Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del forum

nelle torride giornate di questi giorni mi sono dedicato a a riguardare tutte le ferraglie riferite alla Repubblica Italiana alla ricerca del particolare sfuggito. Con l'aiuto del Catalogo Alfa mi sono imbattuto in in un amletico dubbio che spero Voi esperti del forum mi aiuterete a dipanare: Indicate come riferimento in RITA.0338 vi è il 5 L del 19454, immediatamente dopo ancora 1954 con una didascalia molto ermetica che recita " firma 1 mm dal bordo " . Le annovera tra le monete comuni ma non specifica se è compresa nei 436.400.000 coniati nell'anno ne quale sia stata la tiratura. Allegate in foto un 5L dalla tipologia " ordinaria" sulla sinistra e quello che presumibilmente potrebbe essere uno 0340 sulla destra se 1 mm fosse considerato dal bordo esterno della moneta ma in cui, al di là dei centesimi di millimetro appare nettamente più bassa la firma dell'incisore Romagnoli.

E qui il dubbio: nel caso si trattasse proprio di Lei..o meglio di loro perché tra la trentina di doppie del 54 ve ne sono due dalle medesime caratteristiche andrebbe il miglior esemplare inserito ( nonostante il pessimo stato di conservazione ) nella collezione per anno? Si tratta in definitiva di una moneta a se stante? Grazie anticipatamente

Mariano

post-6559-0-23524900-1315333591_thumb.jp

Supporter
Inviato

Si è una variante, però con un grado di conservazione così basso è solo una curiosità, una testimonianza storica.

Saluti Marfir.

Guest utente3487
Inviato

E' una variante e tutto sommato nemmeno poi tanto rara. Però è interessante.

Inviato

nelle torride giornate di questi giorni mi sono dedicato a a riguardare tutte le ferraglie riferite alla Repubblica Italiana alla ricerca del particolare sfuggito. Con l'aiuto del Catalogo Alfa mi sono imbattuto in in un amletico dubbio che spero Voi esperti del forum mi aiuterete a dipanare: Indicate come riferimento in RITA.0338 vi è il 5 L del 19454, immediatamente dopo ancora 1954 con una didascalia molto ermetica che recita " firma 1 mm dal bordo " . Le annovera tra le monete comuni ma non specifica se è compresa nei 436.400.000 coniati nell'anno ne quale sia stata la tiratura. Allegate in foto un 5L dalla tipologia " ordinaria" sulla sinistra e quello che presumibilmente potrebbe essere uno 0340 sulla destra se 1 mm fosse considerato dal bordo esterno della moneta ma in cui, al di là dei centesimi di millimetro appare nettamente più bassa la firma dell'incisore Romagnoli.

E qui il dubbio: nel caso si trattasse proprio di Lei..o meglio di loro perché tra la trentina di doppie del 54 ve ne sono due dalle medesime caratteristiche andrebbe il miglior esemplare inserito ( nonostante il pessimo stato di conservazione ) nella collezione per anno? Si tratta in definitiva di una moneta a se stante? Grazie anticipatamente

Mariano

Ciao,

il primo conio, quello con la firma dell'incisore (Romagnoli) a 1 mm dal bordo, ha anche il trattino sopra la firma più grosso

il secondo conio, la variante, ha la firma attaccata al bordo, e il trattino sopra la firma più sottile,

attardi specifica nella moneta del 1° conio è coniata in un numero minore di esemplari.

Inviato

come dice Domenico non è rara, direi che si trova facilmente.

Awards

Inviato

Grazie: sempre rapidi e precisi!

Condividendo in pieno il pensiero di Marfir che sia " solo una curiosità, una testimonianza storica " due sostantivi che animano in definitiva la mia raccolta di oltre 6500 monete, credo a pieno titolo a questo punto ( trattandosi di un differente conio per lo stesso anno ) meriti di essere inserita tra le 5 L ordinate per anno. Certo ragionamenti trasversali per la numismatica tradizionale,che al di la' dello studio, della dedizione e della passione, senza essere ipocriti bisogna riconoscere comporti un substrato economico notevole, molto elevato nelle collezioni più importanti, incommensurabile in quelle di nicchia. Troppo per un cinquantenne sotto-occupato come me ...con tutta la passione che si possa immaginare! Ma certo che il brivido che mi percorre sfiorando le mie piccole siculo-puniche non credo sia inferiore a quello di chi gongolante osservi in un prezioso monetiere i suoi trofei incapsulati alla perfezione. Che fosse vero il proverbio: chi si accontenta gode? Un abbraccio

Mariano

Inviato

Sono perfettamente d'accordo con il ragionamento di fotoclik .

Un ragionamento che spesso si dovrebbe prendere come stile di vita.

Saluti

Inviato

Mariano

Scuasatemi, ma volevo intervenire perche ho notato che in quella con la distanza minore dal bordo le lettere della legenda sono attaccate al bordo, il che mi fa pensare che sia un'allargamento del bordo dovuto all'usura :unsure: Spero di sbagliarmi...

Awards

Inviato

Acuta osservazione quella di ggpp, ma avrebbe senso se tanta differenza fosse riferita ad una moneta d'oro o quanto meno d'argento, così da giustificare la " grattatina " . Mosso da " empirica scientificità" ho misurato con il calibro di precisione le monete: risultato entrambe hanno lo stesso diametro mm 20.17 con variazioni di 0.02 o 0.03 a seconda delle " ferite " riportate in 57 anni di battaglie.Sarebbe dunque interessante poter verificare da foto in migliore stato di conservazione questa peculiarità. La cosa che ad una più attenta osservazione appare evidente sui miei due esemplari è certamente l'adiacenza della lettera C di repubblica con il bordo non riscontrabile in nessuna altra annata in mio possesso che si presenta sempre ben separata ( e non poco ) dal bordo. La parola ancora agli esperti.

Mariano

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Noi ne abbiamo trovata una, con scritta ad 1mm dal bordo, del 1953 e potete vederla, anche in ingradimento, cliccando sulla firma (i link attivi all'interno del post non me li fa ancora mettere).

Anche la nostra è una curiosità, una monetina carina da possedere? :)

Modificato da Spenottina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.