Vai al contenuto
IGNORED

francobollo per i 18 anni

alice_wolf

Risposte migliori

Ora ditemi cosa dovrei fare:

non mi piace assolutamente la filatelia, ho una mia amica che compie 18 anni quest'anno. Secondo la logica prevalente in questa discussione non dovrei quasi interessarmi al francobollo in questione.......

..............MA se lo prendessi e lo rivendessi a 200 euro sapete quante monete potrei comprarmi?????????

Ora vi chiedo un consiglio e rispondete come se capitasse a voi:

1)Meglio lasciar stare il francobollo che nn interessa ed evitare una già grande speculazione

2)Prendere il francobollo per poi rivenderlo a 200 euro

Io la mia risposta ce l'ho e so che questa farebbe infuriare i filatelici però quando ti si presenta l'occasione....

103882[/snapback]

Ciao Fra84,

da buon genovese dovresti avere le idee chiare sul da farsi,però io lo utilizzerei per uno scambio,tipo il francobollo in cambio di un set 2003 vaticano,ad esempio.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

17

• atg

12

• Guysimpsons

9

• max65

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Volevo solo vedere se mi avreste considerato uno speculatore spregievole o meno ma vedo che avreste fatto la stessa cosa.

Cmq i soldi che prenderò (naturalmente da dividere con la mia amica) non finiranno nel mio portafoglio bensì, come avete già accennato, nel portafoglio di qualche asta dove mi andrò a comprare una bella moneta genovese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trovo che mandare un amico o parente a prendere il francobollo sia una mossa da speculatori. Alla fine dei conti, trovo che non è certo il lasciare il francobollo in mano alle poste che migliorerà il mercato. Un francobollo ritirato in meno può voler dire due cose: o maggior rarità, perchè il FB verrà distrutto, oppure un francobollo in più a mr. B. In entrambi i casi, due mosse che ne faranno aumentare le valutazioni. Io trovo che lo speculatore è colui che compra, non colui che vende... se guardate la lista offerenti dell'asta linkata, ci troverete alcuni commercianti filatelici... e allora chi specula è colui che compra al facciale vendendo a quello che riesce, o chi compra a 250 rivendendo a 500?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere il vero, unico speculatore è il fantomatico signor B.,che in combutta con le poste, ha creato questa speculazione!

Se io avessi tra le mani il francobollo in questione lo venderei ad un prezzo assassino! Meglio io che Mr B.! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che so già che se anche riuscirò a procurarmi il FB tramite mio nipote, non lo venderò; nonostante mi interessi relativamente, quando ho in mano questi oggettini (e non doppi) non riesco a privarmene e finirebbe lo stesso in collezione :D

Detto questo, anche dovessi venderlo, non chiederei cifre assurde. Semplicemente lascerei che la cifra si crei da sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sebbene immagini che "usato" valga poco o nulla :rolleyes: , allego la scansione del francobollo che ho ritrovato tra la posta stamattina (ma non sono una teen-ager :P )

Peccato poi per il contenuto della busta, assicurazione da pagare.... :(

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1141473162_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si questo è il bollo che tutti possono avere... (se qualcuno lo volesse posso mandarlo io)... quello "riservato" è senza il "timbro postale" che si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

I francobolli sono 2 (anzi 4!!):

Quelli per tutti (come quello linkato da rcamil)

Oppure quelli fatti da Mr B. per i diciottenni: http://cgi.ebay.it/FRANCOBOLLI-PER-DICIOTT...1QQcmdZViewItem

che non hanno l'obliterazione in basso a destra.

Come si puo vedere il prezzo è differente....

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'obliterazione del francobollo comune non è una vera obliterazione, ma è stampata sul francobollo. Altra differenza è la posizione del valore facciale di € 0,45. Per RCamil aggiungo inoltre che un francobollo non è una moneta: usato potrebbe valer ancor di più ;)

Sono convinto che, visto che questi francobolli (quelli rari, intendo, non quelli comuni) non sono nati per essere usati, e ne verrà usato qualcuno forse solo da qualche collezionista in cerca del colpaccio, un giorno il FB timbrato, magari ancora su busta, varrà ben di più del normale foglietto nuovo... il problema è che chi si fiderebbe ad affrancare una busta con un francobollo che vale 250€? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per RCamil aggiungo inoltre che un francobollo non è una moneta: usato potrebbe valer ancor di più  ;)

104565[/snapback]

A sì ??? ...... :o

Allora non lo butto :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per RCamil aggiungo inoltre che un francobollo non è una moneta: usato potrebbe valer ancor di più  ;)

104565[/snapback]

A sì ??? ...... :o

Allora non lo butto :P

Ciao, RCAMIL.

104653[/snapback]

... non voglio disilluderti... ma Paolino alludeva al francobollo non pre-obliterato, messo su busta!!

Quello che hai linkato è comunissimo!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene lo stesso, vorrà dire che le vacanze estive non le pagherò con il ricavato della vendita..... :(

Scherzo... :lol:

Fui un filatelico (apprendista filatelico) in gioventù, mi limiterò a metterlo assieme agli altri francobolli in zona dimenticatoio... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

:huh: :blink: :ph34r:

fermo restando che non ci credo (secondo me erano tutte offerte tarocco per lievitare le quotazioni in generale)

ma se fosse vero perchè non acquistarli in aste chiuse a prezzi "notevolmente" più proponibili?

ma in ogni caso: è possibile che per 2 francobolli senza nulla di eccezionale si riesca a speculare cosi'? ;) :(

lancio una proposta pro sovvenzione "lamoneta" :

ho visto che gironzola tra noi un grafico muy bravo, che gioca ad anticipare possibili coniazioni...

perchè non prepari un paio di francobolli super esclusivi a tiratura limitatissima per veri intenditori ecc ecc..

hai visto mai che riusciamo stampandone un 100naio a superare i maturandi!!! :P :D

buona week end ragazzi e sorridiamo davanti a tutta questa corsa all'accaparramento incondizionato!!!

Raffaella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è possibile... io non riesco a farmene una ragione... vabbé il collezionismo, ma qui si rasenta la follia... anzi, la si supera...

Link al commento
Condividi su altri siti

il collezionismo non c'entra nulla, qui entrano in gioco altri fattori, gli stessi che portarono a suo tempo le divisionali vaticane a prezzi superiori ai 1000€. Più o meno tutti sanno che tra un anno questi foglietti varranno 10 volte di meno, ma al momento si cerca semplicemente la speculazione. 3 settimane fa sgranammo gli occhi di fronte ai 250€ pagati per il primo foglietto in vendita, ma il commerciante che lo acquistò fece un gran affare, visto ch adesso prenderà una cifra 3 volte più alta. Chiaro che chi ha comprato questi due foglietti a oltre 800€ l'uno li rivenderà subito sperando di farci il raddoppio. Sarà dura, perchè siamo di fronte a cifre già incredibili, però per molta gente questo è un modo come un altro di sbarcare il lunario. D'altronde, in fondo, è la stessa cosa, che in piccolo, si fa con l'oro. L'oro sale, e si continua a comprarlo, non certo a fini collezionistici. Per quel che mi riguarda, penso che costringerò mio nipote ad andare a prendere il foglietto che gli compete anche con la tortura, se necessario :P anche se probabilmente quando sarà il suo turno (compie 18 anni in settembre) già la cosa dovrebbe essersi parecchio sbollita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete di cosa sono ansioso?

Dell'uscita di un fantomatico giornaletto contenente le offerte di un tizio di Torino che è stato ideatore di questa "fantastica" idea! Vorrei sapere Lui a quanto proporrorà il fantastico francobollo (con tanto di certificato di autenticità!! :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
è quasi passato 1 anno e guardate qui:

Quel prezzo è esageratissimo (è un prezzo da negozio, ovviamente), su ebay una coppia si compra più o meno a 470-480€. Mio nipote mi ha fatto il bidone, in quanto si è poi venduto il suo foglietto da solo, e ha preso 206€ che è più o meno la quotazione su cui si è assestato il foglietto azzurro. Quello rosa, da subito maggiormente quotato, ha un andamento meno regolare, fino a una quindicina di giorni fa si vedeva attorno ai 280€, adesso a meno di 300 non si compra :blink:

Cmq un annetto fa avevo pronosticato quotazioni di 10 volte più basse, ho esagerato, ma non così di tanto, visto che sono calati all'incirca del 600%.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre fa la collezione dei francobolli...mi chiese se qualche mio studente era disponibile a stare al gioco. Io ignoravo del tutto l'affaire...quando, vinta una certa comprensibile riluttanza, ho chiesto agli studenti se qualcuno era disponibile a procurarsi il francobollo per me per risposta ho avuto un coro di "se mi da 400 Euro!" ... mi sono rifiutato di crederci, ma quel pomeriggio su eBay ho avuto la conferma :o

Ora, vi pare che la gioventù sia stata avvicinata al mondo della filatelia e del collezionismo attraverso questa "simpatica" iniziativa?

Quando porto le mie monete greche, romane medievali per farle vedere e per discutere un po' di storia attraverso questi documenti...loro mi chiedono solo "quanto valgono?", "quanto l'ha pagate?".

Pessima iniziativa ,quindi, da parte delle Poste, che non ha fatto altro che confermare stereotipi e pregiudizi che fanno del collezionismo solo una pratica legata all'idea dell'investimento e della speculazione.

Forse ho un' idea troppo ingenua del collezionismo.

Comunque nel foglio dell'album di mio padre mi pare che c'è posto solo per i prestampati.

(condiviso in pieno le analisi di Bertone...che possono essere estese alla numismatica: certe serie speciali possono tranquillamente stare fuori dalla collezione!)

saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete di cosa sono ansioso?

Dell'uscita di un fantomatico giornaletto contenente le offerte di un tizio di Torino che è stato ideatore di questa "fantastica" idea! Vorrei sapere Lui a quanto proporrorà il fantastico francobollo (con tanto di certificato di autenticità!!  :lol:  )

110812[/snapback]

Per quanto ne so io l'iniziativa è stata ideata da un Tizio che prima era al Governo e ora è all'opposizione :rolleyes:

Le Poste non hanno fatto altro che dargli credito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il governo ha avallato questa "iniziativa", ma le pressioni sono state della famosa casa torinese che inizia con B., citata da guysimpsons... pare fossero anni che premeva affinchè fosse attuata una cosa del genere... anzi, pare che le idee che mr. B. proponeva, fossero ancora più "efferate" di quanto sia poi stato l'effettivo risultato finale!

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre sono molto felice di non avere i requisiti per partecipare a queste "campagne"....i 18 li ho già superati da un pochino (non mi sembra vero ma son passati già 9 anni :blink: )....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.