Vai al contenuto
IGNORED

IL GROSSO LUCCHESE

Risposte migliori

Per il mio, a questo punto modesto grosso, Adolfo procedi pure,non dovresti neanche chiedermelo ,per il quiz , vedo con piacere che la moda del quiz sta dilagando .......,probabilmente è una questione di punti,ma stasera se riesco con più calma controllo....

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che tra di voi ci sono appasionati di denari lucchesi e monbalda ci segue ,non sarebbe interessante provare ad abbinare le due monete?,nel prenderle separatamente secondo me non ci si rende conto della situazione di allora ,sbaglio che secondo me fanno in molti libri trattano le due monetazioni "bianca e nigra"come se fossero due realta differenti e non complementari fra loro, (accanto a un grosso ci deve essere per forza un moneta "minore")un po' come se tra mille anni studiassero gli euro carta separati da quelli di metallo.

ora vi lascio senno vi annoio.

SALUTI

Modificato da foglionco
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un "testa grossa" c'è il punto tra OTTO e REX . Correggimi pure se sbaglio

Grazie per l'autorizzazione all'utilizzo immagini :)

acqua adolfs, con tre punti esiste, non esiste con 1 punto solo fra OTTO REX

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un "testa grossa" c'è il punto tra OTTO e REX . Correggimi pure se sbaglio

Grazie per l'autorizzazione all'utilizzo immagini :)

acqua adolfs, con tre punti esiste, non esiste con 1 punto solo fra OTTO REX

E ti pareva :D .

Non mi dò per vinto. Ci voglio ragionare ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che tra di voi ci sono appasionati di denari lucchesi e monbalda ci segue ,non sarebbe interessante provare ad abbinare le due monete?,nel prenderle separatamente secondo me non ci si rende conto della situazione di allora ,sbaglio che secondo me fanno in molti libri trattano le due monetazioni "bianca e nigra"come se fossero due realta differenti e non complementari fra loro, (accanto a un grosso ci deve essere per forza un moneta "minore")un po' come se tra mille anni studiassero gli euro carta separati da quelli di metallo.

ora vi lascio senno vi annoio.

SALUTI

Hai ragione. Altrimenti poi la questione Grosso lucchese" cade nel dimenticatoio Dobbiamo ragionarci un poco sopra anche tra gli utenti storici della discussione e gli altri curatori della sezione. Forse cambiare il titolo "denari di Lucca" in " monete medievali di Lucca" e inserire anche questa sui grossi. Vedremo in seguito. E se la discussione produrrà altri interessanti considerazioni.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i due punti prima della croce ....tornando al punto io sarei favorevole a riunirli nella stessa discussione magari cambiando il titolo monete medievali di Lucca ,è un peccato disperdere questo contributo , nel contempo mettere due discussioni nella fascia fissa forse è eccessivo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse i due punti prima della croce ....tornando al punto io sarei favorevole a riunirli nella stessa discussione magari cambiando il titolo monete medievali di Lucca ,è un peccato disperdere questo contributo , nel contempo mettere due discussioni nella fascia fissa forse è eccessivo ....

Le discussioni in evidenza sono già tante,forse troppe. Sentiamo anche gli altri amici.Nel frattempo sento anche rob e fedafa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Intervengo solo per ringraziare foglionco per aver postato i suoi grossi, belli ed interessanti come avevo immaginato (e già lo sa che li vorrò rivedere presto "da vicino" ;)).

Quanto a riunire la discussione con quella sui denari lucchesi, seppure in linea di principio a livello di studio sarei favorevole, e sono d'accordo con Massimo che sarebbe essenziale in un libro o in un saggio sulla monetazione lucchese, che comporta spazi di scrittura, di ricostruzione e di riflessione per forza di cose più ampi e coordinati di una serie di post, in questo caso, visto il contesto del forum e soprattutto la lunghezza e la densità della discussione sui denari lucchesi già esistente, non so sarebbe opportuno. E teniamo anche conto che, secondo quest'ottica, da un certo punto del Duecento in poi, dovremmo parlare anche altre monete...

Forse si potrebbe rimediare con rimandi tra le diverse discussioni quando ci siano collegamenti stringenti, come fatto altre volte.

Del resto è vero che un'altra discussione in rilievo allungherebbe la lista, ma questo ha anche a che vedere con la gestione di molte discussioni importanti ed in rilievo sulle quali non si scrive più da tempo, che andrebbero sistemate in qualche modo da farle rimanere visibili perchè significative e molto utili anche per i nuovi utenti, pur lasciando un poco di spazio per le eventuali nuove.

Del resto è stato un argomento già sollevato in generale per tutte le sezioni del sito in questa altra discussione del forum: http://www.lamoneta....oni-in-rilievo/

Ma questo è il mio parere di utente, e quindi aspetto la decisione dello staff in merito.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso accade mondalda ha ragione. Lo staff ne sta discutendo da tempo. Ma una decisione definitiva la deve prendere reficul che in questo periodo è molto occupato. Ma sono sicuro che a breve una soluzione sarà trovata e sarà soddisfacente per tutti gli utenti del forum.

Nei compiti dei curatori vi è anche quello di non fare cadere nel dimenticatoio le discussioni di livello, come questa ad esempio sui grossi lucchesi, e su questa linea tenteremo di agire per quanto è nelle nostre possibilità.

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE monbalda, molto probabilmente sono stato frainteso, non volevo accorpare le due discussioni ma solamente un parere da te e gli altri utenti su quali denari circolavano con questi tipi di grosso, forse quelli con la stella , cerchietto o col cerchietto radiato ? o sono ancora piu' posteriori?il grosso con la stella potrebbe avere attinenza col denaro con la stella? secondo me si ,ma mi piacerebbe avere altri pareri.

Intervengo solo per ringraziare foglionco per aver postato i suoi grossi, belli ed interessanti come avevo immaginato (e già lo sa che li vorrò rivedere presto "da vicino" ;)).

Quanto a riunire la discussione con quella sui denari lucchesi, seppure in linea di principio a livello di studio sarei favorevole, e sono d'accordo con Massimo che sarebbe essenziale in un libro o in un saggio sulla monetazione lucchese, che comporta spazi di scrittura, di ricostruzione e di riflessione per forza di cose più ampi e coordinati di una serie di post, in questo caso, visto il contesto del forum e soprattutto la lunghezza e la densità della discussione sui denari lucchesi già esistente, non so sarebbe opportuno. E teniamo anche conto che, secondo quest'ottica, da un certo punto del Duecento in poi, dovremmo parlare anche altre monete...

Forse si potrebbe rimediare con rimandi tra le diverse discussioni quando ci siano collegamenti stringenti, come fatto altre volte.

Del resto è vero che un'altra discussione in rilievo allungherebbe la lista, ma questo ha anche a che vedere con la gestione di molte discussioni importanti ed in rilievo sulle quali non si scrive più da tempo, che andrebbero sistemate in qualche modo da farle rimanere visibili perchè significative e molto utili anche per i nuovi utenti, pur lasciando un poco di spazio per le eventuali nuove.

Del resto è stato un argomento già sollevato in generale per tutte le sezioni del sito in questa altra discussione del forum: http://www.lamoneta....oni-in-rilievo/

Ma questo è il mio parere di utente, e quindi aspetto la decisione dello staff in merito.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da foglionco
Link al commento
Condividi su altri siti

PER quanto riguarda il quiz ,speravo in una risposta anche di magdi, che mi ricorda parecchio quando ho cominciato a collezionare(Purtroppo una ventina di anni fa' ,come passa il tempo mi sembra ieri) cosi pieno di entusiasmo da fare invidia ,ma alle volte anche troppo entusiamo puo far male,se non accompagnato da persone esperte, voi di questa generazione siete molto fortunati ad avere questo bellissimo forum sin dall' inzio.

Modificato da foglionco
Link al commento
Condividi su altri siti

il quiz ... sad.gif io mi arrendo ... ci ho ragionato e ho fissato quelle foto per non so quanto... non saprei... sad.gif l' unica cosa che mi viene in mente è la punteggiatura dalla parte del volto santo perchè c'è il punto prima e dopo il DE ... +. S . VVULT' . DE . LUCA . mentre ne ho sempre visti solo con un punto attorno a DE... o prima o dopo... ma non credo sia questo...

comunque hai proprio ragione foglionco... è una grande fortuna per un giovane avere un mezzo come questo che ti tiene costantemente in relazione con grandi studiosi !!! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

SALVE, visto che vi siete scervellati abbastanza vi do la soluzione,mentre gli altri grossi avranno760 anni circa ,quel grosso penso che non ne abbia piu' di 20,e stato uno dei primi grossi di lucca da me acquistati all' inizio ,se non mi ricordo male nel 1991, man mano che compravo gli altri ,mi sono accorto piano piano che "stonava" ,infatti lo tenuto una decina d'anni in collezione prima di levarlo e riporlo in un cassetto, naturalmente e una mia opinione che sia un falso moderno, magari per altri e buona.

Modificato da foglionco
Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE, visto che vi siete scervellati abbastanza vi do la soluzione,mentre gli altri grossi avranno760 anni circa ,quel grosso penso che non ne abbia piu' di 20,e stato uno dei primi grossi di lucca da me acquistati all' inizio ,se non mi ricordo male nel 1991, man mano che compravo gli altri ,mi sono accorto piano piano che "stonava" ,infatti lo tenuto una decina d'anni in collezione prima di levarlo e riporlo in un cassetto, naturalmente e una mia opinione che sia un falso moderno, magari per altri e buona.

forse andrebbe vista dal vivo... dalla foto non lo avrei mai detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foglionco, ci puoi elencare le motivazioni che ti hanno portato a credere la moneta un falso?

Vorrei inserirla in catalogo ma avrei bisogno di alcune considerazioni per giustificarne la falsificazione .

Ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,stabilire se una moneta e buona o no, non e facile, per quanto riguarda questo grosso i motivi che mi inducono a dire che e un falso non dovrei neanche dirli per non dare un vantaggio a chi li fa', comunque il difetto piu' grosso e che non ha rilievi in nessun punto , nonostante la moneta sia in buona conservazione ,mentre se guardate gli altri grossi vedrete che anche in conservazione non ottimale in qualche punto anche il piu' minuscolo avra dei rilievi ben definiti,inoltre il bordo e molto fine ,comunque in linea generale per individuare un falso bisogna averne viste parecchie buone e averle osservate bene, quando uno avra l'occhio allenato le monete che "stonano" saltano subito all'occhio,comunque secondo me in tante collezioni qualche falso c'e' e quasi naturale, naturalmente sono considerazioni puramente personali.

Modificato da foglionco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le spiegazioni. E bene fai a non scendere nei particolari ;) . Sono d'accordo sul fatto che bisogna averne viste e maneggiate molte di monete autentiche prima di esprimenrsi. E in generale i rilievi poco definiti valgono per tutti i falsi di livello in circolazione. Certo è che bisogna stare molto attenti considerato la buona fattura della tua moneta.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riprendo questa bella discussione finita troppo presto in cantina e che forse, non fosse per i pezzi postati di pregio, meriterebbe di essere inglobata con i denari di Lucca o collocata insieme ad altre discussioni sui grossi ; lo spunto mi viene dalla lettura di " Moneta e mercato nel secolo XIII " di Lucia Travaini, quando la stessa si ferma ad esaminare il grosso da 12 denari di Lucca, ne mette uno con l'appiccagnolo, la presenza dell'appiccagnolo è dovuto secondo la Travaini dal fatto che questa moneta era usata spesso come medaglietta di devozione e infatti il pezzo mostrato ha il cerchietto per essere appeso .

In effetti rivedendola dal lato col Volto Santo, questa immagine ha una sacralità incredibile e ispira forti sentimenti cristiani e religiosi.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

ecco l' ultimo acquisto, a me piace molto... l'ho catalogato come Bellesia 1D oppure MIR114... che ve ne pare? a me piace molto, soprattutto per quella patina incredibile che (nonostante qualche difettuccio e quella lieve discentratura al R/) mi ha incantato al primo sguardo.. è una di quelle monete che le vedi in negozio e dici "questa è mia, punto e basta!"

post-22363-0-59196000-1327755455_thumb.j

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.