Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un neofita nelle monete papali

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Non ho mai scritto qua, perchè le monete papali non sono mai state di mio interesse, però da un paio di mesi che mi sto avvicinando parecchio alla monetazione Vaticana. Il mio campo di interesse numismatico va dal 1750 all'Euro, ma di papali ho solo un paio di divisionali e qualche moneta in Argento sempre del XX secolo. Ma ora vorrei approfondire di più e perchè no, anche collezionare qualche moneta. Mi sto appassionando molto alla figura di Papa Pio IX e vorrei incominciare da lui. Non so, che libri mi consigliate per approfondire la sua storia e la storia delle sue monete? C'è qualche catalogo in particolare per monete Vaticane? Se si, quale?

Grazie a tutti per le risposte :)

Supporter
Inviato

Voglio darti una risposta molto semplice,visto che sei all'inizio di questa meravigliosa collezione.Comprati un prezzario-catalogo(Gigante,ad esempio) ed avrai tantissime informazioni sulla monetazione dal 1800 in poi,con buone fotografie illustrative.Quando vorrai impegnarti nella monetazione precedente all'Ottocento(la piu' interessante),ti serve il Muntoni oppure il piu economico Papal Coins del Berman.Ciao!

Inviato

Voglio darti una risposta molto semplice,visto che sei all'inizio di questa meravigliosa collezione.Comprati un prezzario-catalogo(Gigante,ad esempio) ed avrai tantissime informazioni sulla monetazione dal 1800 in poi,con buone fotografie illustrative.Quando vorrai impegnarti nella monetazione precedente all'Ottocento(la piu' interessante),ti serve il Muntoni oppure il piu economico Papal Coins del Berman.Ciao!

Salve grazie. Il Gigante già lo possiedo. Ora devo comprare quello nuovo del 2012. Quindi per la collezione che voglio intraprendere su Papa Pio IX il Gigante è uno dei migliori. Ok grazie molte. Però prima di ccollezionare vorrei sapere qualcosa in più sulla figura storica di Papa Pio IX e sulle sue monete in generale. Qualche libro da consigliarmi?

Grazie ancora :)

Supporter
Inviato

Beh,sulla figura storica,a parte le monografie storiche(mi sembra che ce ne sia una di Andrea Tornielli),puoi sfuttare internet(Wikipedia ecc ecc).Per quanto riguarda le monete pontificie dell'Ottocento,personalmente ho un comodo,conciso volumetto di Vico D'Incerti,comprato su Internet.

Inviato

Ok, inizierò da questi due libri e poi una volta avuto una solida base teorica incomincierò con la pratica :rolleyes: :lol:

Grazie per le risposte.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti per il settore collezionistico che stai intraprendendo :) Anche io vorrei in futuro proseguire per questa strada. Qualcosa di Euro già lo possiedo, così come qualcosa di papale preunitario.

Concordo con i consigli che ti sono stati dati dagli altri amici del Forum. Su Internet non credo sia un problema trovare materiale informativo e bibliografico su Pio IX.

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Non ho mai scritto qua, perchè le monete papali non sono mai state di mio interesse, però da un paio di mesi che mi sto avvicinando parecchio alla monetazione Vaticana. Il mio campo di interesse numismatico va dal 1750 all'Euro, ma di papali ho solo un paio di divisionali e qualche moneta in Argento sempre del XX secolo. Ma ora vorrei approfondire di più e perchè no, anche collezionare qualche moneta. Mi sto appassionando molto alla figura di Papa Pio IX e vorrei incominciare da lui. Non so, che libri mi consigliate per approfondire la sua storia e la storia delle sue monete? C'è qualche catalogo in particolare per monete Vaticane? Se si, quale?

Grazie a tutti per le risposte :)

Per le monete del Vaticano ci sarebbero il catalogo Bolaffi ma non mi ha mai convinto molto

IL CATALOGO BOLAFFI DELLE MONETE DEL VATICANO 1929-xxx

E l'introvabile (almeno nuovo in libreria) e secondo me valido.

Le Monete dello Stato Città del Vaticano 1929-1989

edito dalla governatorato del Vaticano, questo ho la fortuna di averlo.

Rigaurdo alle biografie su Pio IX ti consiglio l'Oscar Mondadori (quindi anche economico)

Pio IX. L'ultimo papa re

di Tornielli Andrea (noto vaticanista)

Modificato da donax

Inviato

Grazie ancora per i consigli. La biografia di Tornielli l'ho presa due giorni fa. Vediamo se in questo fine settimana incomincio a leggerlo un po' :D

Per quanto riguarda il catalogo, mi interessava soprattutto su Pio IX (è da lui che voglio incominciare a collezionare monete Vaticane). E mi è stato consigliato il Gigante, che già possiedo (del 2004 però), ma che cambierò con il 2012 appena posso. :)

Inviato

Mi lego alla discussione per un consiglio anche su un libro sulla medaglistica di Pio IX sia annuale che straordinaria.

Grazie

Gian

Inviato

Mi lego alla discussione per un consiglio anche su un libro sulla medaglistica di Pio IX sia annuale che straordinaria.

Grazie

Gian

Ecco qui il Bartolotti, poi per le annuali consiglierei l'opera di Adolfo Modesti, dato che il Bartolotti sulle annuali è oramai introvabile.

Interessantissimo poi, lo studio sulle medaglie di Pio IX coniate per il suo esilio a Gaeta a firma Beniamino Russo, uno dei massimi cultori.

post-8333-0-90748500-1316852668_thumb.jp

post-8333-0-42566800-1316852704_thumb.jp

• 1 anno dopo...
Inviato

Grazie

Gian

Ecco qui il Bartolotti, poi per le annuali consiglierei l'opera di Adolfo Modesti, dato che il Bartolotti sulle annuali è oramai introvabile.

Interessantissimo poi, lo studio sulle medaglie di Pio IX coniate per il suo esilio a Gaeta a firma Beniamino Russo, uno dei massimi cultori.

Ecco il mio "Bartolotti" in arrivo.. anche se è "solo" per i massimi moduli da Pio IX a Pio XI

post-27889-0-02585200-1355255472_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie

Gian

Ecco il mio "Bartolotti" in arrivo.. anche se è "solo" per i massimi moduli da Pio IX a Pio XI

post-27889-0-02585200-1355255472_thumb.j

Opera davvero rara, dove l'hai scovata?

Inviato (modificato)

"Scovato" è la parola giusta! da un libraio molto gentile che si occupa anche di libri antichi in provincia di Pavia... ho sguinzagliato i miei contatti in alta Italia

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato (modificato)

Arrivato ieri, prima (e penso unica) edizione del 1971, tiratura 700 copie... letto d'un fiato, da rileggere e consultare con calma...

Si occupa di 40 medaglie dal 1848 al 1932 in pratica tutti i massimi moduli descritti e fotografati, notizie storiche e e con una appendice di circa 40 pagine di documenti d'archivio riguardanti le emissioni delle suddette medaglie.

Un documento prezioso per chi si avvicina alle medaglie papali ed è attratto (come spesso capita a chi è all'inizio) dai grandi moduli.

post-27889-0-51681600-1355846658_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.