Vai al contenuto
IGNORED

SIGILLO IN ORO ?

Risposte migliori

Inviato

salve.

qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta .

sembra in oro e pesa circa 1,19 grammi , il diametro e circa 30 mm ed e molto fine meno di un mm.

Ringrazio sin da ora chi vorrà darmi una mano.

post-11872-0-17999500-1315315441_thumb.j

Supporter
Inviato

Buongiorno

Non è assolutamente il mio campo, ma di primo acchitto, ho pensato che si possa trattare di una bolla; o meglio della lamina esterna (in oro?) di una bolla che, presumibilmente, accompagnava un documento.

La tua mi sembra essere uno dei due lati della bolla.

Saluti

luciano

Inviato

ciao luciano, pensavo la stessa cosa ma speravo che qualche esperto mi sapesse dire qualcosa di piu.

grazie comunque per la tua risposta.

Supporter
Inviato

ciao luciano, pensavo la stessa cosa ma speravo che qualche esperto mi sapesse dire qualcosa di piu.

grazie comunque per la tua risposta.

Ciao

esperti nel campo delle bolle, credo che siano pochini...poi devono seguire quelle bizantine (almeno per me, all'apparenza).se poi a questi è sfuggita la tua richiesta :(

Credo sia anche difficile identificare la tua "cosa", scevra dal proprio contesto.

Comunque così la discussione è tornata in vista. ;)

Saluti

Luciano

Inviato

Senza conoscere il contesto da cui proviene l'oggetto in argomento in effetti è davvero difficile formulare un'ipotesi. Sarebbe da verificarsi anche la natura del metallo ed essere eventualmente certi che si tratti di oro.

Io sarei comunque propenso ad escludere che si tratti di una crisobolla che non presenta mai, almeno da quanto mi è capitato di vedere, un lato in incuso. Le bolle hanno un dritto ed un rovescio con simboli ed iscrizioni differenti.

Enrico :)

Inviato

Prova a postarla nella sezione monete Bizantine forse con gli esperti riuscirai ad identificare l'imperatore. E' molto bello questo sigillo (?) in oro...penso sia anche molto raro...ma non è il mio campo e piu di così non posso aiutarti.

Cordialmente,

P.

Inviato

ti ringrazio per il consiglio P.

in poche parole devo ri fare il messaggio nella sezione delle monete bizantine?

Inviato

In pratica si . :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.