affermativa.

Per cui se avesse domandato :" non è illegale possedere monete antiche?" sarebbe stata una domanda e basta...posta nella forma in cui è stata posta è solo un'affermazione rafforzata.

ha un nome preciso in italiano, questa forma verbale, ma mi sfugge adesso...qualche accademico della Crusca ci legge e può suggerircene il nome ?

Colpa mia: mi sono spiegato male. Il senso l'avevo capito (è qualcosa di simile alla domanda retorica, ma un termine più preciso non lo conosco) ma quello che ipotizzavo era che volesse avere conferme precise e motivate, non conoscendo a fondo l'argomento. Come ho detto, poi, ho letto altre discussioni e ho capito qualcosina di diverso...

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, comunque, non volevo aggredirlo, ma volevo sapere come gli era venuta in mente quella domanda... Ovvero come ha formulato il pensiero dell'illegalità del commercio (leggendo sui giornali, parlando con qualcuno, e così via...).

E credo che anche Elledì chieda un po' di più di quello che chiede la legge, ovvero una documentazione per ogni singola moneta. Conosco bene il codice Urbani e una norma simile non l'ho trovata.

Quello che dice la legge è che tutto ciò che si trova nel sottosuolo appartiene allo Stato. Quindi sono illegali le monete provenienti da scavo. Le altre no.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.