Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sono imbattuto a leggere la vera e propria "storia" ( permettetemi il termine) di questa moneta, legendo degli articoli del signor elledi riguardo le sue indagini. La moneta quindi della CR risulta falsa, la mancanza della scritta "ORO PROVA" e la disposizione della famosa frase su sette righe non lasciano dubbi. Quel che chiedo è se tale moneta fosse stata fatta in argento, sarebbe stata perfetta o avrebbe avuto quelle differenze tipiche dei falsi?! Il dubbio che mi sorge è che se la moneta è perfettamente identica ad una di quelle vere d'argento non è possibile che sia stato utilizzato il tondello originale del 20 lire "cappellone"?! Perchè utilizzare altrimenti un tondello praticamente identico alle monete 20 lire d'argento per farne una moneta con delle caratteristiche diverse invece di ricavarne falsi perfetti?!

Scusate ma è una domanda che mi sono posto, saluti Andrea.

Modificato da Andreix

Guest utente3487
Inviato

Mi sono imbattuto a leggere la vera e propria "storia" ( permettetemi il termine) di questa moneta, legendo degli articoli del signor elledi riguardo le sue indagini. La moneta quindi della CR risulta falsa, la mancanza della scritta "ORO PROVA" e la disposizione della famosa frase su sette righe non lasciano dubbi. Quel che chiedo è se tale moneta fosse stata fatta in argento, sarebbe stata perfetta o avrebbe avuto quelle differenze tipiche dei falsi?! Il dubbio che mi sorge è che se la moneta è perfettamente identica ad una di quelle vere d'argento non è possibile che sia stato utilizzato il tondello originale del 20 lire "cappellone"?! Perchè utilizzare altrimenti un tondello praticamente identico alle monete 20 lire d'argento per farne una moneta con delle caratteristiche diverse invece di ricavarne falsi perfetti?!

Scusate ma è una domanda che mi sono posto, saluti Andrea.

Tranquillo..era un falso grossolano, da oreficeria.....quello vero chissà che fine ha fatto e chissà se....... :ph34r:

Inviato

Quante opere d'arti andate perdute nella nostra collezione... E' dire che l'aveva donata a noi Italiani e alcuni di "noi" sono riusciti a rovinarla.... Mi fa tanto dispiacere... :(

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo l'unica cosa da fare in questi casi è avere pazienza, come gli USA per la doppia aquila del 1933...hanno aspettato oltre 50 anni...anche noi dobbiamo stare sempre in campana e ogni volta che questa , ma non solo questa, andrà in asta occorrerà vedere la provenienza....perchè quelle del MNR hanno un buco oscuro nel loro...anagrafico storico....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.