Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentilissimi,

mi sono appena iscritto

Ho ritrovato una moneta

Un ducatone sabaudo in argento del 1648

La moneta è stranamente piegata su se stessa e leggermente corrosa

Chiedo a chi ne può sapere qualcosa come possa essere stata ridotta così e se può avere un valore

Chiunque voglia aiutarmi può scrivere alla mia mail ([email protected]) o rispondere in questo forum

Posso inviare foto via mail

Grazie

L'iscrizione è: P PEDEMON REGES CYPRI

FRAN EMAN DVCES SAB (1648)

E' presumibilmente questo (periodo reggenza madre Emanuele)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/24

Modificato da dukarosso

Supporter
Inviato

non posso dirti nulla così alla cieca, ma non penso si tratti di un ducatone...

una moneta da 5 soldi???

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/11

potresti fare delle foto in modo da aiutarmi nell'identificazione e darmi così la possibilità di rispondere (se possibile) alle tue domande???

Inviato

Grazie per aver risposto. Ti lascio mail, se non è un problema mandami una mail vuota e ti invio le foto che ho fatto, purtroppo sono troppo grandi e non riesco a rimpicciolirle. Non si riesce a vedere molto dalla foto.

Ti assicuro comunque che la moneta è identica al ducatone. Stesse scritte, stesse immagini (reggente con madre), è argento... e il 1648 è ai piedi delle due immagini, proprio come nel link che ho postato nel messaggio

Inviato

Grazie per l'ottimo suggerimento

ecco i link, è difficile fotografare bene quella moneta per la sua forma...

Un curioso ritrovamento in una zona che con la Savoia ha poco a che fare. Agugliaro, provincia di Vicenza, zona sulla quale insistono numerose antiche Ville, una di queste del Palladio, quindi popolata da famiglie nobiliari. Zona di confluenza di canali un tempo navigabili utilizzati dai veneziani per risalire la terraferma.

Al di là della vicenda della moneta è curiosa la sua forma...

Il diametro della moneta è 2,3 cm (ca)

Le iscrizioni ed immagini sono identiche a quelle del Ducatone linkato nel primo post, unica piccola differenza, la data sotto l'immagine della reggente e figlio è contornata da piccola cornice

imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img217/9603/070920111030.jpg&via=mupload&newlp=1

imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img842/749/070920111031.jpg&via=mupload&newlp=1

imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img29/1673/070920111025.jpg&via=mupload&newlp=1

ai link devi premettere http due punti slash - slash

purtroppo non avendo almeno 30 post in attivo non posso linkare altri siti

Inviato

Da quel poco che riesco a vedere credo sia una riproduzione. Il bordo bello liscio e compatto......... dalle foto non ho una bella impressione spero di sbagliarmi sopratutto per te ma non credo. :unsure:

Ciao F.

Inviato

L'anno non esiste... il mio è 1648

il peso è 31 grammi ed il diametro corrisponde

ora ho linkato la discussione alla pagina per avere possibilmente altri contributi.

Mi viene il dubbio, non essendo indicata la data 1648 sulla pagina del ducatone, che la moneta sia un falso e per questo sia stata piegata, così mi aveva ipotizzato uno storico locale...

Inviato

Secondo il catalogo il diametro e' sui 45 mm. , mentre quello che hai scritto tu nel penultimo intervento e' di 23 mm , una bella differenza

Inviato

Grazie per aver risposto Favaldar, a ben guardare il bordo non è liscio e compatto, mi spiace solo di non poter fare foto migliori, cosa alla quale provvederò presto. In realtà anche il ducatone linkato e catalogato è abbastanza liscio e compatto.

Può interessarmi indubbiamente il valore (anche se dubito che una moneta in quelle condizioni possa averne), ma ancor di più dalla stranezza della cosa. In realtà la moneta deve essere stata sepolta per secoli considerando la zona di campagna e la profondità del ritrovamento, circa 30 cm... ma non ne sono sicuro.

L'area, esattamente è sul giardina di una casa 'art nouveau' a pochi metri dalla villa che fu della famiglia Pigafetta (il n°2 di Magellano che completò la circumnavigazione del globo nel 500). Sicuramente era una zona di passaggio...

Inviato

In effetti hai ragione Piergi.

Avevo comunque misurato con un righello online

Ora con uno vero.

Il diametro esatto è di 37 mm, chiedo scusa per l'imprecisione grossolana.

In ogni caso non corrisponde a quella del ducatone indicata dal catalogo anche se il resto è identico,

questo avvalora l'ipotesi di un falso suppongo :)

Inviato

Se hai tempo e voglia potresti farla vedere ad un perito nella tua zona. Vedere non periziare,il costo è molto inferiore. Qui a Roma per dirti solo se è buona o no se non sbaglio con 5/6 euro te la cavi. :)

Inviato

Non sono chiare le circostanze del ritrovamento, quindi a scanso di equivoci ricordo alcune cose inerenti la legge in vigore riguardo la ricerca di cose di interesse storico/archeologico:

Ricordiamo a tutti gli utenti che:

1) In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

2) Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

3) Ad eccezione di quanto specificato al punto 1) sopra, l'uso del metal detector è totalmente legittimo, purchè si abbia il consenso del proprietario del fondo dove si effettua la ricerca e con l'esclusione di casi particolari quali ad esempio, ovviamente, le zone archeologiche.

Invitiamo tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Supporter
Inviato

è un peccato che sia così piegata... le foto quindi non rendono, ma mi sembra troppo ben fatta per essere buona e poi l'anno come hai già detto non torna...

prova a rifare delle foto, taglia tutto quello che c'è intorno alla moneta e non serve e mandamele... io ti ho mandato una mail

le inserisco poi io direttamente sulla discussione....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.